Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dall’11 al 17 settembre 2016

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Ecco un nuovo appuntamento settimanale con #lospiegonelibri, la rassegna dedicata agli eventi letterari di Milano, e non solo. Oggi, a esempio, vi portiamo di nuovo a Mantova, dove sta per terminare il Festivaletteratura, e vi segnaliamo un festival originale da seguire nella provincia di Bergamo.

Il mito greco al Circolo dei lettori

Riprendono gli incontri con gli scrittori al Circolo dei lettori di Milano. Giovedì 15 settembre alle 18,30 ci sarà una serata dedicata al nuovo libro di Giulio Guidorizzi. Grecista, traduttore, studioso di mitologia classica. Io, Agamennone (Einaudi) racconta le storie degli eroi di Omero. L’autore converserà con Giorgio Ficara, saggista e scrittore, ed Erika Renai leggerà le pagine più belle del libro. Appuntamento alla Fondazione Adolfo Pini, corso Garibaldi 2.

Stendhal a Milano

Tra gli scrittori che hanno amato Milano c’è anche lui, Stendhal, che in Italia viaggiò e qui visse. E c’è un luogo che ne custodisce libri e ricordi: è il Palazzo Sormani, la biblioteca centrale di Milano. Qui si trova il Centro Stendhaliano, che custodisce due importanti raccolte legate allo scrittore francese: il Fondo Stendhaliano Bucci e la Raccolta Stendhaliana Pincherle.

E a lui la biblioteca dedica una mostra: si chiama La grande arte di essere felici, Stendhal, Milano e la bellezza. Dal 13 settembre al 31 ottobre si potrà scoprire la vita milanese di Stendhal lungo lo Scalone monumentale della Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7.

Festivaletteratura, ultimo giorno

Ricordiamo che domenica 11 settembre è l’ultimo giorno di Festivaletteratura a Mantova. Tra gli scrittori attesi Stefano Benni che festeggerà i 40 anni del suo celebre Bar Sport insieme a Daniel Pennac. Ma anche se non siete in possesso di un biglietto per gli eventi a pagamento potete sceglierne tra quelli gratuiti sfogliando il programma.

Fiato ai libri, teatrolettura in provincia di Bergamo

È iniziata a Bergamo e provincia una rassegna letteraria molto originale. Si chiama Fiato ai Libri, è alla sua undicesima edizione ed è promossa dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi.
Propone la teatrolettura insieme ad attori, scrittori e musicisti: le pagine della narrativa, classica e contemporanea, vengono infatti lette dal vivo ad alta voce e accompagnate dalla musica.

Ventotto gli appuntamenti sparsi tra i comuni del territorio, con 60 biblioteche, palcoscenico per venti appuntamenti rivolti agli adulti e otto per i più giovani dell’edizione Fiato ai Libri Junior. Il festival prosegue fino al 22 ottobre. Per ulteriori informazioni: Fiato ai libri

Scoprire la Cina di oggi

Cina, la grande illusione: si chiama così l’ebook, edito da Informant, che viene presentato il 16 settembre alle 19 da Open More than Books. L’autore, Beniamino Natale, è stato corrispondente Ansa a Pechino per oltre 10 anni ed ex corrispondente da Nuova Delhi.

Insieme ai suoi testi, le foto di Alessandro Digaetano, premio World Press Photo 2005 categoria Contemporary Issues che ha vissuto in Cina per oltre sei anni. Insieme agli autori parteciperà Aldo Giannuli, docente di Storia Contemporanea all’Università di Milano.

Paco Ignacio Taibo II e il suo Leonardo

Il ritorno di Paco Ignacio Taibo II. Lo scrittore venerdì 16 settembre è ospite di Verso Libri per parlare del suo La bicicletta di Leonardo, ripubblicato in Italia da La nuova frontiera. Un romanzo che prende le mosse dal genio di Da Vinci, inventore tra l’altro della due ruote, per viaggiare lontano nello spazio e nel tempo. Appuntamento alle 19.

Da Milano alla Liguria tra borghi e vallate

Milano mare: itinerari alternativi da Milano alla Liguria, è una guida realizzata da Lorenza Russo (edizioni Melangolo). L’autrice lo presenta alla Libreria 6 Rosso (via Alfredo Albertini 6) giovedì 15 settembre dalle 18:00. Sono stati testati dall’autrice piccoli paesi e borgate da scoprire, chiese e case abbandonate da visitare, trattorie e bar dove sostare, ma soprattutto scorci e vedute e tra vallate e strade poco frequentate.

Cucina, noir e graphic novel alle Feltrinelli

Tre appuntamenti da segnalare nelle librerie Feltrinelli Libri e Musica di Milano. Venerdì 16 nello store di Piazza Duomo, alle 18.30, Giacomo Bevilacqua presenta la sua nuova graphic novel, Il suono del mondo a memoria (Bao).

Nella libreria di Piazza Piemonte, lunedì 12 settembre la nota star della cucina britannica Nigella Lawson firma le copie del suo Simply Nigella (Luxury Books). Martedì (alle 18.30), invece, si torna a Milano con una nuova indagine del commissario Arrigoni, nato dalla penna di Dario Crapanzano, che presenta, insieme a Luca Crovi, Il nuovo romanzo Il mistero della giovane infermiera.

Etichette: