Pubblicato in: News

Attività per bambini, cinema e gallerie d’arte: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice CurtiBeatrice Curti 10 mesi fa
milano-navigli-tramonto-min (1)

La settimana volge al termine e un altro weekend si avvicina, con eventi e attività tutte da scoprire! Con l’allentamento delle restrizioni si potrà uscire dal proprio comune e muoversi all’interno della regione (o visitare altre regioni gialle). Gite fuori porta, eventi digitali e attività all’aperto sono i cavalli di battaglia del secondo weekend di dicembre.

Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per far durare questo periodo il minor tempo possibile, seguendo le linee guida e tutelando la nostra salute. Noi di Milano Weekend continueremo a segnalarvi eventi e attività online, oltre alle ultime news e ai luoghi più belli da visitare durante il fine settimana. Tutto questo sempre nel nostro #spiegoneweekend!

Meteo del weekend

Il meteo del fine settimana milanese sarà piuttosto grigio e piovoso, con quale sprazzo di sole. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi online del weekend

  • Il quarto grande evento in streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è dedicato alla rassegna “2×1”: venerdì 18 dicembre alle ore 21:00 va in rete Nuove Rivoluzioni. Il Maestro Pietro Borgonovo accompagna il pubblico virtuale dell’Auditorium di Milano alla scoperta della Kammersymphonie op.9 di Arnold Schönberg, caposaldo assoluto della dodecafonia. L’evento è visibile gratuitamente sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook de laVerdi. Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato per mantenere saldo il legame col suo pubblico.
  • Arriva online la programmazione del Teatro Menotti, con lo spettacolo Possiamo salvare il mondo prima di cena (dal 17 al 20 Dicembre). Ai vari spettacoli saranno collegate delle iniziative collaterali: incontri, interviste, letture e altro, connesse ai vari temi che riguarderanno la fragilità del nostro pianeta e dei suoi abitanti, fragilità sempre di più evidente e messa alla prova in questo periodo di pandemia.
  • Il 18 dicembre il tenore di fama internazionale Matteo Macchioni si esibirà alle ore 21.00 in diretta streaming con “CHRISTMAS RECITAL”, un concerto unico ed emozionante per vivere anche da casa l’intensa magia del Natale in collegamento dal Duomo di San Giorgio a Sassuolo (MO). L’evento, chiuso al pubblico, è realizzato in collaborazione con il Comune di Sassuolo, la regia è curata da Tonio Service. Il concerto, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’artista e del Comune di Sassuolo, vedrà in scaletta un raffinato programma che accosta composizioni sacre a classici natalizi: “Ave Maria” (Bach-Gounod), “Amazing Grace” (John Newton), “Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana” (Pietro Mascagni), “Ave Maria” (Schubert), “Silent Night” (Franz Gruber), “White Christmas” (Irving Berlin), “Sogno (Träumerei)” (Schumann, Kinderszenen), “Ave Maria” (Gomez), “Tu scendi dalle stelle” (Alfonso Maria de’ Liguori), “Adeste Fideles”. La possente voce del tenore sarà impreziosita dalle note dalla pianista Mirca Rosciani.
  • Musiclife.live, organizza 4 webinar gratuiti che si terranno dal 18 al 21 dicembre con i più grandi della musica e del teatro internazionale. Ci sarà la possibilità di parlare direttamente con gli artisti presenti e fare domande. Interverranno Christine Grimandi, coordinatrice della Global Arts, e Silvia Arosio, giornalista.L’iscrizione è obbligatoria. Il programma:
    – 18 dicembre alle 19: “From Classical Music, To Pop Music… To Jazz!”, con Andrew Crowley, Andy Mc Glasson, Rory Dempsey, John G Smith e Julian Poole. Collegamento con le prove per il concerto serale con la London Brass
    – 19 dicembre alle 16: “Opera And Performers”, con David Freeman, Manuela Ochakovski e Marie Angel
    – 20 dicembre alle 17 “Let’s Talk About Music”, con Simon Lee, Jonathan Hill, Andy Findon e David Lee. Collegamento con le prove per il concerto serale di Natale Christmas Concert
    – 21 dicembre alle 19: Lighting Designer: “The Light…Its Importance”, con Maurizio Montobbio
  • Venerdì 18 dicembre alle 18, si terrà un nuovo episodio di #FacciamoTAMTAM, il format di discussione del Teatro degli Arcimboldi.
    La crisi dei lavoratori dello spettacolo durante l’emergenza sanitaria è diventata purtroppo una realtà. La risposta del mondo degli artisti e della musica per supportare in modo diretto gli addetti ai lavori è “Scena Unita – per i lavoratori della musica e dello spettacolo”, iniziativa che è stata presentata da Fedez e ha raccolto adesioni da molti artisti fra i quali Antonello Venditti, Carlo Verdone, Claudio Baglioni, Fiorello, Gianna Nannini, Gianni Morandi, J-Ax, Ligabue, Vasco Rossi e tanti altri. Ne parleranno in diretta Facebook Gianmario Longoni direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi e Gloria Zavatta, presidente dell’organizzazione umanitaria CesviLa.
  • Il terzo episodio di Periferie Interiori, il ciclo di incontri ideato e promosso da Carrozzeria Orfeo, prosegue domenica 20 dicembre alle 18.30 in diretta Instagram sul profilo della Compagnia, con un nuovo appuntamento dedicato alla riflessione su teatro e musica. Con il drammaturgo, regista e attore Gabriele Di Luca  ci sarà Brunori Sas, cantautore e musicista calabrese, ormai nell’olimpo musicale italiano.

Arte e mostre: gli eventi streaming

  • Sabato 19 dicembre dalle ore 11 presso la Galleria Poggiali di Milano verrà presentata Dove andiamo a ballare questa sera? di Goldschmied & Chiari. Installazione site specific presso la sede milanese della Galleria Poggiali sempre visibile.
  • Sabato 19 dicembre alle 11.30 alla Fondazione Palazzo Magnan si terrà Trio Con Brio, tre nuove sculture di Olimpia Zagnoli in dialogo con la città. Chiostri di San Pietro, Palazzo Magnani, Polveriera a Reggio Emilia. Evento inaugurale nell’ambito del programma La strada per OZ: due mesi di iniziative in attesa della grande mostra CALEIDOSCOPICA. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia
  • L’Abbazia di Chiaravalle apre virtualmente le sue porte per le visite guidate online. Ogni sabato e domenica alle 15 si potranno così conoscere i principali ambienti della chiesa, ammirando gli splendidi affreschi e il coro ligneo intagliato del XVII secolo. Sarà inoltre possibile visitare il chiostro monastico, con la spettacolare vista sulla Ciribiciaccola, torre campanaria dell’Abbazia e la caratteristica colonna annodata. Si potrà infine apprezzare la struttura medievale del Mulino con il suo impianto molitorio realizzato in legno di rovere e alimentato ad acqua e l’orto dei semplici, in cui trovano spazio piante officinali e aromatiche. Il costo della visita è di 8 € ed è obbligatoria la prenotazione sul sito dell’associazione Koinè.

Cinema: gli eventi streaming

Eventi gastronomici digitali e non

Sport e Benessere

Attività per bambini

  • Attività e laboratori per bambini da fare durante il periodo di Natale
  • La Veneranda Fabbrica del Duomo riprende per il mese di dicembre le sue attività didattiche a distanza per i più piccoli. Domenica 20 dicembre si terrà “La magia del Natale nelle vetrate del Duomo”. Le vetrate del Duomo di Milano per secoli sono state il libro illustrato di chi non sapeva leggere. Sono come grandi fumetti di vetro, in cui ogni riquadro è una parte della storia narrata. I bambini potranno restare incantati dagli splendidi colori delle vetrate e al termine della visita realizzeranno un calendario dell’Avvento ispirato alle storie che hanno letto nel vetro. L’evento si terrà alle 15.30 e ha un costo di 5 € a connessione.
  • Dal 1° al 25 dicembre, la scuola di musica Ricordi organizza 25 piccoli appuntamenti quotidiani: ogni giorno un video incuriosirà i bambini proponendo loro attività diverse: dal canto alla danza, dalle percussioni alla scoperta degli strumenti musicali, con un indovinello finale. Giorno dopo giorno sarà possibile scoprire i propri talenti e divertirsi con la musica. Tutti i bambini potranno ogni volta inviare un video con la loro testimonianza e diventare protagonisti del “videoclip” finale. Il laboratorio virtuale gratuito è pensato per i bambini dai 5 ai 12 anni. Le attività sono disponibili sui canali Facebook, Instagram e YouTube della Ricordi Music School.
  • ll Centro Missionario dei Cappuccini di Milano propone ai bambini fino ai 13 anni una sorta di gara a chi compone un proprio personale presepe con soluzioni originali. Quest’anno a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, il concorso si svolgerà on line, da qui il titolo Crea il tuo Presepe 2.0. Gli elaborati saranno valutati per novità del progetto e utilizzo di materiali di recupero. Massima libertà riguardo la dimensione e la fantasia. I manufatti dovranno essere inviati in foto per mail a ced@missioni.org entro mercoledì 23 Dicembre e saranno pubblicati sul sito del centro missionario www.missioni.org, dove si potrà votare per un solo presepe fino al 6 Gennaio 2021.
  • Dal 14 al 20 dicembre 2020 arriva in streaming gratuito su Cineteca Milano la prima edizione di Catch the Moon – International Children & Youth Animated Film Festival, il primo festival italiano – e tra i pochissimi in Europa – dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, nonché il primo festival di cinema d’animazione in Campania, in collaborazione con Cineteca Milano.

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano 

 

Etichette: