Pubblicato in: Food

Eventi Expo 2015: laboratorio gratuito di pasta madre da Alce Nero

pizza-alce-nero

pizza-alce-neroBuona, digeribile, soffice e con una crosta super croccante: sono queste le caratteristiche della pizza perfetta.

Per ottenerle sono necessari ottimi ingredienti, una lunga lievitazione naturale e un ingrediente di cui si sente sempre più spesso parlare: il celebre lievito di pasta madre vivo. Proprio per svelare i segreti alla base della sua pizza, il ristorante Alce Nero organizza per sabato 25 luglio alle ore 19.30 il laboratorio gratuito Pasta madre: laboratorio di pizza, pane e pensiero

Appuntamento al Padiglione del Biologico di Expo 2015 con lo chef di Alce Nero, Matteo Aloe, che condividerà con i presenti la sua esperienza in fatto di lievitazione: Aloe è infatti l’ideatore della pizza Berberè il cui impasto è ricavato da pasta madre viva e farine semi integrali macinate a pietra. Nel corso del laboratorio, quindi, non si utilizzerà lievito chimico, ma la pasta madre viva, ottenuta dalla fermentazione a temperatura ambiente della farina attraverso gli zuccheri della frutta. Un processo di maturazione che dura almeno 24 ore.

Gli ospiti potranno assaggiare il pane e la pizza attenuti attraverso questa particolare lavorazione.

 

 

 

Forse sei interessato a: