Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Milano dal 10 al 16 marzo 2017

eventi gastronomici milano

 

eventi gastronomici milano

//

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel di mangereccio e bevereccio che succede in città.

Eventi

-> Venerdì 10 marzo. Fino al 12 marzo 2017 a fieramilanocity (padiglioni 3 e 4) comincia la la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Tra le sezioni tematiche anche tanti eventi gastronomici dedicati alla cucina sostenibile con show cooking e laboratori e anche una vera e propria accademia: la FunnyVeg Academy. In programma 8 mini corsi tenuti da altrettanti chef: alta cucina vegetale, con Simone Salvini; pasticceria con Stefano Broccoli; Street food con lo chef biker Giuseppe Tortorella; un corso per coniugare l’attenzione al benessere con preparazione dei cibi per tutta la famiglia, quattrozampe compresi, con Mara Di Noia e Marzia Riva; cucina sperimentale, con Luca André; cucina vegan con la foodblogger Giulia Giunta; utilizzo delle bacche in cucina e cucina afrodisiaca.

-> Venerdì 10 marzo al via le Serate con il produttore di Signorvino: parte di una vera e propria staffetta che percorre l’Italia attraverso i Wine Store, parte della prima enocatena italiana. Alle 19:30 al Signorvino Milano Via Dante, appuntamento con una esclusiva verticale di Tignanello con 5 annate in degustazione: 2005, 2007, 2010, 2012 e 2014 (in anteprima), guidata da Stefano Carpaneto, direttore della Tenuta Tignanello. Si potrà trascorrere la cena con il produttore dei vini che vengono degustati in abbinamento a piatti studiati appositamente dai food manager, momenti formativi ma di taglio easy, alla portata di tutti. Richiesta prenotazione.

-> Sabato 11 marzo. A Fa’ la Cosa giusta, show cooking con mini corso di street food con Giuseppe Tortorella, conosciuto come “Un Biker in cucina”, docente alla FunnyVeg Academy. Tra i numerosi appuntamenti dedicati alla cucina, nel pomeriggio dalle 15.30 c’è anche Giulia Giunta, docente di alimentazione in gravidanza, allattamento al seno e svezzamento 100% vegetale alla FunnyVeg Academy, che parla di cucina e bambini, e svela qualche trucco per far mangiare i bimbi in modo sano e sfizioso.

-> Domenica 12 marzo. Dalle ore 11 alle 12 a Fa’ la cosa giusta show cooking con lo chef comunicatore Claudio di Dio. L’argomento? Piatti veg afrodisiaci. In piazza Comunità Dinamiche alla stessa ora si parla di cucina naturale con l’incontro-laboratorio sui temi dell’alimentazione biologica e vegana. Un percorso tra le opportunità di uno stile di vita sano e sostenibile. Dalle 12 alle 13 show cooking con la cucina gourmet sperimentale di chef Luca Andrè nell’area cucina mentre nello spazio Vegan Annalisa Malerba spiega le ricette, gli infusi e i liquori con le erbe spontanee tratte dal libro “Piante da bere” (Edizioni Sonda).

-> Martedì 14 marzo. Da Anema e Cozze Brera, da non perdere l’evento enogastronomico “La cucina di mare nella pizza“. A partire dalle 20, il trio guidato dall’Executive Chef Antonio Sorrentino, il resident Chef  Gennaro Chiacchiera e il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano – mostreranno le potenzialità della combinazione tra alta cucina di mare, tradizione mediterranea e pizza napoletana contemporanea. Come? Creando “la pizza con il mare dentro“, cioè uno speciale impasto in cui è incorporato un fumetto di pesce, tipico della tradizione napoletana, che permette di assaporare tutto vero sapore del mare. I clienti potranno quindi assaggiare in anteprima questa pizza speciale  grazie a una degustazione guidata e gratuita.

-> Mercoledì 15 marzo. Amate le bollicine? Appuntamento all’Enoteca Eno Club di via Friuli 15 con Berlucchi: la storia della Franciacorta si racconta. La quota di partecipazione all’incontro è di € 20,00. L’evento si terrà dalle ore 20.30 alle 22.30. E’ richiesta prenotazione.

-> Mercoledì 15 marzo, L’aperitivo di tendenza è con la grappa. Il distillato più tradizionale d’Italia diventa cocktail di tendenza: dal Grappa Mule al Lady Violet (con liquore alla violetta), tanti drink a base di grappa tutti da provare. Ogni mercoledì, dalle 19 alle 20. Al Grappa Store di via Marghera 14, il salotto buono dei Distillati “made in Italy” creato dalle tre giovani sorelle distillatrici Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, rappresentanti della settima generazione di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846.

-> Mercoledì 15 marzo. Da Nordic Grill arriva Music & Wine: ogni mercoledì di marzo la luxury steak house di via De Amicis 34 ospita una serie di appuntamenti musicali che renderanno la cena un momento ancora più speciale, con artisti pronti ad aggiungere un tocco musicale all’ambiente nordico. Questo mercoledì tocca ai Tea for Two (Giulia Vallisari, voce e Marco Punzi, chitarra).

-> Giovedì 16 marzo. Jazz in Bottiglieria: tra le bottiglie di vino e un aperitivo, nel locale storico milanese dall’atmosfera vintage Bar Est-Bottiglieria, tra stuzzichini e brindisi si gustano sfiziosità ascoltando un repertorio jazz anni 40′ e 50’. In viale Bligny 16.

-> Giovedì 16 marzo. L’aperitivo diverso dal solito? E’ Aperigolf, serata a base di golf e assaggi all’Hotel Excelsior Gallia (piazza Duca d’Aosta 9). Tra cocktail e finger food firmati “Da Vittorio”, ci si diletta anche con qualche tiro nella sala del Virtual Golf con Francesco Rocca, professionista figlio d’arte, pronto a dare consigli.

-> Fino al 27 marzo c’è il Food Film Festival 2017 al Parco Agricolo Sud: qui trovate tutte le informazioni

Notizie gourmet

-> Riaprono al pubblico i Musei del Cibo della provincia di Parma: il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, il Museo della Pasta e del Pomodoro a Collecchio, il Museo del Vino a Sala Baganza, il Museo del Salame a Felino, il Museo del Prosciutto a Langhirano con una serie di attività e laboratori per i ragazzi a ingresso gratuito in tutti i musei.

-> Sono aperte le registrazioni ad Aperitivi & Co. Experience, il 12 e 13 marzo a Milano (Via G. Watt, 15) per tutti gli amanti e appassionati del settore. Si tratta dell’evento organizzato da Bartender.it dedicato alla liquoristica italiana e internazionale. Anche quest’anno il focus sarà su tradizione, tipicità e territorialità: due giorni con un  palinsesto di seminari e tasting di aperitivi, liquori, distillati, bitter, grappe, vermouth, cognac e altro.

-> Venerdì 10 marzo, alle ore 10 presso la Sala Tevere della Regione Lazio (via Cristoforo Colombo 212, Roma) verrà ufficializzata nel corso di una conferenza stampa la nascita della Filiera del Latte del Lazio.Un protocollo d’intesa che vedrà per la prima volta insieme per un percorso comune di valorizzazione del latte fresco prodotto nel Lazio produttori di latte, industrie della trasformazione e organizzazioni professionali agricole.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

 

pizza a milano

-> La cultura gastronomica napoletana arriva in città, e si mescola alle eccellenze italiane: Frie ‘N’ Fuie e VesYouVio sbarcano a Milano. Si tratta del primo locale di sette aperture previste nel capoluogo lombardo. Il primo ha aperto in via Spontini 4 (55 mq, qualche sgabello dove fermarsi a mangiare e take away), mentre la seconda apertura è prevista per il 10 marzo tra Via Albricci e via Larga (oltre 200 mq su due piani dove sarà possibile degustare anche la pizza tonda napoletana e quella a portafoglio).

-> C’è ancora un mese per potersi gustare a Milano, in corso Garibaldi 42, il primo temporary shop firmato Caffarel, l’azienda che nel 1865 inventò il gianduiotto. Il negozio sarà aperto fino alla fine di aprile: in vendita ci saranno i gianduiotti classico e fondente, le nuove collezioni primaverili di cioccolatini e gelèes e le uova di Pasqua. Ogni sabato show cooking, naturalmente a base di cioccolato.

Fuori porta

-> Tutte le sagre da non perdere a marzo 2017

-> Nel paesino di Meina (No), direttamente affacciato sul Lago Maggiore, lo Chef Sami ha da poco preso la guida di un importante locale, l’Antico Verbano Ristorante. Lo chef porta con sé un considerevole bagaglio di esperienze che lo hanno visto protagonista nelle brigate di alcune importanti cucine di Londra, Parigi (Park Hyatt di Place Vendome al fianco dello Chef Jean François Rouquette), Costa Azzurra (Grand Hyatt Cannes Hotel Martinez al fianco dello Chef Christian Sinicropi), Qatar (W Hotel), Milano (Trussardi alla Scala e Park Hyatt) e Stresa (Grand Hotel des Iles Borromees).

-> Con il mese di marzo riaprono le porte del ristorante Piccolo Lago di Marco Sacco, a Mergozzo, a due passi da Verbania, sul lago Maggiore dove, su una particolare costruzione a palafitta, scoprire una cucina raffinata in una gita fuoriporta, tra paesini incantevoli, montagne e distese d’acqua.

-> Gli Hard Rock Cafe di Roma, Venezia e Firenze celebrano San Patrizio con il burger limited edition ispirato all’Irlanda dal 13 al 19 marzo. Per la ricorrenza di San Patrizio (17 marzo), per tutta la settimana sarà proposto il St. Paddy’s Burger, il burger Hard Rock, in edizione limitata, disponibile nei tre cafe italiani.

Etichette: