Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 7 al 13 maggio 2017

eventi letterari milano

eventi letterari milano

Siete appassionati di lettura e volete scoprire chicche e luoghi della cultura di Milano? Ecco per voi il nuovo appuntamento con lo #spiegonelibri di Milano Weekend. Questa settimana le pagine scritte si mescolano alle arti e alle mostre e raccontano i mestieri del libro.

Il mestiere del traduttore

Lettore per eccellenza: mercoledì 10 maggio alle 18 Aiti (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti), Babel (Festival di Letteratura e Traduzione di Bellinzona), StradeLab e il Laboratorio Formentini per l’Editoria (in via Formentini 10) organizzano un incontro sull’affascinante e complesso ruolo del traduttore. Complice e interprete dell’autore, tramite verso i lettori successivi ma, prima di tutto, figura legata al mondo editoriale, il traduttore lavora entro la complessa filiera del libro, e ne realizza un passaggio essenziale. Franca Cavagnoli e Mariarosa Bricchi dialogano sul mestiere di tradurre nel nuovo millennio con Gianfranco Petrillo, direttore della rivista “Tradurre” e curatore dell’antologia Tradurre. Pratiche, teorie, strumenti (Zanichelli, 2017).

Da Open si parla di ambiente e inquinamento

Sforamento dei limiti delle polveri sottili, blocco delle auto e notizie allarmanti sull’inquinamento. Un libro offre un’analisi ampia del problema, mettendo a confronto realtà italiane, europee e statunitensi, sulle conseguenze dell’inquinamento del nostro mondo anche in merito alle malattie derivanti. Ma offre anche consigli pratici per ridurre i rischi personali. Si tratta di Cambiamo aria! (Baldini&Castoldi), il libro scritto da Pier Mannuccio Mannucci, già direttore scientifico della Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, e Margherita Fronte, giornalista di Focus, specializzata in medicina e ambiente. Lo presentano da Open martedì 9 maggio alle 19. Con gli autori interviene Luigi Ripamonti, Corriere della Sera.

Incontri da Verso Libri

Scrittori dalle metropoli è un libro che presenta cinque autori in quattro città simbolo del continente asiatico: Pechino, Mumbai, Delhi e Singapore. Dallo scrittore e regista nella Cina della censura a una giovane donna nell’India maschilista. Lo ha scritto Andrea Berrini per Iacobelli Editore, e lo presenta con Renata Pisu e Alessandro Zaccuri da Verso Libri l’8 maggio alle 19. Il giorno dopo, il 9 maggio alle 21, Federica Manzon presenta il suo romanzo La nostalgia degli altri (Feltrinelli) con Giorgio Fontana.

Graphic novel su Escobar

Si può visitare fino al 14 maggio la mostra dedicata a Escobar – El Patròn, la nuova graphic novel edita da Astorina e Mondadori per il nuovo marchio Oscar INK dedicata alla vita e all’opera del noto criminale colombiano. Appuntamento in libreria Mondadori di Piazza Duomo, ingresso libero.

Stefano Benni e il suo nuovo romanzo

Si chiama Prendiluna il nuovo romanzo di Stefano Benni, che torna con i personaggi di un mondo onirico e imprevedibile. Lo scrittore lo presenterà giovedì 11 maggio alle 18.30 in Feltrinelli Piazza Duomo.

La marcia Usa per i diritti in mostra

Nella libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, invece, c’è un libro che va in mostra. Si tratta di March. Libro Uno, un memoir sottoforma di graphic novel per raccontare la storia della lunga e ancora in corso marcia americana per l’uguaglianza. E in libreria sono in mostra alcune foto storiche e tavole tratte dal libro. Si può visitare dal 9 maggio fino al 4 giugno.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!