Pubblicato in: News

Bookcity, concerti e musei virtuali: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice CurtiBeatrice Curti 2 settimane fa
milano-panorama-grattacieli

Un’altra settimana è finita e ci avviciniamo sempre di più anche alla fine del 2020. Stare a casa non è facile, ma questa volta siamo più preparati ad affrontare la situazione, con attività online ed eventi virtuali che non fanno (quasi) rimpiangere le versioni live. A Milano arriva Bookcity, con tantissimi incontri e attività digitali per gli amanti della lettura, insieme ai nostri consigli per “leggere” la città. Armati di libri, film e ricette di cucina possiamo farcela.

Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per far durare questo periodo il minor tempo possibile, seguendo le linee guida e tutelando la nostra salute. Noi di Milano Weekend continueremo a segnalarvi eventi e attività online, oltre alle ultime news e agli angoli più belli da visitare all’interno del comune di Milano. Tutto questo sempre nel nostro #spiegoneweekend!

Il meteo del weekend

Il weekend a Milano sarà grigio e freddo, che più autunnale non si può. Stare in casa non è mai stato così facile. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi online del weekend

  • Fino a domenica 15 novembre i libri invaderanno internet con Bookcity, l’evento che racconta l’editoria e il mondo della letteratura. Incontri, presentazioni, interviste e letture si alterneranno durante tutti i giorni del festival, disponibile in streaming sul sito dell’evento e sui social. Il programma e gli appuntamenti da non perdere.
  • L’undicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni, organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, prende il via a Genova Gli appuntamenti si possono seguire sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Teatro Akropolis. Con questa formula il festival proseguirà fino a sabato 14 novembre.
  • Giovedì 12 novembre, a partire dalle 19.00, in live streaming dalla Terrazza Martini di Milano, il secondo appuntamento di #MartiniLiveBar, che vedrà protagonista Boss Doms, in diretta sui suoi canali social e di Martini. Conosciuto dal grande pubblico per essere salito sul palco di Sanremo insieme ad Achille Lauro, Edoardo Manozzi, classe ’88, chitarrista, produttore e dj, ha deciso di seguire la propria strada, pubblicando da poco il suo primo singolo da solista, “I want more”.
  • I Pomeriggi Musicali del Teatro dal Verme proseguono sabato 14 novembre alle ore 17, con il ritorno dopo alcuni mesi del direttore principale ospite Alessandro Cadario. In programma il Siegfried-Idyll di Richard Wagner e la Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven. Se la pagina del grande riformatore del teatro musicale europeo – omaggio amorevole alla moglie Cosima per il suo compleanno del 1870 – ha un carattere riservato e intimo, la sinfonia beethoveniana del 1812 è brillante e scherzosa ed emana nella sua inusuale brevità una serenità e una voglia di vivere che si spera possa accompagnare l’ascolto anche da casa, in un nuovo momento difficile come quello che si sta attraversando; ad accomunare le due partiture un senso di soave lievità dovuto anche all’estrema raffinatezza con la quale i due compositori trattano l’armonia, riempiendo di tenui sfumature le loro creazioni. Il concerto potrà essere visto in streaming sul sito ufficiale del Teatro dal Verme.
  • Remira Market, tra i più amati mercatini vintage di Milano sarà online domenica 15 novembre (dalle 10 in poi) sull’app Vintag (disponibile gratuitamente su App Store e Google Play).
  • In diretta dal teatro dalla Casa di Reclusione Milano Opera, alcuni attori della compagnia Opera Liquida, composta da detenuti ed ex detenuti di media sicurezza e Giulia Marchesi, presentano venerdì 13 novembre alle ore 17, quadri evocativi, partiture fisiche ed emozionali di Noi Guerra! Le meraviglie del nulla. L’evento è organizzato all’interno di BookCity Milano 2020. In scena le sorprendenti opere create per lo spettacolo dall’artista di arte cinetica e programmata Giovanni Anceschi, co-fondatore del Gruppo T. L’evento è visibile dalla pagina Facebook di Opera Liquida.

Cinema direttamente in casa: gli eventi streaming

  • Tutte le novità in streaming a novembre su Netflix, Prime Video e Disney+
  • A partire da domenica 8 novembre MioCinema realizzerà una rassegna dedicata totalmente online. Dal 14 novembre sarà disponibile il docufilm I am Greta, distribuito da Koch Media. Presentato con grande successo di critica alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival, il documentario è diretto dal regista svedese Nathan Grossman che, dopo esserle stato accanto in ogni sua attività per più di un anno, racconta la storia e le emozioni dell’adolescente attivista per il clima Greta Thunberg.
  • In occasione della Giornata Europea del Cinema d’Essai domenica 8 novembre, la programmazione di #iorestoinsala di Anteo Spazio Cinema sarà dedicata alle pellicole d’autore, con la proiezione online di uno dei migliori esempi di poliziesco autobiografico della stagione, l’apprezzatissimo thriller di Arnaud Desplechin Roubaix, une lumière, Il film ha partecipato al Festival di Cannes 2019, ed è vincitore del premio César 2020 a Roschdy Zem come migliore attore. Nelle sale virtuali di Anteo spazioCinema saranno previste più proiezioni durante tutta la giornata.
  • Prosegue l’attività online di #iorestoinSALA, il circuito digitale cui aderiscono più di 50 cinema italiani. Anche sulla piattaforma collettiva arriva I am Greta – Una forza della natura. A presentare il documentario sulla giovane attivista svedese sabato 14 novembre alle ore 20.30 in diretta streaming Mario Tozzi (geologo e ricercatore CNR), Tommaso Perrone (giornalista, direttore Lifegate), Giovanni Mori (Fridays for Future) e Alessandro Giacobbe (Circuito Cinema Genova/#iorestoinSALA).

Eventi gastronomici digitali

Sport e Benessere

Mostre e musei virtuali

  • Musei virtuali e visite guidate online: l’arte in casa
  • Sabato 14 novembre alle 15, sul canale YouTube e sul sito di Triennale Milano avrà luogo l’incontro online Città vs Campagna, una riflessione sulle trasformazioni della vita nelle città e delle abitudini dei cittadini conseguenti alla pandemia. L’incontro, coordinato da Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, coinvolgerà:
    – Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano e Giovanna Melandri, Presidente del Maxxi, che approfondiranno il tema della rinascita dei borghi;
    – Doenico De Masi, sociologo, che racconterà come la pandemia stia trasformando il mondo del lavoro;
    – Ezio Manzini, studioso di design per la sostenibilità, che rifletterà sul concetto di “città dei 15 minuti”;
    – Luca Bergamo, Assessore alla Cultura di Roma e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Firenze, che analizzeranno le trasformazioni dei centri storici.
    In apertura dell’incontro verrà trasmesso un estratto dal film Omelia contadina, di Alice Rohrwacher e JR. La regista Alice Rohrwacher interverrà per raccontare il film che è concepito come un’azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria come quella contadina.
    Inoltre, ci sarà una parte dell’appuntamento dedicata alla costruzione di una bibliografia di riferimento sulla relazione tra città e borghi, con gli autori Sarah GainsforthRoberta Petronio e Riccardo Staglianò che introdurranno i loro libri.

  • Dal 5 novembre 2020 è partita la XIX edizione della Settimana della Cultura d’Impresa dedicata al tema “CAPITALE ITALIA: la cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”, promossa da Museimpresa (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria). La manifestazione si svolgerà fino al 20 novembre con un ricco palinsesto di eventi, tutto digitale, che include tour e mostre virtuali, convegni in diretta streaming e visite guidate tra cui l’iniziativa sul blog del celebre fotografo Brahmino. Campari, Alfa Romeo, Mumac, Magneti Marelli e tantissimi altri nomi della grande industria italiana presenteranno virtualmente i loro musei, con incontri e approfondimenti legati alla storia e agli archivi delle aziende che hanno costruito l’Italia moderna. Il calendario completo e i form di iscrizione sul sito ufficiale di Assolombardia.

Attività per bambini online

  • Sabato 14 novembre alle 15:30 la scuola Kids&Us di Galleria Buenos Aires di Milano organizza il corso online Little Chef. Un laboratorio in inglese che permette anche di far interiorizzare ai bambini il vocabolario e le espressioni legate alla cucina, vivendo l’esperienza in modo divertente e in famiglia. I piccoli prepareranno un dolce sotto la guida dei genitori e dagli insegnanti della scuola. Per partecipare occorrerà registrarsi al seguente form. Una volta compilato verrà inviato il codice zoom per partecipare e l’elenco degli ingredienti necessari per la ricetta.

Alla scoperta di Milano all’aperto

Etichette: