Pubblicato in: News

Estate Sforzesca, tango ed enogastronomia: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 4 settimane fa
milano-brera-eventi-min

Un altro caldissimo weekend sta arrivando, e per chi è rimasto a Milano gli eventi non mancano mai! Ogni sera la scelta è ardua, tra il cinema all’aperto di AriAnteo e le serate di teatro, danza e musica dell’Estate al Castello Sforzesco. Senza parlare degli eventi fuoriporta, degli appuntamenti gastronomici e delle nuove mostre aperte a Milano!

Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà rovente, con massime sempre ben salde oltre i 30 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Il Castello Sforzesco si anima per l’estate con gli oltre 50 eventi di Estate al Castello 2022. Il calendario di luglio.
  • Venerdì 15 luglio apre al pubblico la 23esima Esposizione Internazionale alla Triennale di Milano. Unknow Unknowns racconta il mistero dell’universo attraverso più di 100 tra opere, progetti e installazioni di artisti, ricercatori, architetti e designer internazionali che si confrontano con l’ignoto.
  • Venerdì 15 luglio Fondazione Villa Mirabello, in collaborazione con il team di aziende VM6, promuove una serata sotto le stelle nella splendida cornice di Villa Mirabello in compagnia della band Cupabia Combo. Un’ora e mezza di musica, dal jazz al funky, dal blues al rock, fino allo swing. Una miscela di classici evergreen e di pezzi musicali meno noti ma tutti sorprendenti e sempre di gran effetto. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti verranno destinata alle attività della Fondazione Villa Mirabello Onlus, l’ente che promuove e gestisce lo storico immobile; attualmente la villa storica è adibita alla creazione di servizi di assistenza e riabilitazione delle persone più fragili e aperta all’ospitalità e celebrazione di eventi artistico culturale e formativi. Biglietti: 15,61 € acquistabili online.
  • Venerdì 15 luglio, dalle 17:15 alle 18:40 l’artista Laura Bono, membro del quartetto Le Deva, sarà ospite della speaker Veridiana Meleleo nel suo programma Beauty Outing su SilverMusic Radio innoviamoci, negli studi di Giambellino 10 angolo Piazza Napoli a Milano. Tantissimi i fans di Laura Bono e il suo Fans club attesi il giorno dell’evento. Le Deva hanno partecipato come ospiti a Sanremo 2022 accompagnando Orietta Berti, arrivando al primo posto della classifica durante la serata Cover. LE DEVA, con un disco d’oro con il primo singolo “L’amore merita”, oltre 2 milioni di ascolti su Spotify, 13 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 100 date live, sono l’unico quartetto pop tutto al femminile del panorama discografico italiano.
  • Nasce un nuovo prezioso progetto green nella sede di Vimodrone (Mi) di Garden Steflor: il Campo di Girasoli, che si estende per oltre un ettaro tanto da essere uno dei più vasti in circolazione. Qui si potranno ammirare 35.000 girasoli (di dieci varietà diverse) che, convivendo coccolati da un’infinità di altri fiori da campo, avranno modo di mostrare quotidianamente il loro capolino carico di semi al sole. Il fatto che ci siano vari fiori che animano il campo dal basso, favorisce la biodiversità e crea un ambiente floreale adatto per il ripopolamento di api, farfalle e insetti attraverso l’impollinazione. Per impreziosire l’esperienza e renderla un must anche per le famiglie, Garden Steflor ha organizzato anche dei laboratori a tema per bambini e adulti.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Dargen D’Amico annuncia il nuovo tour 2022: le date
  • Stromae torna in concerto dopo 7 anni: unica data italiana a Milano
  • Salmo Stadi: le date del tour 2022
  • Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
  • Prosegue il nuovo ciclo musicale estivo BOOM BAM! Sunset music in the park with Saturnino and Friends, un nuovo format nel programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi. Tutti i giovedì fino al 14 luglio, l’Area Meli del Parco si anima sulle note di un viaggio sonoro nel panorama musicale contemporaneo, guidato dal musicista Saturnino Celani, polistrumentista, compositore e produttore discografico, nonché bassista di Jovanotti, che ogni settimana dialoga musicalmente con artisti appartenenti a diversi generi musicali, dal mondo del pop al rock, dall’indie al funk, passando per le sonorità afro e sudamericane. L’ultimo appuntamento di BOOM BAM! vedrà esibirsi i D4rky Quartet (14 luglio). L’evento è gratuito e aperto a tutti.
  • Continuano gli appuntamenti estivi allo Spirit de Milan. Il programma del weekend:
    – Venerdì 15 luglio serata “Bandiera Gialla” (ingresso a pagamento) con le Dance Angels, trio al femminile con un repertorio interamente improntato sulla Dance che ha contaminato il mondo musicale degli anni ‘70 e ’80, il tutto accompagnato dalle bellissime coreografie di 3 fantastiche front women. A seguire, dj set con Dj Alex Biasco!
    – Sabato 16 luglio speciale “Holy Swing Night”, direzione artistica di Mauro Porro (ingresso a pagamento). A suonare sul palco Swing Faces, formazione composta da veterani del jazz milanese che farà ballare il pubblico al ritmo dei migliori successi dello swing jazz.
    – Domenica 17 luglio lo Spirit de Milan sarà aperto dalle 19.30. Alle 22 si esibirà la Ciprianos’s Banda del cantautore e attore teatrale pugliese Michele Cipriano. I “Cipriani” prepareranno un concerto carico di energia, dalle sonorità poliedriche e originali, capace di emozionare e catturare un pubblico ampio ed eterogeneo. Una performance elettrizzante che vuole esplorare la tradizione del teatro canzone e del cantautorato, per riportare in luce una storia e un’identità al giorno d’oggi ormai dimenticata.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: