Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 5 all’11 febbraio

eventi letterari milano

eventi letterari milano

Lettori forti questo è per voi: lo sapete che è appena partita la seconda edizione del campionato di lettura Italian Book Challenge? Se invece vi incuriosiscono gli haiku, c’è una biblioteca che questa settimana ve li farà conoscere da vicino. E poi presentazioni, incontri, mostre. Vi raccontiamo tutto ne #lospiegonelibri di questa settimana. Buona lettura!

A lezione di haiku

Che cos’è uno haiku? Una poesia in 17 sillabe (5-7-5) ma anche la magia di un’esplorazione del mondo circostante e della natura – ben visibile anche in una civiltà metropolitana – attraverso tre versi. Così la Biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56, zona Lambrate) introduce il laboratorio dedicato a tutti gli appassionati di quest’arte giapponese delle parole. L’appuntamento è per martedì 7 febbraio alle 18.

Il Laboratorio di haiku, rivolto agli adulti, ma anche ai bambini, racconta genesi, sviluppo e modi del genere, consentendo nella seconda parte dell’incontro, con l’ausilio degli haijin (ossia i poeti che scrivono haiku), di lavorare con la propria creatività traendo dall’interno di sé versi anche inaspettati. Incontro a cura dei poeti Silvana Ceruti, Alberto Figliolia, Çlirim Muça. Per informazioni: 0288465095

Le donne del Boom

Le donne della ricostruzione, le donne degli anni difficili ed entusiasti del Dopoguerra, e poi quelli del boom economico e quelli che si preparavano alle contestazioni. Le donne che “fanno il boom”. Questo il tema dell’incontro in programma giovedì, 9 febbraio, al Circolo dei Lettori – Fondazione Pini (corso Garibaldi 2). Si parlerà delle donne nella Milano tra gli anni ’50 e ’70. Ospiti della serata: Filippo Del Corno, Maria Canella e Candida Morvillo.

Un pomeriggio dedicato alle donne di Milano, alle tante ragazze che entrano nelle fabbriche, negli uffici, nei giornali, nelle case editrici, nel mondo della moda e del design. Si partirà da un libro, La signorina Kores e le altre. Donne e lavoro a Milano (1950-1970), curato da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli e pubblicato da www.enciclopediadelledonne.it.

La sfida dei lettori

Conoscete l’Italian Book Challenge? E’ stato il primo campionato dei lettori italiani, organizzato dalle librerie indipendenti del nostro Paese, per valorizzare la lettura e spingersi a esplorare nuovi generi e nuovi autori. La prima edizione ha visto coinvolte 184 librerie indipendenti con 8000 schede consegnate che hanno poi decretato i super lettori. Vi siete persi il primo campionato? Niente paura, è appena iniziato il secondo. L’Italian Book Challenge 2017 è partito alla fine di gennaio e quest’anno la sfida si raddoppia: i giocatori potranno scegliere se fermarsi al primo livello della sfida e leggere 35 libri o arrivare al secondo livello della sfida e terminare la lettura di 100 libri.

La cosa bella e importante è che la sfida coinvolgerà le vostre librerie di fiducia e darà ancora più valore al lavoro dei librai. Se volete conoscere le regole e quali librerie aderiscono a Milano e in Lombardia, ecco il sito dedicato all’iniziativa.

Le stagioni di Neruda

La prima luce di Neruda racconta due stagioni della vita del poeta cileno: quella dell’amore e delle speranze e quella di buio, violenza e morte. L’autore è Ruggero Cappuccio e lo presenta insieme a Elio De Capitani lunedì 6 febbraio alle 18.30 in Feltrinelli Piazza Duomo.

Oltre il rumore del web (e non solo)

Oltre il rumore: si chiama così l’ebook di Antonio Pavolini che viene presentato da Open (viale Montenero 6) giovedì 9 febbraio alle 19. Il rumore è quello di sottofondo (e neanche poi tanto) sul web e sui social, quello di chi riempie le nostre stanze virtuali di insulti, rancore, bufale e cyberbullismo. Ma anche quello di programmi e opinionisti in cerca di applausi facili, anche fuori dal web. L’autore ne parlerà insieme a Mafe de Baggis e Filippo Pretolani. Antonio Pavolini è stato uno dei peimi podcaster e blogger italiani. “Oltre il rumore. Perché non dobbiamo farci raccontare Internet dai giornali e dalla tv” è pubblicato  da Informant.

La settimana di Verso Libri

Da Verso Libri in corso di Porta Ticinese 40 sarà una settimana densa di eventi. Il calendario completo lo potete vedere qui. Noi intanto ve ne segnaliamo un paio: la presentazione di Ultima la luce, romanzo di Gaia Manzini, giovedì 9 febbraio alle 19, con Alessandro Zaccuri. E l’Editor’s Friday con l’editore Giulio Perrone, intervistato da Andrea Gessner. Subito dopo la presentazione di Profondo Sud. Viaggio nella cultura del Dixie (Giulio Perrone Editore) di Seba Pezzani, con Michela Ravalico. Appuntamento venerdì 10 febbraio alle 18.

Gli Anni ’30 in Libreria Centofiori

Doppia presentazione venerdì 10 febbraio alla Libreria Centofiori di Piazzale Dateo 5. Il tutto all’insegna degli Anni 30. Marco Federici Solari de L’orma editore presenta “Il romanzo dei tui” di Bertolt Brecht e “Gilgi, una di noi” di Irmgard Keun. Il primo è una satira e un racconto dei tempi di Brecht che però lo scrittore traspone in una Cina immaginaria. Il secondo racconta di una ragazza moderna e indipendente che vuole farsi strada negli anni ’30.

Primo Levi ancora in mostra

Continua fino al 19 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia la mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, dedicata allo scrittore, chimico e testimone dell’Olocausto. In mostra testi, audiovisivi e videoinstallazioni  che ne raccontano la vicenda umana e intellettuale lungo le sei sezioni del percorso espositivo.

Gianni Berengo Gardin alla Kasa dei Libri

Alla Kasa dei Libri prosegue la mostra dedicata ai libri fotografici di Gianni Berengo Gardin, grande fotografo che ne ha firmati, infatti, più di 250 – per la precisione 258, e coerentemente la mostra, curata da Roberto Mutti, si chiama 258 e non sentirli. I fotolibri, in mostra fino al 10 febbraio, partono da una delle prime pubblicazioni: Venise des saisons (1965) – con testi di Giorgio Bassani e Mario Soldati – in cui Berengo Gardin esprime tutto il suo amore, immutato tutt’oggi, per Venezia,

Writers all’insegna della beat generation

Ai Frigoriferi Milanesi fino al 5 febbraio torna infatti in scena Writers. Gli scrittori (si) raccontano. Festival dedicato quest’anno ad Allen Ginsberg. E’ dunque la beat generation il filo conduttore degli eventi.

I Boreali, ultimo giorno

Altro festival in chiusura: I Boreali Nordic Festival: domenica 5 febbraio ultimo giorno al Teatro Parenti per tutti gli amanti della cultura del Nord Europa. Ci sarà il cinema, il cibo, il design, corsi e workshop e naturalmente la letteratura.

Etichette: