Pubblicato in: Libri

Il sindaco Sala in libreria, la Revolution Peace & Love e Pasolini con Writers: gli eventi letterari da non perdere a gennaio a Milano

eventi letterari milano gennaio

Eccoci ufficialmente nel 2018 ed eccoci di nuovo a scoprire tutti gli eventi letterari da non perdere a Milano. Dopo la pausa delle feste torna l’appuntamento con lo #spiegonelibri di Milano Weekend con una novità: vi racconteremo già tutte le anticipazioni del mese! E cosa porta con sè gennaio per chi come noi ama leggere?

Incontri con gli autori, appuntamenti per chi ama la letteratura dal mondo, una bella iniziativa per conoscere e valorizzare le librerie indipendenti e tutto il lavoro che fanno nei nostri quartieri. Senza dimenticare l’arte e il design, che per qualche giorno trasforma una libreria in un’installazione artistica. Cominciamo!

Raccontare la guerra: tre incontri gratuiti al Laboratorio Formentini

Raccontare la guerra con tre libri, tre diversi approcci al tema delle grandi guerre del Novecento.
Ecco la tematica al centeo del ciclo di incontri di gennaio al Laboratorio Formentini per rimettere in discussione il rapporto tra memoria e storia, tra documentazione e narrazione, tra autobiografia e immaginazione. Appuntamento giovedì 11, 18, 25 gennaio ore 15.00. Stefano Lucchini propone una rilettura della disfatta di Caporetto attraverso i documenti che danno voce a soldati, giornalisti, scrittori; Gianni Biondillo narra la guerra dal punto di vista dei giovani interventisti futuristi che la idealizzavano come “igiene del mondo”; Ferruccio Parazzoli mostra la guerra nel 1943 tra Roma e Macerata vista con gli occhi di un bambino. L’iniziativa, relizzata nell’ambito di BookCity per le Scuole, è a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Isec.
L’incontro è aperto al pubblico, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a rsvp@laboratorioformentini.it

Milano vista dal sindaco: Giuseppe Sala in libreria

Doppio appuntamento in libreria per il sindaco Giuseppe Sala: il 27 gennaio presenterà Milano e il secolo delle città, il suo nuovo libro pubblicato con La Nave di Teseo. Giuseppe Sala, sindaco di Milano e artefice di Expo, racconta l’identità complessa di Milano e dimostra, anche e soprattutto a chi la guarda con diffidenza, perché oggi essa rappresenta una grande opportunità per l’Italia e per l’Europa. “Milano oggi è una città capace di farsi domande e di costruire risposte. Il coraggio io lo intendo così: guardare il mondo con ampiezza di vedute e provare a cambiarlo”. Volete incontrarlo e farvi firmare una copia del libro? Giuseppe Sala sarà in Libreria Hoepli, via Hoepli 5, alle 15 e alla Libreria Covo della Ladra di via Scutari (via Padova) alle 17.30.

Daniel Pennac a Milano per Un amore esemplare

Amate anche voi Daniel Pennac? Martedì 30 gennaio avrete l’occasione di incontrarlo! Lo scrittore francese è a Milano per presentare il graphic memoir Un amore esemplare realizzato insieme alla fumettista Florence Cestac.
Si tratta di una storia d’amore vera e commovente che scava tra i ricordi di Pennac bambino, quando l’autore conobbe i protagonisti reali di questo emozionante racconto che ha dato vita all’omonimo spettacolo teatrale. Durante l’infanzia, Daniel Pennac trascorre le vacanze estive in Costa Azzurra. Proprio qui, un giorno, insieme a suo fratello Bernard, conosce Jean e Germaine: lui, un uomo alto e calvo; lei, una donna magra, rosea e sorridente. Sempre di buon umore, sempre sorridenti, contagiosi con la loro gioia di vivere. Niente figli, niente lavoro, Jean e Germaine vivono un amore puro, un amore sedentario, un amore esemplare.
Qui nella nostra Agenda Eventi trovate tutti i dettagli sull’appuntamento milanese di Daniel Pennac a Milano.

Quando la libreria diventa un’opera d’arte (ipermoderna)

Trasformare la libreria, ripensarne gli spazi, l’allestimento, modificare la scelta dei libri in vendita in modo che ogni sua parte concorra a raccontare una storia. Ecco quello che potrete visitare in questi giorni entrando nella Libreria 121+ di via Savona 17. Corraini Edizioni ha affidato a tre autori il compito di trasformarla in un’opera d’arte. Sono i Parasite 2.0 con Books from the wilderness, un progetto che parte dalla Teologia biblica del deserto e arriva a inglobare tutta la libreria.
Cosa troverete al suo interno fino al 2 febbraio? Un allestimento che ricorda la sabbia e le dune, con spugne e gomme erose dal tempo a rappresentare le rovine della modernità e con una selezione di testi appositamente scelti da Parasite 2.0 come parte integrante del progetto. Un’idea nata da una riflessione sul ruolo della libreria: non solo luogo di vendita e di incontro, non solo contenitore ma anche contenuto. Spiega Pietro Corraini, Corraini Edizioni che “Lo stesso libro comprato in due librerie diverse non è lo stesso libro, perché il nostro rapporto con quel libro sarà diverso. La storia che ci lega a quell’oggetto si lega anche al suo contenuto. Come una spugna assorbe tutto ciò che incontra e ne conserva memoria. Un libro incontrato a Books from the wilderness non sarà uguale allo stesso libro incontrato in un altro posto”.

Giovedì in libreria e incontri su Pasolini

Scoprire Milano attraverso libri, autori e personaggi, momenti della sua storia e della sua geografia, la sua arte e la sua musica, lo spettacolo e lo sport. Bello vero? E ancor più bello è farlo valorizzando le librerie indipendenti della città. La loro associazione, L.I.M., dà il via a Tutti i giovedì in libreria: Appuntamenti settimanali nelle librerie indipendenti per tutto il 2018, in collaborazione con il Municipio 1. Primi appuntamenti in arrivo a gennaio. E qui potete scoprire tutte le librerie degli incontri e il programma degli eventi.

Giovedi 25 gennaio 2018

Ogni spazio felice presso Nuovo Trittico (Via San Vittore, 3), libreria che nasce a Milano più di trent’anni fa specializzata in psicologia ma anche narrativa, saggistica e pubblicazioni per ragazzi. Alberto Schiavone presenta Ogni Spazio Felice, pubblicato da Guanda (alle 18.30).

Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2018

Primo festival letterario di Milano dell’anno in arrivo. Dal 26 al 28 gennio ai Frigoriferi Milanesi torna Writers. Gli scrittori (si) raccontano. Come ogni anno potrete partecipare a incontri con gli autori e altri appuntamenti tutti a ingresso gratuito. E come ogni anno la rassegna renderà omaggio a un grande: stavolta sarà Pier Paolo Pasolini, insieme allo spirito del ’68 che farà da fil rouge dei tre giorni. Appuntamento in via Piranesi 10.

“Aspettando” Gabriel Garcia Marquez: capolavori dal mondo

La “star” è Gabriel Garcia Marquez con Cent’Anni di solitudine, protagonista di una serata speciale per celebrare i 50 anni dalla prima traduzione in italiano, con letture e musiche. E poi dal Cile i versi immortali di Pablo Neruda. Ma il viaggio attraverso le parole dal mondo è ampio e lungo, e a Milano Città della letteratura Unesco avremo l’occasione di conoscere più da vicino romanzi, scrittori e letture che sono diventate amati classici in Egitto, in India, in Cina e altrove. Lo farà la rassegna Capolavori dal mondo, al via l’1 febbraio.

Peace & Love: la mostra Revolution in un libro

Avete già visto la mostra Revolution alla Fabbrica del Vapore o avete in programma di visitarla presto? Allora vi piacerà scoprirne i “segreti” in questo libro: Revolution Musiche e ribelli 1966-1970 Dai Beatles a Woodstock a cura di Victoria Broackes e Geoffrey Marsh. Viene presentato giovedì 1 febbraio alle 19.00 alla Galleria Sozzani, Corso Como 10, primo piano.
Intervengono Clara Tosi Pamphili e Alberto Tonti, curatori della mostra in corso sino al 4 aprile alla Fabbrica del Vapore, e modera Paola Maugeri, voce e volto di Virgin Radio. Lasciamoci affascinare dall’immaginario lasciato da quella manciata di anni che vanno dal 1966 al 1970, tra musica, cambiamenti sociali, cultura giovanile, moda e design.

Come Paolo Cognetti: un premio per i libri che raccontano la montagna

Questo non è un evento prettamente milanese, ma ve lo segnaliamo perché magari siete appassionati di monti e alture, e anche perché proprio a Milano è stato presentato, città di Paolo Cognetti premio Strega 2017 con Le otto montagne.
Entra nel vivo la 44a edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna, il premio letterario italiano dedicato alle pubblicazioni in cui si celebra la montagna. Il premio torna a cadenza annuale e si articola in tre sezioni: opere narrative; opere non narrative (saggi, manuali e guide) sull’alpinismo, sui viaggi e sull’avventura; narrativa per ragazzi in cui la montagna svolga un ruolo significativo. Possono partecipare all’edizione 2018 le opere edite dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 in lingua italiana da parte di scrittori viventi. Il termine per inviare le opere è fissato per il 31 gennaio 2018. Tutte le informazioni, il regolamento, le categorie e i relativi premi sono consultabili al sito: www.premioitas.it. Anche per questa edizione, il Premio ITAS si apre ai più giovani e li invita a raccontare le emozioni della montagna all’interno del concorso Montagnavventura, che dal 2013 si presenta diviso in due sezioni: Montagnavventura 11-15, per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, e Montagnavventura 16-26, per gli aspiranti scrittori dai 16 ai 26 anni. I testi in formato word devono essere spediti, insieme alla scheda di adesione scaricabile dal sito, all’indirizzo e-mail premioitas@gruppoitas.it entro il 15 febbraio 2018. I vincitori verranno premiati, come da tradizione, a Trento, venerdì 27 aprile 2018, nell’ambito della settimana cinematografica del 66° Trento Film Festival; il giorno successivo, sabato 28 aprile 2018, i premiati si troveranno a dialogare con Enrico Brizzi, presidente della Giuria e Lorenzo Carpanè coordinatore del Premio.

EVENTI PASSATI

Rosella Postorino a Milano con Le Assaggiatrici

Venerdì 19 gennaio

Appuntamento con la storia, attraverso un romanzo e un’angolazione tutta particolare, anche venerdì 19 gennaio: alle 19.00 in Libreria Verso (Corso di Porta Ticinese 40), Rosella Postorino presenta il suo nuovo romanzo, Le assaggiatrici (Feltrinelli) con Davide Mosca e Alessandra Tedesco. Ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), l’autrice racconta “la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza”.

Venerdì 19 gennaio al makerspace e fablab WeMake in zona MM Gorla, Marco Geronimi Stoll presenta il suo ultimo libro “Domani mi metto in proprio”. L’autore racconterà come ha preso forma un manuale che spiega come partire con il piede giusto per avviare un’impresa sostenibile e solidale; che cosa fare per seguire la propria vocazione e svilupparla evitando gli errori più frequenti; come riconoscere l’intuizione giusta e creare il team ideale; scegliere un bel nome, finanziarsi senza fare debiti, selezionare dei tecnici “abilitanti”, imparare a fare rete e dar vita a una comunicazione onesta e chiara.

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018

Vi piace curiosare tra i vecchi libri per scovare chicche e tesori vintage? Allora fate rotta in via Tortona dove per due giorni ci sarà il Salone del Libro usato.

 

Arte e design: weekend di saldi in Triennale

Dal 5 al 7 gennaio
I libri d’arte e design sono la vostra passione? Ecco che è tempo di saldi anche per loro. E in un luogo simbolo: La Triennale. Fino a domenica 7 gennaio, infatti, il bookshop del palazzo di viale Alemagna lancia prezzi scontati per una speciale selezione di cataloghi, libri e manifesti: cinema, architettura, design, narrativa, da David Lynch a Joe Colombo, da Le Corbusier a Renzo Piano, in un viaggio attraverso le più belle mostre ospitate. Si potrà acquistare un catalogo storico a partire da 5 euro e ogni 20 euro di spesa si potrà ricevere un volume in omaggio tra una selezione di una trentina di titoli. Aperto dalle 10.30 alle 20.30.

Romanzi gialli a Milano, da Robecchi a Colaprico

Martedì 9 gennaio
Serata in giallo in salsa milanese. Si chiama Giallo Milano la rassegna creata dall’Associazione PeaCE – Periferie al Centro, che nello spazio di Incomincio (via Mincio 4 a Milano) ospita sette serate dedicate a Milano e alla letteratura gialla e noir, a cura di Alberto Tavazzi e Massimo Zerbeloni. Martedì 9 gennaio l’appuntamento è alle 21 con quattro ospiti. Ci sarà Piero Colaprico, scrittore di gialli e capo redattore del dorso milanese di Repubblica, ultimo libri La strategia del gambero (Feltrinelli); Luigi (Gigi) Vergallo, scrittore e ricercatore di Storia contemporanea. L’ultimo libro pubblicato è “Milano frammenti” (Eclissi Editrice); Francesco Manarini, ricercatore industriale, e Massimo Rodighiero, perito tecnico in materie plastiche. Insieme hanno pubblicato per Eclissi i romanzi noir “Quando il suo sguardo” e “Poco prima dell’alba”.

La rassegna proseguirà martedì 6 febbraio con Gianni Biondillo, Nicoletta Vallorani e Paolo Fiorelli.

Giovedì 11 e venerdì 12 gennaio
Si chiama Follia maggiore, è edito come sempre da Sellerio, ed è il nuovo giallo che porta la firma del milanese Alessandro Robecchi. Che racconta di un’uccisione in strada, che dà il via alle indagini di Carlo Monterossi, e di una Milano alle prese con la crisi. Volete incontrarlo? Preparatevi a un tris di occasioni. L’autore giovedì 11 gennaio sarà ospite prima della libreria Il Mio Libro (via Sannio 18) alle 17, e poi alle 18.30 in libreria Centofiori (piazzale Dateo 5). Venerdì 12 gennaio invece sarà la volta di Sesto San Giovanni alla libreria Tarantola, ore 18.30.

Luigi De Magistris in libreria

Mercoledì 10 gennaio

La Feltrinelli di Piazza Duomo ospita Luigi De Magistris. L’occasione è il libro di Giacomo Russo Spena, Demacrazia (Fandango Libri), che analizza la figura del sindaco di Napoli (al suo secondo mandato) attraverso il suo percorso politico. Appuntamento mercoledì 10 gennaio alle 18.30.

Un reportage tra le mafie del mondo

Giovedì 11 gennaio

Tra i primi appuntamenti milanesi con i libri troviamo Federico Varese che presenta il libro Vita di mafia (Einaudi) giovedì 11 gennaio in Rizzoli Galleria. Con lui anche Nando dalla Chiesa. Un reportage che si addentra nel cuore delle mafie globali, per spiegare come funzionano queste organizzazioni, da Cosa Nostra alla mafia russa, dalla yakuza giapponese alle triadi di Hong Kong. Federico Varese è professore di criminologia all’Università di Oxford.

La vita di Virginia Wolf raccontata da chi l’ha conosciuta

Giovedì 11 gennaio

Virginia Wolf attraverso gli occhi e i racconti di chi l’ha conosciuta. Se amate la scrittura e la figura di questa grande donna del Novecento e della letteratura vi incuriosirà questo incontro in libreria Verso. Liliana Rampello presenta Virginia Woolf e i suoi contemporanei (il Saggiatore), con Davide Mosca, l’11 gennaio alle 19. Il libro raccoglie confessioni, corrispondenze, racconti e brevi interviste, da T.S. Eliot a Vita Sackville-West, da E.M. Forster a Christopher Isherwood.

Dal libro alla mostra: fotografia in Galleria Sozzani

Sabato 13 gennaio

Sabato 13 gennaio, alle ore 17.00, Maria Luisa Frisa e Sara Sozzani Maino presentano in Galleria Sozzani Anticàmera 2017, libro fotografico a cura di Anticamera. Nel volume, accompagnato da un testo di Angelo Flaccavento, 29 fotografi alternano sguardi e ambienti, dettagli poetici e inediti. La presentazione del libro è accompagnata da una selezione di fotografie tratte dal libro, esposte nella libreria Galleria Carla Sozzani.

Vecchi libri in piazza Diaz e Area P in piazza Scala

Domenica 14 gennaio

Riprendono gli appuntamenti per gli amanti dei libri vintage, antichi, chicche e rarità. Domenica 14 gennaio arriva il primo Vecchi Libri in Piazza Diaz del 2018, a tema. E per questa domenica protagonisti saranno gli anni 60. Coa’è Vecchi Libri in piazza Diaz? Ogni seconda domenica dal mese, da settembre a giugno, potete incontrare sotto i portici di Piazza Diaz più di 100 espositori in una grande mostra mercato di libri all’aperto. Oltre ai libri presenti in catalogo, le librerie partecipanti suggeriscono alcune proposte legate al tema del mese: riviste, fumetti, album, cataloghi, stampe, romanzi, libri da collezione.

Domenica 14 gennaio alle 10.30 in Sala Consiliare a Palazzo Marino torna “Area P, Milano incontra la poesia“, l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla Cultura che, una domenica al mese, porta rime e versi in Comune per avvicinare i cittadini alla poesia. In programma “Intelletto d’amore“, incontro con Maria Grazia Calandrone, poetessa, drammaturga, giornalista, artista visiva, autrice e conduttrice per RaiRadio3. Fra i suoi libri, Crocetti: La scimmia randagia (2003, premio Pasolini), Sulla bocca di tutti (2010, premio Napoli), Serie fossile (2015, rosa premio Viareggio) e Il bene morale (2017) e Gli Scomparsi (Pordenonelegge 2016, premio Dessì).

Etichette: