Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 2 all’8 luglio

libri a Milano

libri a Milano

Vi piace leggere ma con la bella stagione non avete voglia di chiudervi in casa a farlo? E allora i libri vi portano fuori, si esce! Si fa festa in libreria, si gira Milano per piazze e quartieri con le storie che diventano teatro, si portano i bimbi a leggere al parco e, per chi vuole viaggiare con la fantasia, si arriva in Islanda. Pronti a partire? Vi guida lo #spiegonelibri di questa settimana!

La Città Possibile: festa con Jaca Book

Novità nella libreria milanese di Jaca Book “Città Possibile” (in via Frua 11): il 4 luglio a partire dalle 18.30 si inaugura lo Spazio Oltre, un angolo che sarà dedicato a chicche introvabili, sezioni storiche del catalogo, edizioni straniere, libri già esposti in fiere ed eventi, tutti proposti con sconti a partire dal 60%. Uno spazio anche per le prime edizioni introvabili. Un viaggio tra narrativa, poesia, saggistica, grandi libri d’arte. Tra gli altri, potrete trovare Vita e destino di Vasilij Grossman, La strada di Wole Soyinka, Picasso. Teatro di Douglas Cooper, e, per i più piccoli, L’Opera di Giona di Maurice Cocagnac.

Biblioteca @l parco: i bimbi leggono nel verde

Letture nel verde dei parchi: c’è qualcosa di più bello con la bella stagione? Piacerà anche ai piccoli e infatti è proprio per loro questa iniziativa della Biblioteca Valvassori Peroni, che va in tour nel quartiere di Lambrate con Biblioteca @l parco. A partire da martedì 4, per tutto il mese di luglio, la Biblioteca dei Bambini “invade” alcuni spazi verdi del quartiere, con letture per bambini d fino a 6 anni, di mattina e di pomeriggio: la troverete nell’area-giochi di via Conte Rosso dal 4 al 13 luglio, e nell’area-giochi di via Pini, di fronte alle scuole, dal 18 al 27, il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle 18,00; e nei giardini del Giuriati, in via Ponzio, tutto il mese il mercoledì dalle ore 9,30 alle 11,30.

David Bowie tutto da sfogliare

Un mito della musica (e non solo); David Bowie, il Duca Bianco, scomparso l’anno scorso. E oggi un libro lo racconta. Lunedì 3 luglio al Teatro degli Arcimboldi, nell’ambito della rassegna ideata e diretta da Enzo Gentile “I magnifici 7. L’incanto della musica” si terrà la presentazione del nuovo libro di Luca Garrò, giornalista e storico della musica, dedicato a “David Bowie”. La collana Hoepli La Storia del Rock. I protagonisti a cura di Ezio Guaitamacchi si arricchisce, infatti, di un volume interamente dedicato al più grande artista poliedrico del panorama musicale del pop-rock.

In casa Verso si sogna l’Islanda (e si va in montagna)

La settimana in Verso Libri ci porta verso luoghi freschi e un po’ misteriosi. Si comincia dall’Islanda! Lunedì 3 luglio alle 19 Silvia Cosimini, traduttrice e studiosa di lingua e letteratura islandese, presenta Atlante leggendario delle strade d’Islanda pubblicato da Iperborea e a cura di a cura dell’esperto in cultura e storia islandese Jón R. Hjálmarsson. Una guida di viaggio alternativa per scoprire l’sola dei geyser attraverso miti, racconti e leggende. percorrere di persona o con l’immaginazione le strade d’Islanda attraverso i suoi miti, i racconti e le leggende. Il giorno dopo, il 4 luglio, è il momento della montagna con Verso la Vetta: ci sarà in libreria una serata di letture, racconti e musica per chi ama le alture. Protagonisti: Paolo Morelli e il suo Vademecum per perdersi in montagna (nottetempo); la musica dal vivo di Caso; Stefano Valenti, autore di Rosso nella notte bianca e La fabbrica del panico (Feltrinelli); Claudio Morandini, autore di Neve, cane, piede e Le pietre (Exòrma editore). Si parte alle 19.

La Milanesiana: il pieno di incontri

Ancora in corso La Milanesiana, che come rassegna multiforme non tratta solo i libri ma li mescola a musica, cinema, teatro e altre arti: le tradizionali serate al Piccolo Teatro Grassi, nella Sala della Cupola – banca Bpm, a Palazzo Corio Casati e al Teatro Franco Parenti, con ospiti tra i quali Patrick McGrath, Banana Yoshimoto, Paolo Rumiz, Camilla Lackberg. La sezione Orariocontinuato invece propone incontri alle 12 e alle 18. da segnalare l’approfondimento su Lampedusa e gli aperitivi in Biblioteca, che si terranno alla Biblioteca Nazionale Braidense e alla Biblioteca Valvassori Peroni. Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Libri in cortile: la Sormani d’estate

I libri non vanno in vacanza, anzi anche in estate arrivano gli appuntamenti con gli scrittori in luoghi storici e decisamente suggestivi della città. Come la Biblioteca Sormani, con la terza edizione di Sormani d’estate, la sua stagione estiva con otto appuntamenti per incontrare giornalisti e scrittori. Tra gli ospiti Pietro Caliceti e Marco Vichi, Irene Bignardi, Matteo Nucci, Bodo Kirchhoff, Serena Vitale.

Firmacopie con gli autori

Se amate gli autori Neri Pozza, in Libreria Centofiori (piazzale Dateo) ne potrete incontrare due per il firmacopie: martedì 4 luglio, dalle 16.30. Bodo Kirchhoff firmerà le copie de L’incontro e l’11 luglio, ancora dalle 16.30, il Premio Pulitzer 2016 per la narrativa Viet Thahn Nguyen con il suo Il simpatizzante.

Anita e Garibaldi vanno al Castello con Dramatrà

Scoprire la storia di Milano, i suoi miti e le sue leggende “dal vivo”. Vi incuriosisce il teatro diffuso? Potrete provarlo con Dramatrà. L’associazione culturale organizza per il mese di luglio diversi appuntamenti con la storia della città di Milano e del suo hinterland, appuntamento con attori che inviteranno il pubblico a passeggiare insieme svelando loro una Milano dimenticata. Le prossime iniziative sono previste per domenica 2 e 9 luglio. Si parte infatti con la lettura scenica “Qui dormì Garibaldi” di e con Davide Verazzani, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco domenica 2 luglio alle ore 21.00, in occasione di Estate sforzesca. L’evento, libero e gratuito, è organizzato in collaborazione con Dramatrà e narra della storia d’amore tra Anita e Garibaldi.

Etichette: