Pubblicato in: News

Halloween, gastronomia e stand-up comedy: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 4 settimane fa
milano-tram-autunno-min

Anche ottobre giunge al termine e lo fa con una delle feste più amate: Halloween! Zucche, travestimenti e feste a tema saranno la vera anima del weekend in arrivo a Milano, anche se non mancheranno attività meno “spaventose”: degustazioni, laboratori per bambini e soprattutto gli ultimi giorni di JazzMI e del Photofestival!

Come sempre torna a guidarvi in questo mare di attività il nostro storico #spiegoneweekend! Buona lettura!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano annuncia l’arrivo del freddo, con piogge e cali di temperatura. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Ultimi giorni per JazzMI: fino al 31 ottobre Milano suona a ritmo di jazz. Il programma completo
  • Domenica 31 ottobre è Halloween! Tutti gli eventi e le attività a tema che animeranno Milano durante la notte più spaventosa dell’anno!
  • Ultimi giorni per gli eventi del Photofestival, la rassegna fotografica che per due mes ha animato le gallerie di Milano.
  • Arriva a Milano Più che danza diffuso, progetto che comprende diverse azioni, tra le quali cinque weekend di danza nelle suggestive sale del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Dal 23 ottobre al 16 gennaio, si svolgeranno incontri creativi nella danza contemporanea, con protagonisti grandi coreografi della scena performativa contemporanea.
  • A Milano il 30 ottobre dalle ore 15 in Corso Garibaldi 127 presso il punto vendita meneghino di Mistertea, si terrà l’evento K-POP MULTIFANDOM. L’appuntamento previsto per il 30 ottobre, vedrà ritrovarsi gruppi di fan o semplici appassionati di k-pop per un pomeriggio da trascorrere tra karaoke, quiz e ovviamente bubble tea.
  • Il 30 ottobre dalle 11 alle 19.30, nei grandi spazi aperti del teatro Martinitt torna la seconda edizione de Il Sabato Al Martinitt: una giornata all’insegna di arte, creatività, allegria e gola. Durante Il Sabato al Martinitt • Halloween Parade non mancheranno l’area market Red Bazar con oltre 70 artigiani e artisti selezionati, giochi e laboratori a tema per tutte le età, spettacoli con musicisti e artisti di strada, giocolieri e saltimbanchi, il pokè e gli hamburger di Gourban – lo street food gourmet – e le birre artigianali del Birrificio Lambrate. In mostra durante la giornata le opere dell’artista Anna Canavesi, in arte Bic Indolor. Per i bambini sarà allestita una grande area giochi con i giochi di una volta curata da Energia Ludica Asd ed uno speciale laboratorio creativo a tema Halloween ispirato all’arte di Frida Kahlo a cura di Spazio Casita. Il gran finale musicale sarà affidato ai Monday Moon, il quartetto street jazz “mannaro” che dalle 15.30 animerà la festa con il suo live.
  • Dal 28 ottobre al 10 novembre ogni giovedì il Palco di Eataly Milano Smeraldo ospiterà un’inedita rassegna in seconda serata di spettacoli di stand up comedy. Tre appuntamenti con protagonisti alcuni dei nomi più influenti della scena comica italiana: Gioia Salvatori, Saverio Raimondo e Filippo Giardina. A inaugurare la rassegna giovedì 28 ottobre un ospite d’eccezione: il @piuttosto_che di Instagram, Pierluca Mariti. L’ingresso è previsto per le ore 22:30. Lo show avrà inizio alle ore 23. Gli spettacoli sono gratuiti e su prenotazione obbligatoria da effettuare scrivendo una mail a spettacoli@eataly.it
  • Al Garden Steflor di Paderno Dugnano va in mostra fino al 31 ottobre “La danza delle viole”. Protagoniste proprio questi deliziosi fiori coloratissimi e resistenti che tutto l’anno danzano sui nostri balconi e nei nostri giardini con meravigliose fioriture. L’esposizione presenta numerose viole di diverse dimensioni (dalle grandi alle più piccole, note anche come “viole cornute”) e colorazioni. Quest’ultime sono più di 50: si va dal bianco puro al viola sfumata giallo, dal giallo rame al bianco e viola. E ancora: giallo puro, porpora con occhio giallo, bianca e rosa, bianca e porpora, gialla e rossa, arancio, nera, violetto brillante, blu, lavanda, tricolore.
  • Sabato 30 ottobre arriva a Bresso (MI) il Mercatino di Forte dei Marmi. Dalle 8 del mattino fino alle 19, ci si potrà dedicare allo shopping di qualità in quello che non è certo il solito mercato, con eccellenze nel campo della pelletteria, della biancheria per la casa e bigiotteria artigianale.
  • Ogni settimana dal giovedì alla domenica, nel totale rispetto delle norme anti Covid-19, la clientela de El Porteño Prohibido (via Macedonio Melloni 9 a Milano), potrà riprendere l’incredibile viaggio a 360° tra i sapori della tradizione enogastronomica argentina accompagnati da show dal grande impatto emotivo. Il giovedì e venerdì in scena la magia seduttiva del tango argentino con spettacoli firmati da Miguel Angel Zotto, il coreografo e ballerino più noto e riconosciuto in ambito tanguero, che porta in scena con artisti internazionali il meglio del Tango, espressioni tra le più indecifrabili, poetiche e ammalianti dei balli di coppia. Nelle serate di sabato e domenica, eventi e soluzioni innovative, come il visual dinner show “Malabares”, novità assoluta della nuova stagione autunnale 2021.
  • Ogni sabato in via Senigallia 18, arriva B.U.M. – Bruzzano Urban Market: un mercato urbano, un rinnovato luogo di condivisione per abitare la “città dei 15 minuti”. Un’offerta di qualità, locale e stagionale, un’occasione per scoprire profumi, sapori e storie autentiche di cascine e aziende agricole lombarde di spicco, che producono e trasformano direttamente i prodotti che troverete all’interno del mercato: conserve, prodotti caseari, miele, vini, frutta e verdura biologica e persino fiori commestibili. Il mercato tornerà ogni sabato fino al 27 novembre dalle 14 alle 18.

Teatro e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Salmo Stadi: le nuove date del tour 2022
  • Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
  • Achille Lauro: le nuove date del tour spostato al 2022
  • Pinguini Tattici Nucleari: tour spostato al prossimo anno
  • Maneskin: le nuove date del tour spostate al 2022
  • La compagnia Stivalaccio Teatro debutta a Milano dal palco del Teatro Oscar, e lo fa con una trilogia coraggiosa e divertente, che recupera le vicende dei classici più amati per rivitalizzarli con imprevisti comici e trovate frizzanti. Equivoci, complicità, mimo, metateatro e incursioni dialettali sono la ricetta studiata di un sorriso contagioso e irresistibile. Il 29 ottobre alle 20.30 andrà in scena Don Chisciotte, il 30 ottobre alle 20.30 Romeo e Giulietta e infine domenica 31 ottobre alle 16.30 Il Malato Immaginario. Biglietti: 18, 15 e 10 €.
  • Da giovedì 28 a domenica 31 ottobre il quartiere Isola di Milano ospiterà la XXII edizione dell’AHUM MILANO JAZZ FESTIVAL/VIVI L’ISOLA CHE SUONA: quattro giorni di musica, spettacoli, reading, talk e molto altro con Elliott Sharp & Eric Mingus, il Trio Bobo, Claudio Sanfilippo, Marco Brioschi, Maurizio Brunod, Massimiliano Milesi, Boris Savoldelli ma non solo. La manifestazione è inserita all’interno della programmazione di JAZZMI.
  • Spirit de Milan torna con un nuovo fine settimana di appuntamenti per tutti i gusti, ecco il calendario:
    – Venerdì 29 ottobre “Bandiera Gialla” con le Dance Angels, trio al femminile con un repertorio interamente improntato sulla Dance che ha contaminato il mondo musicale degli anni ‘70 e ’80. Dopo il concerto, segue il dj set di Alex Biasco.
    – Sabato 30 ottobre appuntamento con “Holy Swing Night”, con la direzione artistica di Mauro Porro, e i Jumping Jive! Il loro repertorio è l’espressione più autentica della swing era degli anni 30 e 40, l’alto grado di improvvisazione, ritmo ed andamento sincopato sono l’espressione di balli quali Lindy Hop, Balboa, Shag sino al più frenetico Boogie Woogie (ingresso a pagamento).
    – Domenica 31 ottobre lo Spirit de Milan diventa spettrale con The halloWeen Damn with Pulsation, serata con musica dal vivo e ballo. Alle 22:30 si terrà il concerto dei Pulsation e a seguire il dj set di Damn Spring (ingresso 7 euro per chi cena, 25 euro con consumazione dopo cena – 20 euro per i tesserati). Consigliata la maschera da zombie!
  • Si intitola “Dammi il cinque! – Musica a portata di mano” la prima parte del nuovo ciclo di concerti di classica organizzato dallo Spazio Teatro 89 di Milano e Coop Lombardia: cinque appuntamenti in programma fino al 12 dicembre nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89. Cinque appuntamenti a portata di mano per tutti, con motivi di interesse sia per chi già conosce e ama la musica classica, sia per chi ancora non si è avvicinato a questa fonte di inesauribili meraviglie.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Eventi e attività per bambini

  • Speciale Halloween: tutte le attività a tema per i più piccoli
  • Fino al 7 novembre a San Martino Siccomario (PV) ogni weekend apre il Villaggio delle Zucche, con eventi a tema e attività per tutta la famiglia. Il calendario degli eventi e tutte le info
  • Domenica 31 ottobre alle 16 e alle 16.30 la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza un’attività dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni: “Storie di Santi senza paura”: “Come mai Sant’Agapito è a testa in giù? Contro chi combatte San Giorgio? In occasione della festa di Ognissanti andremo a caccia di indizi e scopriremo i duelli, le sfide e i pericoli che i santi che popolano le sale del Museo hanno dovuto affrontare nelle loro avventurose vite”. Costo del biglietto: 8 €
  • Tornano i laboratori del Pime a Milano sabato 30 ottobre con “Esploratori di colori”, nuovo appuntamento dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai genitori. Dopo aver scoperto il significato simbolico dei colori presenti nei preziosi oggetti conservati al Museo, i piccoli partecipanti dovranno compilare una scheda cromatica delle opere osservate utilizzando la tecnica del collage. A seguire un simpatico laboratorio per realizzare degli speciali occhiali multicolore con l’aiuto di carta, plastica colorata e fantasia per osservare il mondo con altri occhi. Per partecipare: € 3 di ingresso ridotto + € 5 per l’attività. Accompagnatori: € 3 di ingresso ridotto.

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: