Pubblicato in: Libri

Libri a Milano, gli incontri e le presentazioni dall’11 al 17 novembre

eventi letterari milano

Incontri con gli scrittori, mostre, appuntamenti da non perdere per chi ama i libri a Milano! Ecco i nostri consigli nel nuovo #spiegonelibri di questa settimana. Buona lettura!

Area P: la domenica in poesia

Che ne dite di cominciare la domenica in poesia? Torna Area P. Il 12 novembre l’Aula Consiliare di Palazzo Marino ospiterà il consueto appuntamento mensile. Alle ore 10.30 andrà in scena “Requiem”, un concerto che avrà per protagoniste letteratura e musica. Gerry Bienati, Sandro Bonvicini, Annunciata Colombo e Manuela Sormani presteranno la loro voce a testi ispirati al tema del Requiem, accompagnati da celebri brani di grandi compositori quali Verdi, Brahms e Mozart. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: 0288450300/02 88450312 oppure presidenzacc@comune.milano.it.

Incontro con Zerocalcare

Si chiama Macerie prime (BAO Publishing) ed è il nuovo e attesissimo libro di Zerocalcare. Esce il 14 novembre disponibile anche in edizione a tiratura limitata con copertina variant realizzata per la Feltrinelli. Ma il volume è acquistabile in anteprima da lunedì 13 novembre in Feltrinelli di piazza Piemonte. E poi, volete incontrare Zerocalcare dal vivo? L’appuntamento è per le 21 con la presentazione del libro. Seguirà firmacopie fino a esaurimento.

Scritture di luce dalla Sicilia

“Scritture di Luce. La Sicilia di ieri e di oggi nella visione fotografica di Capuana, Verga e Argentiero”. Si chiama così la mostra allestita sullo Scalone Monumentale di Palazzo Sormani e vistabile con ingresso libero fino al 5 gennaio 2018. Per scoprire tutti i dettagli dell’allestimento potete leggere qui l’articolo dedicato nella nostra Agenda Eventi.

Arriva la festa dei lettori: Bookcity 2017

Una festa metropolitana, diffusa e partecipata, del libro e della lettura. È Bookcity Milano 2017 al via dal 16 al 19 novembre prossimo, con oltre 200 luoghi da scoprire in giro per Milano e non solo, e 1125 eventi in programma.

Tante le conferme e diverse le novità, per una festa del libro che cerca di allargare i propri confini mantenendo dei punti fermi. Musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati metteranno in scena la loro passione per il libro e per la lettura promuovendo incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, esplorando nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e dalle biblioteche storiche pubbliche e private.

Potete leggere tutte le novità di questa edizione nel nostro articolo dedicato, e a brevissimo pubblicheremo la guida agli eventi da non perdere a Bookcity Milano 2017.

Serata con Bukowski

Amate Charles Bukowski? Non perdetevi l’appuntamento con una serata interamente dedicata allo scrittore. An evening with Bukowski si terrà giovedì 16 dicembre a laFeltrinelli Libri e Musica di piazza Duomo. Qui tutti i dettagli nella nostra Agenda Eventi.

Buon compleanno Spazio b**k

Spazio b**k compie 5 anni e li festeggia con una festa-mercato, tra libri nuovi, usati e introvabili, ma anche vinili, riviste, fanzine e concerti. Appuntamento sabato 18 novembre 2017 dalle 11 alle 21 presso Frida, via Pollaiuolo 3, spazio interno al cortile – secondo piano.

Il compleanno si festeggerà insieme a diverse realtà indipendenti, come Volume, Modo Infoshop, Libet, Edicola 518 e Vida Loca. Nella nostra Agenda Eventi tutto il programma.

Firmacopie con Alessia Gazzola

Siete appassionati lettori di Alessia Gazzola? La potrete incontrare sabato 18 novembre in Libreria Centofiori, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo, Arabesque (Longanesi). Ecco come fare.

Gianrico Carofiglio torna in libreria

Nuovo libro per Gianrico Carofiglio. Lo scrittore ed ex magistrato torna in libreria con “Le tre del mattino (Einaudi), e lo presenta in Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II) sabato 18 novembre alle 18.30. Un’occasione per incontrare lo scrittore e farsi firmare una copia del libro.

Festival in noir con GialloFerrara

Torna GialloFerrara, il weekend organizzato dall’Associazione Gruppo del Tasso nella città estense, che mira a presentare ai lettori novità editoriali e contaminazioni artistiche; venerdì 10 e sabato 11 la città accoglierà scrittori, fumettisti, attori e figuranti dal resto d’Italia e non solo. Quest’anno a fare gli onori di casa è stato Massimo Carlotto.

Dall’hardboiled alla commedia nera attraverso il romanzo storico, GialloFerrara sfoglia il genere in ogni sua sfumatura, ma senza mai perdere di vista la bellezza di Ferrara. I luoghi che l’hanno resa unica saranno le cornici ideali per mettere a confronto autori e lettori.

Tahar Ben Jelloun: due occasioni per incontrarlo

Sono in arrivo due appuntamenti con lo scrittore, poeta e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun. Il primo sarà martedì 14 novembre alle ore 20.45 al cinema Conca Verde di Bergamo (via Mattioli, 65 – quart. Longuelo), ed è una conversazione con Marco Belpoliti dal titolo “Il terrorismo spiegato ai nostri figli” inserito nella programmazione della rassegna di Acli Molte fedi sotto lo stesso cielo (ingresso gratuito, previa prenotazione sul sito www.moltefedi.it).

Il secondo sarà mercoledì 15 alle ore 20.30 all’auditorium Modernissimo di Nembro (piazza della Libertà), incontro inserito nel festival letterario Presenteprossimo, promosso dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca, durate il quale lo scrittore converserà con l’arabista e ricercatrice universitaria Jolanda Guardi riguardo la propria produzione letteraria e non solo (ingresso libero fino ad esaurimento posti senza prenotazione).

Tahar Ben Jelloun è uno scrittore marocchino di religione islamica. In Italia ha pubblicato molti volumi tra saggi, opere di narrativa e poemi. Ha trascorso la sua adolescenza a Tangeri e ha compiuto gli studi di filosofia a Rabat. Ha insegnato in un liceo a Tétouan e a Casablanca ed è stato collaboratore del magazine Souffles. Suoi articoli in Italia appaiono di frequente su la Repubblica; ha collaborato anche con il Corriere della Sera, Panorama, L’Espresso. Scrive inoltre per Le Monde.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!