Pubblicato in: News

Mercatini di Natale, Artigiano in Fiera e relax: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 6 giorni fa
navigli-natale-milano-min

Novembre volge al termine e ci prepariamo ad accogliere l’ultimo mese dell’anno, nonché quello più sfavillante per luci, colori e mercatini in vista del Natale. Gli eventi si fanno sempre più fitti, sfidando il freddo sempre più pungente. Dallo storico appuntamento con l’Artigiano in Fiera fino alla caccia al panettone più creativo, senza contare concerti, serate danzanti e attività per tutta la famiglia. Dove trovare tutto questo? Ma nel nostro #spiegoneweekend ovviamente!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà soleggiato ma freddo, in un anticipo d’inverno. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti su cosa fare in base al meteo.

Dritte utili per la settimana a Milano

Eventi del weekend da non perdere

  • Milano si riempie di luci e colori con i mercatini di Natale che stanno aprendo in vista dell’arrivo delle Feste. I più belli da visitare a Milano e dintorni.
  • Ai Giardini Indro Montanelli torna il Villaggio delle Meraviglie, con tantissime attrazioni per tutta la famiglia e una pista di pattinaggio di oltre 1000 mq.
  • Domenica 1° dicembre sarà la prima del mese, quindi tutti i musei statali saranno a ingresso gratuito. I musei gratis a Milano.
  • Si avvicina la storica Prima della Scala, che quest’anno vedrà in scena La Forza del Destino di Verdi. Prima Diffusa è la rassegna che porta la Prima della Scala in 37 location di tutta Milano, con una serie di eventi dedicati nelle giornate che precedono la data del 7 dicembre.
  • Venerdì 29 novembre apre l’Artigiano in Fiera, lo storico evento che riunisce artigiani da tutto il mondo negli spazi di Rho Fiera Milano con più di 2800 espositori.
  • Da sabato 30 novembre a domenica 15 dicembre si terrà il tradizionale mercatino solidale ‘Curiosando’ alla Chiesa Rossa sul Naviglio Pavese, con esposizione e vendita di presepi artigianali, idee regalo, marmellate dai conventi, miele, salumi e formaggi dall’Umbria e da piccole aziende a km 0. Nel salone adiacente il parco. Orari da martedì a venerdì dalle 16.00-18.00, sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Si può contribuire allo scopo solidale anche donando oggetti o prodotti da inserire nel mercatino (eccetto abiti usati e scarpe, si possono portare alla Chiesa da martedì 26 novembre previo appuntamento con Fra Mauro, mob. 3356810133- fra.mauro@missioni.org).
  • All’interno del ricco palinsesto di Future for Cities – il Festival delle città che cambiano organizzato da Will Media per la seconda edizione a Milano – venerdì 29 novembre, alle ore 11.30, presso lo spazio Cariplo Factory Arena al BASE, Mario Calabresi, Luca De Biase, Paolo Di Paolo e Massimo Roj, architetto, CEO e co-fondatore di Progetto CMR, con Paolo Bovio, autore di Chora Media e Will e host del Podcast Città, presentano in anteprima, in un incontro aperto a tutti, Disegnare il cambiamento. 1994 – 2024. Un viaggio tra società, tecnologia e architettura, edito da Editoriale Giorgio Mondadori, in tutte le librerie da gennaio 2025.
  • Al via a Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano in corso Venezia, 51) venerdì 29 novembre – fino a domenica 1° dicembre – la sesta edizione di Happy Natale Happy Panettone, la manifestazione a ingresso gratuito dedicata al dolce simbolo delle feste. I visitatori potranno scegliere tra panettoni classici e gusti sempre più audaci, come mandorlato, caramello salato, cioccolato bianco, pistacchio, caffè, limone, passito, fichi, albicocca, frutti rossi, zabaione e persino nella versione salata all’olio d’oliva. Oltre ai Maestri Pasticceri di AMPI saranno presenti nel Villaggio anche Dea Bakery Lab di Abbiategrasso (solo venerdì) e l’Associazione Panificatori Milanesi col “panettone dell’Associazione”. AMPI devolverà 2 euro, per panettone venduto, a Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca oncologica. Mentre l’Associazione Panificatori Milanesi, con il supporto di Ebipal, devolverà l’intero ricavato a Fondazione Serena Onlus – Centro Clinico NeMo – che promuove la ricerca clinica e sostiene l’attività terapeutica rivolta a patologie neuromuscolari. Nel pomeriggio di venerdì 29 novembre in sala Colonne si terrà la masterclass della event & wedding planner Alessandra Pirola Baietta sulla Tavola del Natale. Una sua mise en place per la festa più scintillante dell’anno, realizzata sempre da Alessandra Pirola Baietta con la collaborazione di Caffè Scala, sarà visitabile da venerdì pomeriggio a domenica nella prima galleria di Palazzo Bovara. Si prosegue poi sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 11 alle 19 con degustazioni di panettone condotte dai Maestri pasticceri di AMPI e masterclass con gli chef di APCI. Gli appuntamenti, prenotabili gratuitamente su Eventbrite (qui il link) fino ad esaurimento posti, permetteranno ai partecipanti di assaporare menù natalizi e scoprire le diverse declinazioni del dolce italiano delle feste più amato al mondo.
  • Sabato 30 novembre, gli spazi di WAO Isola si trasformano in un vero e proprio mercato del vinile, con oltre 15 espositori che metteranno in mostra più di 20.000 dischi, tra cui vinili 33 e 45 giri, picture disc, CD e musicassette. Sarà possibile trovare rarità, ristampe e versioni in LP degli album del momento, spaziando tra grandi classici del passato, rock, pop e rap contemporaneo. Durante l’evento sarà presente, in esclusiva, una mostra dedicata alla Rock Poster Art in collaborazione con Gimme Danger Gallery, che esporrà una selezione di serigrafie originali firmate e numerate dai principali artisti della scena internazionale del manifesto musicale.
  • Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano è pronto ad accogliere l’undicesima edizione di Natale nel Chiostro, la mostra mercato di alto artigianato in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10.30 alle 18.00. Un affascinante mix di eccellenze creative artigianali, enogastronomiche e culturali che trasformerà il Chiostro del Museo in una magica vetrina natalizia. Durante l’intero weekend verrà ospitata una straordinaria esposizione di prodotti artigianali dedicati al Natale, accompagnata da delizie enogastronomiche provenienti dalla Lombardia e da altre regioni italiane: dalla pasticceria tradizionale alle specialità regionali, dai prodotti tipici alle creazioni uniche.
  • Fino al 30 novembre sarà aperto “Together To Shop”, il mercatino solidale organizzato da Fondazione TOG – Together To Go in occasione del Natale. Tutti i giorni dalle 10 alle 19 presso la Galleria Amy-d Arte Spazio a Milano in zona Moscova (via Lovanio 6) si potranno scegliere i regali per sé e per i propri cari tra una vasta selezione di capi di alta moda, occasioni vintage, cosmetica, prodotti per la cura della pelle, accessori, scarpe e molto altro. L’interò ricavato delle vendite sosterrà le attività del Centro TOG Carlo De Benedetti a Milano, che offre cure e riabilitazione gratuite a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.
  • Il 29 novembre, Monticello SPA inaugura ufficialmente il periodo natalizio con un evento serale esclusivo dalle 18 alle 24, con libero accesso a tutte le aree del centro. Il programma include un aufguss, esperienza che combina il calore con essenze inebrianti e che offre un momento sensoriale unico, e una cerimonia di benessere a scelta tra quelle previste durante la serata. Gli ospiti potranno scegliere tra due modalità di ingresso: “Incanto di Natale & Dinner”: include l’ingresso alla SPA e una deliziosa cena a buffet, servita nel bistrot in turni riservati, per un’esperienza esclusiva e avvolgente, “Incanto di Natale”: per chi preferisce solo il benessere, con accesso completo alla SPA senza cena, lasciandosi comunque cullare dai vapori e dal fascino della serata. La serata sarà animata da un deejay set fino a tarda sera, per un perfetto mix di divertimento e magia, mentre alle 22, un momento conviviale attende gli ospiti con la degustazione di pandoro e panettone presso il PoolBar.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano dell’autunno 2024: tutte le date dei live
  • Offspring a Milano nel 2025, location e info sui biglietti
  • Gabry Ponte sarà il primo dj a far ballare San Siro: una data speciale nel 2025
  • Elisa torna a San Siro nel 2025 con un grande concerto
  • Il Gruppo Italia 100 di Amnesty International presenta “Amnesty in Rock”, l’ottava edizione della rassegna musicale a favore dei diritti umani. L’appuntamento è sabato 30 novembre dalle ore 20 presso l’ArtMall, Via Torino 64, Milano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (prenotazione su Eventbrite.it). Saliranno sul palco quattro band che si esibiranno gratuitamente per sostenere la causa di Amnesty International: NoDrip, Rosko’s, Novanoise e Millennial Daze. Presenta la serata Andrea Rock, punk rocker, musicista, speaker radiofonico, da anni impegnato nella difesa dei diritti umani.
  • Ritorna la rassegna La Musica dei Cieli, dal 1996 promotrice di dialogo e conoscenza tra le culture, con una serie di concerti sparsi tra la Lombardia, particolarmente a Milano. La manifestazione prenderà forma il 29 novembre, andando avanti fino al 21 dicembre. La rassegna offre l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o lontane e di riflettere sui nessi antropologici, come il sacro e la spiritualità, che i nostri tempi tendono a semplificare e ad omologare ai processi di comunicazione. Il linguaggio universale della musica può essere un ponte tra civiltà diverse e un’occasione d’incontro vero, non mediato da un dispositivo: in definitiva restituzione all’umano della competenza sull’umano. Anche quest’anno il programma sarà costellato da artisti internazionali e nazionali tra cui Mauro Pagani, Antonella Ruggero, Frida Bollani, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, le Deba, il The Bulgarian Voices Angelite
  • Blue Note presenta una rassegna di concerti come sempre ricchissima, anche in vista del periodo natalizio:
    • Domenica 1° dicembre sul palco di via Borsieri All Night Rock, una serata all’insegna di uno dei generi musicali più amati. Un’occasione preziosa per percorrere la strada del rock and roll attraverso le sue più diverse declinazioni e contaminazioni con grandi ed indimenticabili successi del rock anglosassone, americano e perché no, anche italiano. (Ore 20,30 / 35-20 euro)
  • Spirit de Milan non si ferma nemmeno per un minuto e torna con una programmazione travolgente anche questo fine settimana:
    • Venerdì 29 novembre ore 22.30 – A NIGHT FOR FREDDIE & MPT FUNDRAISING: torna la serata di musica e solidarietà nel ricordo di Freddie Mercury, a 33 anni esatti dal giorno della sua scomparsa, con i ’39 Queen Tribute, la band che dal 2016 è supporter ufficiale italiana per il MPT e autorizzata per la raccolta fondi. Ci sarà la possibilità di fare donazioni a favore del Mercury Phoenix Trust per sostenere la lotta all’AIDS e HIV anche attraverso un corner con gadget e oggetti esclusivi. Biglietto di ingresso 20€ con una consumazione per chi viene dopocena (15 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2024), 15€ con consumazione per chi fa aperitivo (12 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2024), 7€ per chi viene a cena.
    • Sabato 30 novembre ore 22.30 – HOLY SWING NIGHT con TAMBOO & THE OLD BRIDGE ALLIGATORS: il crooner e intrattenitore Sergio “Tamboo” Tamburelli insieme ad altri grandi musicisti pavesi noti al grande pubblico. A seguire Swing Dj Set con Fabio Rutigliano. Biglietto di ingresso 7€ per chi cena o fa aperitivo, 15€ con consumazione per chi viene dopocena (12€ per i soci Spirit de Milan Aps 2024).  
    • Domenica 1° dicembre dalle 11 alle 21 – WUNDER MRKT: lo Spirit de Milan si popolerà di oltre 100 espositori dove poter acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Non mancheranno cibo, musica e tanta bella gente pronta a sorridere con gli occhi e a gustarsi ogni momento della giornata. Ingresso gratuito. Alle 21 concerto di QUIET QUITTERS: bandcon un repertorio che spazia dal rock al blues, dal funk al pop, con cover riarrangiate in acustico.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Attività per tutta la famiglia

  • Cosa fare con i bambini a Milano e dintorni durante l’autunno
  • Eataly Milano Smeraldo si prepara a ospitare un nuovo appuntamento destinati ai bambini con le loro famiglie. Sabato 30 novembre, dalle ore 10.30 alle 12, negli spazi del nuovo ristorante Food & Pizza Theatre, al secondo piano dello store, sarà poi la volta di Tiziana Di Masi, attrice di teatro civile e storyteller della pasticceria, che presenta “La Signorina in Dolce e i segreti del cioccolato” (Buk Buk Editore, in libreria dallo scorso 29 ottobre), il secondo romanzo/giallo della saga che ha per protagonista La Signorina in dolce. Un misterioso delitto avviene a Parigi. Uno degli abiti più iconici realizzati dalla maison Dior è oggetto di un clamoroso furto, ma non solo: il ladro uccide Monsieur Jacques, la guardia incaricata alla sicurezza nella Galerie Dior. Tutto accade sotto gli occhi di Elisa, alias La Signorina in Dolce, e della sua “fedelissima” assistente Zia Giuseppa. La piccola investigatrice, grazie al “magico potere” che le permette di parlare con i dolci, si mette sulle tracce di famosi maestri del cioccolato per risolvere il caso “ad alta tensione golosa”. Sullo sfondo di una Parigi incantevole, il cioccolato compie la sua magia: tutto può accadere ed esplode la voglia di vivere nuove avventure nutriti dalla passione per l’Oro nero, elisir di lunga vita che infiamma i cuori e rapisce ogni palato. Alla presentazione del libro seguirà una “Chocolate experience” che porterà il pubblico dei golosi a scoprire i segreti più misteriosi del divino cioccolato, il “cibo degli dei”. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.

Gastronomia e ristoranti a Milano

Eventi e idee per il weekend fuori città

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: