Pubblicato in: Food News

ChocoMates: Eurochocolate cerca giovani creativi per Expo

chocomatest expo Eurochocolate 1

>> PRESENTATO IL CLUSTER DEL CACAO E CIOCCOLATO EXPO, LE FOTO

chocomatest expo Eurochocolate 1

Un’opportunità per esibire il proprio lavoro all’interno del Cluster del Cacao e Cioccolato di Expo 2015, nonché per entrare sul mercato, all’insegna del “fun chocolate” per chi avrà progettato i prodotti più innovativi.

È l’obiettivo della gara per giovani designer ChocoMates Contest, organizzata da Costruttori di Dolcezze, il marchio di Eurochocolate e rivolta ai professionisti under  35. Al centro della sfida c’è il concetto di “condivisione”: alla base c’è il risultato raggiunto da un team di psicologi dell’università di Yale, i quali hanno dimostrato che le persone preferiscono consumare il cioccolato in compagnia, anziché addentare una tavoletta da soli.

Il Golosimetro, la Chocopirina, il Grattaciock sono tutti esempi di prodotti lanciati negli ultimi anni dal brand all’insegna del divertimento e della funzionalità. “Ci siamo accorti che nel mondo del cioccolato – ha detto a Milano il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci – mancava non tanto l’innovazione delle ricette, quanto il tema della socialità, per noi questo prodotto oltre a essere buono dovrebbe anche far sorridere”.

La partecipazione è aperta ai giovani italiani e stranieri, liberi professionisti o studenti, singoli o in gruppi di due persone. I criteri di selezione saranno quattro: l’originalità dell’idea, la sostenibilità economica del progetto, la coerenza con il tema del concorso e la fattibilità del processo produttivo.

I progetti selezionati accederanno al servizio di tutoraggio dello studio del designer Matteo Ragni. Oltre all’esposizione permanente dei lavori nei sei mesi dell’Expo, i progetti vincenti saranno presentati in una data da concordare e diffusi all’interno dei siti web e dei canali social di Eurochocolate e del Cluster. Inoltre, Costruttori di Dolcezze “si riserva la possibilità di scegliere, a sua discrezione, uno o più prodotti da premiare con un gettone da 1.000 euro per acquisirne tutti i diritti al fine della commercializzazione”.

Scadenza: 15 aprile 2015 – Invio candidature a chocomates@matteoragni.com

Etichette: