Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Milano dal 12 al 18 maggio 2017

spiegone food 12 maggio

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Eventi

-> Venerdì 12 maggio. Kill Grilla Eataly Smeraldo. Da 12 al 14 maggio tre giorni dedicati al bbq. Quattro esperti agguerriti, atmosfere bollenti alla Quentin, coltelli affilati. Sarà una sfida all’ultima griglia. Dalle ore 18.00 alle ore 24.00

-> Venerdì 12 maggio. Milano Peperoncino Sud Street Food Festival. Al parco Nord Niguarda. Festa di Primavera, evento enogastronomico dedicato al cibo e alla musica in una location tutta verde. Dal 12 al 14 maggio. Stree Food di Etnie del Sud Del Mondo e dei Balkani e musica.

-> Venerdì 12 maggio. Ciclo di aperitivi a tema nel dehor di Eataly Smeraldo.

barbecue

-> Domenica 14 maggio. Pepite Brunch di maggio.Torna l’ultimo appuntamento con il brunch di Pepite da Eataly Smeraldo a Milano. Dalle 11 alle 15 vi aspettano con caffè caldo, torte e chiacchiere. E se avete bambini dai 4 anni in su, allora portateli con voi e iscriveteli al corso per imparare a fare la pizza: mentre voi farete colazione, loro saranno impegnati e poi vi raggiungeranno per fare il brunch insieme.

->Domenica 14 maggio. Moscow Mule in Terrazza. Aperitivo esclusivo con degustazione dei migliori Moscow Mule. All’ 11rooftop Via Alessio di Tocqueville.

-> Domenica 14  maggio. Simposi in enoteca. L’enoteca Vino apre il suo ciclo di simposi domenicali per discutere di libri ed enogastronomia, il tutto accompagnato da vini e assaggi. Richiesta prenotazione. In via Pier Lombardo 9.

-> Domenica 14 maggio. The Rooftop – L’aperitivo evento di fronte al Duomo. In piazza Duomo 21, al Duomo21, dalle 19.

-> Martedì 16 maggio. Ogni martedì, dalle 18.30 alle 20, aperitivo in musica da Eataly Smeraldo: è Jazz Bar, dove sul palco, ogni settimana, si esibirà un gruppo diverso, per esplorare attraverso l’interpretazione di diversi artisti e formazioni i tanti generi e le mille sfumature del jazz.

-> Mercoledì 17 maggio. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.

-> Giovedì 18 maggio. Healthy Hour al Novotel Milano Ca’ Granda. Al via il primo di 4 incontri su alimentazione, benessere e salute. Delle 19 (registrazione) con inizio ufficiale alle 19.30 con approfondimenti, chiacchiere, golosità vegetariane e vegane.

-> Cena al buio. Torna la cena a Dialogo nel Buio! Menu a base di carne scelta, curato da Giorgio Pellegrini della storica macelleria di via Spallanzani. Portate: antipasto, piatto principale, dessert. Vini: un calice selezionato per ogni piatto da Marc Pavia di Grappoli e Luppoli. Su prenotazione.

Notizie gourmet

-> Bresaola inedita. Arriva l’app per scoprire ricette e qualità della Bresaola della Valtellina IGP. Ideata dal  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, www.bresaolainedita.it è uno strumento di servizio con ricette e abbinamenti insoliti e contemporanei, realizzati da degustatori professionisti, sommelier, chef e blogger che hanno esplorato il gusto a 4 stagioni della bresaola. 40 ricette inedite con il bicchiere “giusto”, guida all’assaggio e agli errori da non fare.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

temporary bar san pellegrino milano

-> Ha inaugurato il 10 maggio il Bar Meraviglia, il primo temporary bar delle bibite Sanpellegrino che per 6 mesi troverete a Milano in zona Gae Aulenti, a due passi da Corso Como. Interni coloratissimi, bancone creato da vecchie cassette di frutta e bancali, maioliche e sul soffitto decorazioni e illuminazione che rimandano ad arance, chinotti e tutta la gamma di agrumi che vengono usati per le bibite. I cocktail, pensati dal bartender Andrea Paci, saranno la vera attrazione di questo bar: gin tonic, Bellini con champagne e melograno, cocktail a base di birre e altro ancora. Ogni drink viene servito con un bicchiere diverso e portato a tavola scomposto: il cliente può così divertirsi a ricomporlo in base alle proprie preferenze.

-> Mercoledì 13 maggio nuova apertura dell’Enoteca “Usti che Bacco”. Dalle ore 16.00 con degustazione vini e con la partecipazione del sommelier Ambrogio Boniardi.

Fuori porta

-> Fino al 12 maggio. E’ in corso Valtenesi con Gusto (Olio Garda Dop e pesce di lago). Il Consorzio Olio Garda Dop propone un programma di 9 cene per far conoscere l’Olio del Garda nei ristoranti bresciani del lago.

Etichette: