Pubblicato in: News

Eventi Expo 2015: gli appuntamenti da lunedì 22 a domenica 28 giugno

Marco Valerio 9 anni fa
padiglione-israele
Foto: Padiglione Israele

Nuova rubrica per Milano Weekend dedicata a tutti gli eventi principali che saranno ospitati a Expo 2015. Una guida settimanale con il meglio che l’Esposizione Universale ha da offrire. Un palinsesto sempre ricchissimo come dimostra la settimana che parte lunedì 22 e si conclude domenica 28 giugno.

Lunedì 22 giugno

Il national day è dedicato alla Serbia e per l’occasione il Cluster Bio-Mediterraneo ospiterà numerosi eventi nel corso della giornata (dalle 11 alle 19). Il national day si concluderà con il concerto gratuito del celeberrimo musicista serbo Goran Bregovic (nella foto) che inizierà alle ore 20.

Al Padiglione Cile per tutta la settimana (fino a venerdì 26) previste due degustazioni di vini al giorno: alle 13 e alle 17. Ospiti speciali Alessandra Fedi e Flavio Grassi della Milano Wine Academy e quattro studenti sommelier.

Al Cluster Cacao e Cioccolato, degustazione dei prodotti dolciari tipici del Ghana prevista tra le 16 e le 17.

Alle 18 al Padiglione Repubblica Ceca cocktail party in occasione della mostra dedicata alla Regione e alla città di Pilsen.

A Cascina Triulza, presso il Padiglione della Società Civile, live di Ylenia Lucisano accompagnata da Enrico Porazzi alla chitarra. L’esibizione ha inizio alle ore 17.

Al Waterstone Intesa San Paolo rappresentazione de La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi a partire dalle ore 20.

Il programma completo di lunedì 22 giugno

Martedì 23 giugno

Giornata d’apertura per la Settimana della cultura coreana che si concluderà venerdì 26. Martedì 23, inoltre, sarà il national day della Corea inaugurato con l’esibizione della danzatrice Jang go-Chum davanti ad Expo Centre (ore 10.30). Il Decumano, invece, ospita la parata della compagnia National Gugak Center che partirà alle 11 e, una volta raggiunto il Padiglione Corea, si concluderà con un’esibizione di Pangut, antica danza popolare accompagnata dai tamburi.

Tanti gli eventi fuori Expo che si terranno durante tutta la settimana, a cominciare dalla festa della vigilia, lunedì 22 giugno, presso l’Arco della Pace a piazza Sempione. Qui verrà presentato, tra i vari artisti, il gruppo K-Pop Cover Dance dell’Italia e si esibiranno alcuni ballerini di danza Bagagee Viphex13. Infine dal 24 al 26 giugno presso il Teatro Manzoni si susseguiranno una serie di spettacoli che metteranno in scena alcune reinterpretazioni della cultura tradizionale coreana.

Il Cluster Caffè ospita un laboratorio dedicato ai più piccoli, Chicchi in forma che si ripetera per tre volte nel corso della giornata (alle 15, alle 16 e alle 17). L’evento sarà replicato il 24 alle 11 e alle 12, il 25 alle 15, 16 e 17.

Il programma completo di martedì 23 giugno

Mercoledì 24 giugno

Giornata nazionale della Slovacchia nel segno della musica: alle 18.30 all’Auditorium Expo il coro slovacco Bratislava Boys Choir diretto da Magdalena Rovnakova è impegnato nella performance de I gioielli della Madonna di Ermanno Wolf-Ferrari. Segue performance del Balletto Nazionale Folcloristico Slovacco Lučnica. Dalle 15.30, il calciatore slovacco Marek Hamsik, capitano del Napoli, sarà al Padiglione slovacco per incontrare i fan e firmare autografi.

Serata di teatro a Cascina Triulza. Alle ore 19 la Compagnia Tuttoattaccato porta in scena la piece Lifebililty Award, fiaba costruita accomunando le principesse di sei favole (Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, La bella e la Bestia, La piccola fiammiferaia, La rosa e l’amaranto) e i cibi che caratterizzano le loro vicende.

Il programma completo di mercoledì 24 giugno

Giovedì 25 giugno

Giornata nazionale di Israele caratterizzata da un fitto calendario di eventi, tra dj set, giocoleria, teatro di strada, concerti e esibizioni del Circle of Drummers and Horns. Alle 17 e alle 20.45, gli Sheketak animano l’ingresso del padiglione con performance ritmiche a base di danze e acrobazie musicali. Al tramonto, va in scena Ester Rada che accoglierà i visitatori con un concerto che unisce l’anima funk-soul e le sonorità della world music delle sue origini, l’Etiopia, e della sua casa in Israele.

Musica al Padiglione Spagna dove il gruppo LaMov si esibisce nello spettacolo di danza Abadejo (alle 10.50, alle 14 e alle 18.30 e in replica il 26 giugno alle 12.30, alle 14 e alle 18.30).

Alle 17 e alle 20 (e venerdì 26 alle 13 e alle 15), al Padiglione Olanda il cantautore ispano-olandese Max Meser presenta il suo album d’esordio.

Il programma completo di giovedì 25 giugno

Venerdì 26 giugno

E’ la volta dell’Austria, di cui si celebrerà il national day che culminerà con un concerto dei Wiener Philharmoniker (direttore: Mariss Jansons) al Teatro alla Scala. L’appuntamento è alle 18 al Piermarini per il concerto dedicato alla Croce Rossa.

La giornata sarà aperta da un corteo che marcerà lungo tutto il Decumano, accompagnato dalla banda di musica tradizionale Bürgermusik Mittersill seguiti dagli ottoni Bläserensemble Federspiel. La parata raggiungerà quindi il Padiglione, dove, alle 14, la banda Bürgermusik Mittersill darà un concerto.

La delegazione si sposterà poi al Museo de La Triennale di Milano dove, a partire dalle 15.30 avrà luogo il Forum Economico Italia – Austria. Al termine dell’incontro, alle 17, sempre al Museo della Triennale, si inaugurerà la mostra Austrian Design Explosion, che rimarrà aperta al pubblico fino al 5 luglio.

Per terminare la giornata dedicata all’Austria, presso l’ex Spazio Cobianchi (Piazza Duomo, 19/a angolo via Silvio Pellico) si terrà un grande Closing Party aperto al pubblico. Dalle ore 21,30 la location si animerà con la presenza del duetto austriaco Attwenger. Seguirà poi l’esibizione di Wolfram, produttore e musicista viennese.

Dalle 19 alle 21 a Casa Ferrarini happy hour con la musica di R101 e collegamenti in diretta con le trasmissioni della radio.

Il programma completo di venerdì 26 giugno

Sabato 27 giugno

National day dedicato al Kazakhstan con una speciale esposizione multimediale presso il Padiglione kazako.

Al Padiglione Repubblica Ceca primo dei quattro giorni dedicati ala città di Pilsen e alle sue eccellenze culturali e gastronomiche. Prevista degustazione gratuita di birra e prodotti tipici.

Altra degustazione (alle 11 e alle 17) è quella al Padiglione della Società Civile a Cascina Triulza a base di bruschette umbre con aglio e olio.

Il programma completo di sabato 27 giugno

Domenica 28 giugno

Giornata nazionale dedicata al Mali che aprirà la settimana di Expo 2015 dedicata ai paesi africani presenti all’Esposizione. La giornata sarà caratterizzata da performance musicali e danze tradizionali avranno luogo sul palco davanti all’Expo Centre, allestito per l’occasione.

A Expo arriverà anche il Piccolo Teatro che metterà in scena al Waterstone Intesa San Paolo uno spettacolo per bambini ispirato a Il principe ranocchio dei fratelli Grimm con Lorenzo Demaria e Lucia Marinsalta. Recite alle 11.30, 12.30, 15 e 16.

Il programma completo di domenica 28 giugno

Etichette: