Pubblicato in: Benessere

Eventi benessere Milano: gli appuntamenti del mese di luglio 2017

RedazioneRedazione 2 anni fa
eventi_benessere_milano
Foto: Good Free Photos


 

L’estate porta con sé voglia di scappare dalla confusione delle metropoli e ricerca del benessere. Gli eventi all’aperto in città e le vacanze ritiro in montagna o in zone non lontane da raggiungere permettono di ricaricare le pile per affrontare la seconda parte dell’anno con energia.

Vi spieghiamo tutto tra yoga, tai-chi, eventi di nutrizione, alimentazione sana e corsi motivazionali per la vostra salute psico-fisica, nel nostro #spiegonebenessere di Milano Weekend.

Benessere in città: gli eventi a Milano

Avete mai provato il Tai Chi Chuan? È un antichissimo metodo di difesa orientale, con una sequenza di movimenti lenti, continui e calibrati ed è considerato la sintesi suprema tra armonia spirituale e forza fisica, per mantenere la salute e controllare l’aggressività. Se vi siete incuriositi, sabato 15 luglio 2017, nel nuovo parco realizzato da EuroMilano sarà in programma una lezione di Tai Chi Chuan a cura di UpTown Milano, in collaborazione con la Polisportiva Garegnano 1976. Dalle 9 alle 10.30, sarà possibile partecipare alla lezione gratuita di Tai Chi nel parco. L’appuntamento è alle 8.45 di fronte alla Cascina in via Pier Paolo Pasolini 3 presso il gonfalone Tai Chi ad UpTown (in caso di maltempo, le lezioni si svolgono all’interno della Cascina – Community Center). Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo (t-shirt e leggins o pantaloni tuta) ed eventualmente un normale asciugamano.

Non ci spostiamo troppo dalle discipline orientali e vi segnaliamo l’ultimo mese disponibile per partecipare all’iniziativa Più Yoga per Tutti organizzato dallo Spazio Intreccio, un centro per la salute in zona Gorla, vicino all’omonima fermata della metro di Milano. Il corso gratuito di Hatha Yoga si tiene il venerdì dalle 18 alle 19, fino a lunedì 31 Luglio (per prenotare la propria lezione basta chiamare il numero 3397660245).

Sempre di yoga e lezione gratuita tratta l’incontro con l’insegnante Vittoria Frua, autrice del libro Yoga: Posizioni Facili ed Efficaci per L’equilibrio del Corpo e della Mente (Vallardi ed.), che si svolge martedì 11 luglio dalle 18.30 alle 20 allo Spaces di Bastioni di Porta Nuova. Si consiglia di portare il proprio tappetino e vestirsi comodi, sarà possibile cambiarsi in loco.

Giovedì 13 luglio prosegue il ciclo d’incontri di Ashtanga yoga al Manipura Studio, di viale Coni Zugna 37. L’Ashtanga Yoga porta chi lo pratica regolarmente a riscoprire una consapevolezza- fisica, psicologica e spirituale perché unisce una corretta respirazione (Ujjay pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti), ottenendo una più profonda consapevolezza di sé stessi (Per informazioni cliccate qui oppure contattate 3387215139).

Non esiste solo il benessere fisico ma anche quello mentale. Ne sentiamo spesso parlare, e anche con un po’ di diffidenza, ma i corsi motivazionali possono aiutarci a tirare fuori il nostro potenziale nascosto. Se siete curiosi di vedere con i vostri occhi come funzionano, sabato 15 luglio, con il coach e trainer Fabio Speri, viene organizzato un Motivational Training con un percorso sugli alberi dalle 9.30 alle 15.30, con appuntamento in Piazzale Virgilio 1 (per costi e informazioni cliccate qui).

Sempre per chi sente di essere in un momento delicato di cambiamento della sua vita, può provare una sessione di Walking Coach a Gerenzano presso il Parco degli Aironi, mercoledì 12 luglio dalle 18. La Coach sarà Maria Cristina Fiocchi, certificata ICF, con esperienza in campo personale e business (Per informazioni scrivere a info@lavitachevuoi.org).

​Per avere consigli e consulenze professionali sulla nutrizione, il 22 luglio 2017, dalle 8.30 alle 13, presso la Farmacia Sant’Elena di via Fratelli Zoia 84/2, si svolge l’incontro “Dimagrire bene mangiando”, con il naturopata Vladimiro Colombi (per informazioni e prenotazioni: 02 48200716). Presso la stessa farmacia sarà possibile, il 10 luglio 2017, dalle 8.30 alle 14.30, e il 24 luglio 2017 dalle 14 alle 19, rivolgersi alla dottoressa nutrizionista Barbara Fariello, per perdere peso bene con un’alimentazione sana, per ridimensionare o far rientrare i valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Eventi benessere fuoriporta

Per gli amanti dello yoga, d’estate sono moltissimi i centri che organizzano dei ritiri per le diverse discipline, in giro per l’Italia. Noi ve ne segnaliamo qualcuna. In provincia di Siena, dalla sera del 14 luglio al pranzo del 17 luglio, si svolge il ritiro di Sun Yoga con il maestro Umashakar Sunyogi. Lo Yoga del Sole punta a sviluppare e crescere un rapporto diretto con il donatore della vita stesso e il creatore di tutti e cinque gli elementi, il Sole che equilibra anche tutti e cinque gli elementi in tutti noi (per informazioni e costi, scrivere a sunyoga.it@gmail.com).

Se siete anche grandi appassionati di montagna, il ritiro di Yoga rivitalizzante tra le Alpi Cozie potrebbe fare al caso vostro, dal 15 al 21 luglio nell’alta Val di Susa, in Piemonte (per informazioni: info@sentieridiarmonia.com)

Etichette: