Pubblicato in: News

Fiori, Beethoven e cinema d’autore: gli eventi del weekend a Milano

milano-duomo-notte

Un altro fine settimana si sta avvicinando insieme a tantissimi eventi digitali! Milano e la Lombardia sono in zona rossa, quindi il weekend sarà soprattutto casalingo, ma questo non significa che sarà noioso!

Come sempre il nostro #spiegoneweekend vi indica gli eventi migliori e le attività per godersi al meglio questo freddissimo fine settimana di gennaio.

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano aiuterà a stare rintanati in casa grazie al vento freddo e alla pioggia. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi online del weekend

  • Fondazione Gaber trasmetterà da venerdì 22 gennaio alle 14 la nuova puntata di Far finta di essere sani, nuovo format digitale a cura di Lorenzo Luporini  in cui artisti, attori e protagonisti della scena contemporanea propongono una riflessione su musica e attualità, scegliendo come punto di partenza per i loro approfondimenti uno dei brani dell’immenso repertorio di Gaber. Ospite del terzo appuntamentoè Cimini, cantautore calabrese ma bolognese d’adozione che, da qualche anno a questa parte, è uno degli artisti di riferimento del panorama indipendente italiano. Per l’occasione Cimini ha scelto come punto di partenza per riflettere sull’attualità il brano Non arrossire.

  • Sabato 23 gennaio 2021 dalle 18.00 sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Roberto Franceschi Onlus un incontro coordinato da Benedetta Tobagi sul significato attuale del monumento a Franceschi, un maglio di acciaio alto sette metri collocato, su iniziativa del Movimento Studentesco, in via Bocconi a Milano sul luogo dell’uccisione del giovane studente della Bocconi, il 23 gennaio 1973. Il maglio fu scelto al termine di un lungo ed eccezionale processo di elaborazione collettiva da parte del mondo artistico milanese, in cui fu fondamentale il contributo di Enzo Mari. In questa occasione Patrizio Raso presenterà Dall’Ombra, il suo progetto di ricerca intorno al monumento a Roberto Franceschi. La testimonianza sulla genesi del monumento sarà fornita dallo scultore Paolo Gallerani, che con Mari fu nella commissione ristretta che portò a termine il progetto, e dallo storico Ezio Rovida, che partecipava al Comitato degli artisti in rappresentanza del Movimento Studentesco. Interverrà inoltre Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano che negli ultimi mesi ha dedicato a Mari una grande mostra retrospettiva. Cecilia Gnocchi e Ilaria Laise del collettivo RAM Restauro Arte Memoria racconteranno infine il loro impegno per restaurare le lapidi dei partigiani e difendere la memoria della città.
  • Prosegue la programmazione dei Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme di Milano. Si torna a Ludwig van Beethoven, giovedì 21 gennaio alle ore 20 e sabato 23 gennaio alle ore 17, con un programma monografico diretto da George Pehlivanian con il Concerto n. 1 in Do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra, solista Herbert Schuch e la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68Pastorale”.
  • Venerdì 22 gennaio alle ore 21 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi carica sul nuovo portale streaming (streaming.laverdi.org) il secondo concerto del 2021: il tedesco Michael Sanderling, alla testa dell’Orchestra di Largo Mahler, dirige la maestosa Sinfonia n.4 in fa minore op.36 di Petr Ilic Cajkovskij.
  • Fino al 18 febbraio ogni sera alle 21 andrà in onda 1.61 GOlden sectiON, il progetto realizzato dall’agenzia londinese di management artistico Only Stage in collaborazione con il Teatro degli Arcimboldi di Milano e Edizioni Musicali Curci e con il supporto dell’Arts Council Cultural Recovery Fund. La compositrice e pianista Delilah Gutman ha creato 61 brevi tracce musicali basate sul principio dell‘improvvisazione. Le 61 tracce sono state inviate a 61 danzatori provenienti da ogni parte del mondo che, seguendo alcune linee guida necessarie a rendere il progetto uniforme, danzano sul tema dell‘improvvisazione aurea, cioè perfetta, riprendendosi attraverso le telecamere dei propri smartphone. I 61 video vengono pubblicati uno al giorno e diffusi attraverso le piattaforme social (Youtube, Vimeo, Facebook e Instagram) delle tre organizzazioni Only Stage, Teatro degli Arcimboldi e Edizioni Curci.
  • Gennaio è il mese delle bulbose e Garden Steflor dedica loro una mostra nella sua sede Paderno Dugnano (in Via Erba, 2). Si tratta di una meravigliosa esposizione di numerose specie e varietà di bulbose. Durante la visita lo staff sarà felice di rispondere a tutte le domande relative a questi splendidi fiori dal profumo inconfondibile. Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente fino al 31 gennaio, dalle 9 alle 19.30.
  • Sabato 23 gennaio alle ore 15.30 andrà in onda su Rai 2 la quarta puntata di Magazzini Musicali, il programma che racconta l’attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale. Saranno ospiti in studio Ariete, Mr.Rain e Tiromancino che, oltre ad esibirsi dal vivo, parteciperanno al talk di approfondimento che caratterizzerà settimanalmente il programma. Completerà la scaletta Gianna Nannini, con un intervento in collegamento e contenuti video esclusivi.
  • Fiorella Mannoia torna in tv venerdì 22 gennaio alle 21.25 per il secondo e ultimo appuntamento con La musica che gira intorno, programma che celebra la musica e il suo ruolo come colonna sonora della nostra vita. Durante la puntata saranno presenti importanti personaggi del mondo musicale, del cinema, del teatro e della tv: Giorgia, Marco D’Amore, Alessandra Amoroso, Alessio Boni, Emma, Massimo Ghini, Ornella Vanoni, Vinicio Marchioni, Brunori SAS, Silvio Orlando, Tosca, Tommaso Paradiso, Pinguini Tattici Nucleari, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante e Zucchero

Arte e mostre: gli eventi streaming

  • Le mostre che ci aspettano nel 2021
  • Le gallerie d’arte sono aperte: le mostre da non perdere
  • Gallerie d’Italia riapre virtualmente con il tour della mostra su Tiepolo
  • L’Abbazia di Chiaravalle apre virtualmente le sue porte per le visite guidate online. Ogni sabato e domenica alle 15 si potranno così conoscere i principali ambienti della chiesa, ammirando gli splendidi affreschi e il coro ligneo intagliato del XVII secolo. Sarà inoltre possibile visitare il chiostro monastico, con la spettacolare vista sulla Ciribiciaccola, torre campanaria dell’Abbazia e la caratteristica colonna annodata. Si potrà infine apprezzare la struttura medievale del Mulino con il suo impianto molitorio realizzato in legno di rovere e alimentato ad acqua e l’orto dei semplici, in cui trovano spazio piante officinali e aromatiche. Il costo della visita è di 8 € ed è obbligatoria la prenotazione sul sito dell’associazione Koinè.
  • Continuano gli appuntamenti del Mudec dedicati alle grandi fotografe internazionali. Sabato 23 gennaio Nicolas Ballario accompagnerà il pubblico alla scoperta di Imogen Cunningham, pioniera della fotografia nata a Portland nel 1883. A 18 anni compra la sua prima macchina fotografica e comincia a scattare. Si appassiona alla fotografia della natura: i suoi scatti ritraggono piante, paesaggi e fiori. Nel 1909 si trasferisce a Dresda per studiare chimica, è l’unica donna del suo corso. Pubblica uno studio dove viene descritta una tecnica per velocizzare la stampa: tutto quello che impara all’università lo utilizza per la fotografia. A Seattle apre un suo studio fotografico, in poco tempo diventa la fotografa delle grandi personalità della cultura di quel tempo. Il calendario completo di “10×10”.

Cinema: eventi e film in streaming

Attività online per bambini

  • Sabato 23 e domenica 24 gennaio alle ore 17, Campsirago Residenza presenta la sua nuova produzione: Il Gatto con gli stivali, un racconto per il digitale immaginato e creato da Marco Ferro con tutti gli artisti della residenza.  Il Gatto con gli stivali è un lavoro che nasce appositamente per il digitale. Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti che derivano dal teatro di figura – il paper theatre, il teatro d’ombre,
    la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della
    cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di
    parole, immagini e filmati. Evento consigliato a partire dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria tramite form. Il costo del biglietto è 10 € a connessione.
  • Il Teatro LabArca domenica 24 gennaio presenta SCONFINANDO, video prodotto da Associazione Arcaduemila per il progetto RodariAMO|Sconfinando. Messa in scena in musica di alcuni testi selezionati del grande poeta Gianni Rodari sulle note di Rivoluzione è blues, colonna sonora composta dal grande maestro Enrico Intra, in collaborazione con Alessandro Melchiorre. Alla voce Julia Lenti e Chiara Imperatore, due giovani interpreti della scena rap italiana. Alla centralità del pianoforte del maestro Intra, si aggiungono a completare l’immaginario musicale i preziosi live electronics di Alex Stangoni e le affascinanti sonorità delle percussioni di Sebastiano Ruggeri e del basso tuba di Alberto Introini.
  • Proseguono fino al 28 febbraio 2021 gli eventi di Teatro Onlife che Fondazione Aida dedica a bambini e ragazzi. Domenica 24 gennaio andrà in scena su Zoom Il re che aveva paura del buio, un breve ma intenso evento dedicato a questa paura. Una paura che affrontano sia grandi che piccini, e che può imbarazzare soprattutto nella crescita personale e sociale. Il re che aveva paura del buio è una favola originale, scritta e interpretata da Mariangela Diana, premio Hystrio alla vocazione 2019.  Gli eventi sono in programma per quattro volte al giorno: alle ore 11.30, 16.00, 17.00 e 18.00 (massimo 30 accessi per rappresentazione). Prezzo per accesso: 7 euro. A ogni accesso possono prendere parte più persone.
  • Sarà uno dei capolavori della letteratura della seconda metà dell’OttocentoLe avventure di Alice nel paese delle meraviglie, al centro del nuovo appuntamento, domenica 24 genanio alle ore 11, della 14a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali in live streaming dal Teatro Dal Verme alla pagina http://dalverme.org/streaming.php del nuovo sito dell’istituzione milanese.

Gastronomia digitale e non

Sport e Benessere

Etichette: