Pubblicato in: News

Cinema all’aperto e birre artigianali: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 2 settimane fa
milano-skyline

Anche luglio volge al termine, e lo fa con un weekend dal clima più “moderato” e ricchissimo di eventi dedicati a chi è rimasto a Milano. Dalla programmazione fittissima dell’Estate Sforzesca fino alle serate danzanti allo Spirit de Milan, agli aperitivi in piscina e alla scoperta di nuovi ristoranti dove godersi il fresco delle prossime sere piovose.

Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà più fresco, con il tanto atteso ritorno della pioggia. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Il Castello Sforzesco si anima per l’estate con gli oltre 50 eventi di Estate al Castello 2022. Il calendario di luglio e agosto.
  • AriAnteo: il programma di luglio del cinema all’aperto più amato di Milano
  • Per far fronte al caldo torrido di questi giorni alcune piscine di Milano hanno deciso di aprire anche la sera, offrendo aperitivi scenografici al tramonto e la possibilità di fare il bagno in notturna.
  • Dal 15 luglio è aperta al pubblico la 23esima Esposizione Internazionale alla Triennale di Milano. Unknow Unknowns racconta il mistero dell’universo attraverso più di 100 tra opere, progetti e installazioni di artisti, ricercatori, architetti e designer internazionali che si confrontano con l’ignoto.
  • Ogni sera, dalle 18 alle 22 il Chiostro della Basilica di Sant’Eustorgio ospita l’evento Chiostro d’Estate, durante il quale è possibile gustare un aperitivo nella splendida cornice del chiostro rinascimentale e visitare la mostra “Elliot Erwitt: 100 fotografie”. Ingresso: 10 € compresa prima consumazione al Chiostro Bistrot e ingresso alla mostra fotografica.
  • All’abbazia e al mulino di Chiaravalle, in via sant’Arialdo 102 a Milano, proseguono le visite guidate a Chiesa, chiostro, Cappella di San Bernardo e Mulino gestite da Koinè cooperativa sociale, fino al 7 agosto. È possibile prenotare visite guidate per singoli, solo per il sabato e domenica pomeriggio, con acquisto online degli ingressi entro le ore 14 del giorno precedente. Le visite guidate per gruppi, in settimana e nel weekend, su prenotazione contattando lInfopoint con almeno 15 giorni di anticipo. Le visite di chiesa e chiostro sono possibili autonomamente con audioguida in italiano e in inglese martedì e venerdì dalle 9:30 alle 11 e dalle 15 alle 16, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 11. 
  • Nasce un nuovo prezioso progetto green nella sede di Vimodrone (Mi) di Garden Steflor: il Campo di Girasoli, che si estende per oltre un ettaro tanto da essere uno dei più vasti in circolazione. Qui si potranno ammirare 35.000 girasoli (di dieci varietà diverse) che, convivendo coccolati da un’infinità di altri fiori da campo, avranno modo di mostrare quotidianamente il loro capolino carico di semi al sole. Il fatto che ci siano vari fiori che animano il campo dal basso, favorisce la biodiversità e crea un ambiente floreale adatto per il ripopolamento di api, farfalle e insetti attraverso l’impollinazione. Per impreziosire l’esperienza e renderla un must anche per le famiglie, Garden Steflor ha organizzato anche dei laboratori a tema per bambini e adulti.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Max Pezzali torna nei palazzetti dopo il successo di San Siro: le date
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Il 29 e 30 luglio al LEGEND CLUB MILANO si svolgerà un’edizione speciale di ROCK TARGATO ITALIA, due giornate colme di incontri e concerti, il tutto a ingresso gratuito. Per la serata del 30 luglio saliranno sul palco tre nomi di spicco dell’underground italiano. Ad aprire la serata LUCAS LOPEZ, cantautore e compositore di origine cilena il cui tratto distintivo sta nell’aver trovato equilibrio tra le sonorità delle sue radici e un sound new folk con decise declinazioni che spaziano dal Soul al R’n’b. A seguire gli ATWOOD: il loro EP di debutto, “At Odds”, pubblicato a novembre 2018, è stato definito come “una miscela perfetta di pop, rock alternativo, synth ed elettronica e alcune influenze post-hardcore che confluiscono in un crogiolo di suoni”. Headliner della serata saranno i BREAK ME DOWN, band Alternative Metal fondata a Milano nel 2017. I loro live concentrano in un’unica e potente emozione tutta la carica e l’energia da cui nascono le loro canzoni. 
  • Continuano gli appuntamenti estivi allo Spirit de Milan. Il programma del weekend:
    – Venerdì 29 luglio un nuovo appuntamento di “Bandiera Gialla” (ingresso a pagamento) con i Mary and the Quants, che spaziano dal beat e pop italiano ai classici R&B e soul della Motown fino alla musica british. A seguire il dj set con Dj Alex Biasco.
    – Sabato 30 luglio serata “Holy Swing Night”, direzione artistica di Mauro Porro (ingresso a pagamento). Sul palco Milanoans e Dalila Del Giudice, con il jazz caldo della New Orleans di inizio Novecento e il repertorio di brani tratti dallo stile dixieland. A seguire Dj Big Mama.
    – Domenica 31 luglio musica dal vivo con i Pepp1 Live with Full (Naked) Band, con Pepp1 (pron. Peppuàn), la sua band e le canzoni di amore e di risentimento comporranno il suo primo LP di prossima uscita.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: