Pubblicato in: News

Fashion Week, East Market e FringeMi Festival: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 1 settimana fa
galleria-duomo-milano-min

Si avvicina l’ultimo weekend di primavera, nonostante le temperature siano già più che estive da diversi giorni. Questo fine settimana vedrà l’avvio della Fashion Week, tra le settimane più attese del calendario milanese, insieme al ritorno di East Market e al teatro diffuso del FringeMi Festival, il tutto arricchito dall’immancabile sciopero dei mezzi.

Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà decisamente estivo, con limpide giornate di sole e temperature vicino ai 35 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Comincia la Fashion Week! Tra sfilate, eventi e mostre gli appuntamenti da non perdere durante il finesettimana.
  • Domenica 19 giugno torna East Market, con un’edizione speciale dedicata al mese del Pride. Tutte le info su ingressi ed espositori.
  • Nei quartieri di Milano arriva il FringeMi Festival, in cui il teatro arriva dove meno ce lo si aspetta, abitando gli spazi urbani di Milano. Il programma degli spettacoli.
  • Venerdì 17 e sabato 18 giugno torna l’immancabile appuntamento estivo con APE, che illuminerà il Parco Sempione per due serate consecutive. La piccola maratona dell’evento partirà dalle 17 a mezzanotte, con live music, djset, proiezioni, drinks & food.
  • Da venerdì 17 sera a domenica 19 giugno arriva alla Biblioteca degli Alberi il BAM CIRCUS – Il Festival delle meraviglie al parco, che vede protagonista il teatro di strada contemporaneo con un programma prodottoe realizzato in stretta connessione con le specificità del Parco. Gli alberi del Parco fanno così da scenografia ogni giorno a performance, giochi, laboratori, picnic, street food e tanti sorprendenti BAMoment per un totale di 27 appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti. La produzione curata da BAM ha voluto una rappresentanza internazionale che vedrà l’alternarsi di 9 compagnie di rilevanza primaria nel panorama europeo e mondiale, provenienti da 6 paesi (Francia, Paesi Bassi, Spagna, Ucraina, Brasile e Italia), con una forte attenzione ai talenti più promettenti e alle giovani generazioni (7 compagnie su 9 sono infatti under 35). Per offrire con la firma di BAM un’esperienza a tutto tondo il festival si arricchisce inoltre di un’area dove provare i giochi tradizionali, approfondimenti, talk, che prendono vita in tutto il parco e di attività artistiche partecipative con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Un’installazione che richiama un grand chapiteau circense, coinvolgendo artisti, compagnie e massimi esperti del circo contemporaneo internazionale e del mondo della cultura.
  • Torna anche quest’anno la rassegna musicale  “Triangoli delle Bermuda” al Parco dei Triangoli di Milano (Via Adolfo Omodeo 29), che conclude il secondo anno di lavori del progetto di rigenerazione urbana a base socioculturale sul Parco. Quattro appuntamenti previsti a partire da sabato 18 giugno al Parco dei Triangoli con i concerti di: Pulsation (18 Giugno), band disco funk anni ’70-’80, Ginger Bender (25 Giugno), duo di chitarriste soul-jazz, Susein Y Los Pajaritos (2 luglio), ensemble di cumbia e bossa nova, e Riciclette, gruppo di musica popolare del sud del mondo. Ad aprire le serate, dalle 19.00 in poi, è previsto Open Mic per tutti. Ad accompagnare la serata ci sarà Convito Ristorante con i suoi piatti gustosi e leggeri, birre e cocktail freschi.
  • Si svolgerà sabato 18 giugno all’Abbazia di Mirasole a Opera (MI) la prima Festa della Comunità di Cuore Visconteo. Tantissime le attività per i più piccoli, per i ragazzi e per gli adulti, tra laboratori, mercatini, cooking show, esibizioni di break dance e di pittura partecipata.
  • Domenica 19 giugno, dalle 8 alle 19, adulti e bambini sono attesi nella sede del Centro Missionario (Cimitero Maggiore 5 a Milano) per l’evento ”Ancora Insieme”, una giornata di intrattenimenti vari per tutta la famiglia, animata da musica, shopping, street food e laboratori creativi per i più piccoli. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi da destinare al sostegno delle persone colpite dalla guerra che si rivolgono ai Frati Cappuccini rimasti nel Paese proprio per dare soccorso alla popolazione.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

  • Le novità al cinema del 2022
  • The Batman: la recensione in anteprima (senza spoiler) del film con Robert Pattinson
  • America Latina dei Fratelli d’Innocenzo sconvolge lo spettatore. La recensione
  • 15 film in streaming da vedere assolutamente
  • 365 giorni: il trash che non diverte. La recensione
  • Blocco 181: le immagini della nuova serie di Salmo girata a Milano
  • Venerdì 17 giugno entra nel vivo l’edizione 36 del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, con sei titoli in gara tutti in anteprima italiana e provenienti da ogni angolo del pianeta, che saranno proiettati tra il Piccolo Teatro Strehler e uno dei nuovi spazi del festival, il C.A.M. Garibaldi. Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, le proiezioni si aprono alle 18 con il lungometraggio Neptune Frost, un originale lavoro nato dalla collaborazione tra il musicista, scrittore e attore Saul Williams – qui al suo primo film – e la regista e attrice ruandese Anisia Uzeyman, una sorta di musical sci-fi ambientato nel passato, nel futuro e nel presente del Ruanda, in cui una storia d’amore cosmica tra un hacker intersessuale e un minatore di coltan, semina la rivoluzione. A seguire, alle 20, il film rivelazione del Tribeca Film Festival 2021, The Novice, notevole opera prima della scrittrice e regista Lauren Hadaway, presente in sala, già sound editor per il film cult Whiplash, qui con un avvincente thriller psicologico queer che scava in profondità nella natura del comportamento ossessivo e del mito della perfezione. Il film arriverà nelle sale italiane distribuito dalla Blue Swan. Chiude la serata alle 22 il lungometraggio israeliano Concerned citizen di Idan Haguel, che sarà in sala per introdurre il film al pubblico. Presentato in anteprima mondiale alla 72a edizione del Festival di Berlino, all’interno della sezione Panorama, è un film politico che parla di privilegio e pregiudizio, intrecciando e concentrando le tante questioni della generazione di trenta-quarantenni in cerca del proprio posto nel mondo, tra egoismi forse fisiologici e ricerca di impegno civico.

Gastronomia e ristoranti a Milano

Eventi e attività per i bambini a Milano

  • Sabato 18 e domenica 19 giugno FAO Schwartz organizza una giornata speciale per tutti i ragazzi al di sopra dei 12 anni dedicata all’uscita del film Disney Pixar “Lightyear – La vera storia di Buzz”. Grazie alla tecnologia della realtà virtuale ci si potrà immergere nello spazio e testare le proprie abilità da Space Ranger. E dopo aver viaggiato nella galassia si potrà immortalare la giornata con uno scatto insieme al mitico Buzz.

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette:
Milano Weekend