Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Milano dal 17 al 23 marzo 2017

eventi gastronomici milano

eventi gastronomici milano

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio che succede in città.

Eventi

-> Venerdì 17 marzo. Entrano nel vivo gli aperitivi siciliani di Ammu. Venerdì 17 marzo dalle 18 alle 21 in occasione di San Patrizio, dove per tradizione scorrono fiumi di birra, Ammu Cafè propone in degustazione Ortyx, birra artigianale siracusana dedicata alla splendida Ortigia che esalta profumi e sapori dell’isola e in particolare della zona da cui prende il nome. Per accompagnare il boccale, vengono proposti assaggi di salumi e formaggi siciliani e due arancini di riso da scegliere tra il classico al ragoût, agli spinaci o al burro e dadini di prosciutto. In Corso Garibaldi 84, dalle 18 alle 21.

vigna di Leonardo

-> Sabato 18 marzo. L’aperitivo di primavera è nel verde in centro città. Si brinda alla “Vigna di Leonardo”. E’ qui, nella struttura immersa nel verde nel giardino di Casa Atellani, che sono previste visite guidate sulla segreta passione di Leonardo e si mixano a finger food, vino. E’ richiesta prenotazione. Dalle 16.30 alle 19 circa, In via Magenta 65.

-> Domenica 19 marzo. A tutto brunch con #pepiteacolazione da Eataly. Dalle 11 alle 14.30 circa il palco di Eataly ospita il progetto di social breakfast di Pepite per Tutti. Ci si trova tutti seduti attorno ad un tavolo, per iniziare una domenica di chiacchiere e delizie tra potenziali nuovi amici e golosità dolci e salate.

brunch eataly

-> Domenica 19 marzo. Al via La Domenica Gustosa: una festa per dare il benvenuto alla primavera: manicaretti, vino, musica live e dj set nella Sala Liberty dell’ex Casa dei Ferrovieri, gioiello nascosto di Milano con il suo monumentale Salone del 1887. Una serata alla scoperta di oltre venti vini da tutta Italia, selezionati dall’Osteria del Treno e da Vino A Porter. Dalle 16 alle 23 circa, in via San Gregorio 46.

-> Domenica 19 marzo.  Auguri a tutti i papà! Oggi è la Festa del Papà e a Milano si festeggia. Appuntamento col Brunch del Papà da mezzogiorno alle 15 circa da All American Diner, via Cassinis 33.

-> Domenica 19 marzo. Ittolitos offre un tributo all’Irlanda e a San Patrizio organizzando una serata di degustazione di birre irlandesi, ciascuna con un suo abbinamento sfizioso, dolce o salato, dalla tartare di manzo alla ganache al cioccolato. Per partecipare l’appuntamento è dalle 19 alle 23 circa in via Francesco Olgiati 25.

-> Mercoledì 22 marzo. Da Nordic Grill arriva Music & Wine: ogni mercoledì di marzo la luxury steak house di via De Amicis 34 ospita una serie di appuntamenti musicali che renderanno la cena un momento ancora più speciale, con artisti pronti ad aggiungere un tocco musicale all’ambiente nordico. Questo mercoledì tocca ai Tea for Two (Giulia Vallisari, voce e Marco Punzi, chitarra).

-> Mercoledì 22 marzo. L’aperitivo di tendenza è con la grappa, l’Aperigrappa.  Il distillato più tradizionale d’Italia diventa cocktail di tendenza: dal Grappa Mule al Lady Violet (con liquore alla violetta), tanti drink a base di grappa da provare. Ogni mercoledì, dalle 19 alle 20, al Grappa Store di via Marghera 14, il salotto buono dei distillati “made in Italy” creato dalle tre giovani sorelle distillatrici Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, rappresentanti della settima generazione di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846.

-> Giovedì 23 marzo. La Campagna nutre la Città: dalla terra alla tavola. Appuntamento ogni giovedì in Piazza San Nazaro in Brolo per curiosare tra prodotti tipici, tradizionali e di qualità regionali. Dal produttore al consumatore, spazio ai prodotti agricoli lombardi tra i quali frutta e verdura di stagione.

-> Fino al 27 marzo c’è il Food Film Festival 2017 al Parco Agricolo Sud: qui trovate tutte le informazioni

Notizie gourmet

->  Per celebrare San Patrizio Guinness, quest’anno, ha un grande obiettivo: riunire intorno a una pinta tutti i “tipi da Guinness”. Come? Con una festa social  che unirà i sei continenti da Dublino a Dubai, da Londra a Lima, dal Perù a Parigi, da Sydney a Stoccolma al  motto di “Let’s get together”, ovvero: insieme è meglio. Anche l’Italia è pronta per farsi sentire dal 17 marzo con l’aggregazione social della community dei “tipi da Guinness”. Amici di lunga data, coppie innamorate, amanti dei festeggiamenti e dei party: un raduno di persone variegate accomunate da un’unica, grande passione, ovvero ritrovarsi davanti a una Guinness. Grazie agli hashtag #guinnesstogether e #tipidaguinness la comunità di appassionati potrà raccontare sui social in quale tipo da Guinness si riconosce. I contributi saranno raccolti in un video-tribute che mostrerà quanto l’Italia, in pieno mood Guinness, sappia festeggiare St.Patrick.

-> E’ nato il progetto di Solania Srl “Il Mio San Marzano“, sotto l’egida della Coldiretti Campania e del Consorzio San Marzano Dop, e che si avvarrà della collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Prevede che i pizzaioli e i ristoratori potranno scegliere il lotto di produzione e personalizzare l’etichetta della confezione di latta con il logo del locale, la loro immagine o altro segno identificativo. L’etichetta conterrà anche il QR code rilasciato dall’Istituto.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

-> C’è ancora un mese per potersi gustare a Milano, in corso Garibaldi 42, il primo temporary shop firmato Caffarel, l’azienda che nel 1865 inventò il gianduiotto. Il negozio sarà aperto fino alla fine di aprile: in vendita ci saranno i gianduiotti classico e fondente, le nuove collezioni primaverili di cioccolatini e gelèes e le uova di Pasqua. Ogni sabato show cooking, naturalmente a base di cioccolato.

Fuori porta

-> Tutte le sagre da non perdere a marzo 2017

zeppole

-> Dalle 15.30 un pomeriggio intero per festeggiare la figura del papà, immersi nel verde. E’ la giornata Auguri Papà alla Cascina Guzzafame. Specialità della giornata, la preparazione del tipico dolce di San Giuseppe, le zeppole. E poi tante iniziative per far divertire papà e bambini, visite guidate, caccia al tesoro e merenda tutti assieme. Cascina Guzzafame, Vigano di Gaggiano (MI).

-> Dal 1 marzo, dopo la pausa invernale, riaprono al pubblico i Musei del Cibo della provincia di Parma: il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, il Museo della Pasta e del Pomodoro a Collecchio, il Museo del Vino a Sala Baganza, il Museo del Salame a Felino, il Museo del Prosciutto a Langhirano con una serie di attività e laboratori per i ragazzi a ingresso gratuito in tutti i musei.

Etichette:

Forse sei interessato a: