Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 18 al 24 settembre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Campioni del calcio, grandi intellettuali italiani, un autore cult made in Usa per viaggiare nella letteratura americana e il grande ritorno di Harry Potter. Queste e altre le proposte delle librerie milanesi (e non solo) per la settimana in corso. Come ogni sabato ecco #lospiegonelibri di Milano Weekend: vi segnaliamo gli eventi letterari a Milano da mettere in agenda.

Piombo su Milano: un nuovo noir

Piombo su Milano (Novecento Editore) è il nuovo romanzo di Gianluca Ferraris, classe 1976, giornalista di Panorama, genovese di nascita e milanese di adozione. Torna la Milano noir del cronista di nera e detective Gabriele Sarfatti.
Lo presenta martedì 20 settembre alle 21.00 allo Spazio Melampo (via Carlo Tenca 7), insieme a Pierfrancesco Majorino, Franco Vanni e Lillo Garlisi. Modera Eva Massari

Due incontri alla Libreria Utopia

Due le presentazioni della settimana alla Libreria Utopia (via Marsala 2). Mercoledì 21 settembre alle 18.30 Mario Mieli, E adesso, Edizioni Clichy, antologia a cura di Silvia De Laude. Mario Mieli fu un militante omosessuale rivoluzionario, ma anche scrittore (Il risveglio dei Fraoni) e filosofo, nell’Italia degli anni ’70.
Giovedì 22 settembre alle 18.30 è la volta di Franco Rella, Immagini del tempo, Rizzoli, un viaggio attraverso la trasformazione e la complessità delle metropoli. Con l’autore interviene Diego Fusaro.

Il ritorno di Clara Sanchez

Giovedì 22 Settembre dalle 17 Clara Sanchez sarà ospite della Libreria Lirus per firmare le copie del suo nuovo romanzo, Lo stupore di una notte di luce, Garzanti.
Si tratta del seguito dell’ormai long seller Il profumo delle foglie di limone, dopo 5 anni d’attesa.

Giacinto Facchetti rivive a disegni

A 10 anni dalla morte di Giacinto Facchetti, lo sportivo e l’uomo rivivono attraverso una graphic novel (e non solo). La firmano Davide Barzi, Paolo Maggioni e Davide Castelluccio per Edizioni Becco Giallo, e la presentano giovedì 22 settembre, alle 19, da Nuvole in cantina (via Canaletto 11). Facchetti, il rumore non fa gol è il titolo del volume, arricchito anche da stralci dei diari originali di Facchetti, messi a disposizione della famiglia. Degustazione del vino Bauscia e gnocco fritto.

Una vita tra i sondaggi: Renato Mannheimer alla Kasa dei Libri

Renato Mannheimer ha da poco pubblicato per Jaca Book Demoskoppiati, un piccolo volume in cui fa il punto sull’opinione degli italiani circa molte questioni che occupano le prime pagine dei giornali: immigrazione, matrimoni gay, rapporti con i partiti o i sindacati. E l’esperto di sondaggi & co sarà a parlarne alla Kasa dei Libri martedì 20 settembre alle 18 (largo Aldo De Benedetti 4).
E non mancherà un’anticipazione sul referendum costituzionale, o meglio su ciò che ne pensano gli italiani.

Una storia vera diventa romanzo

Il legame tra Pier Vittorio Tondelli e Filippo Betto raccontato dall’amico comune e compagno di strada: Mario Fortunato presenta il suo nuovo libro, Noi tre (Bompiani) da Verso Libri (corso di Porta Ticinese 40), il 23 settembre alle 19, insieme a Laura Lepri e Matteo B.Bianchi.

In viaggio con David Foster Wallace

In Illinois con David Foster Wallace. Da Gogol and Company (via Savona 101) ricomincia il workshop di letteratura americana on the road a cura di Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) e stavolta è dedicato all’autore di Infinite Jest. Quattro appuntamenti, fino all’11 ottobre, dalle 19 alle 21. Per info su iscrizioni e costi occorre contattare la libreria.

La notte bianca di Harry Potter

Allo scoccare della mezzanotte tra il 23 e il 24 settembre sarà Harry Potter mania. Esce finalmente l’ottavo volume della saga del maghetto, Harry Potter e la maledizione dell’erede, e per l’occasione le librerie faranno festa con aperture straordinarie ed eventi. In questo articolo abbiamo raccolto i principali in programma a Milano.

Etichette: