Pubblicato in: Cinema

Ettore Scola: omaggio al regista con Claudio Bisio e Paolo Rossi al cinema Anteo

Ridendo-e-scherzando-scola-pif

Ridendo-e-scherzando-scola-pif

Omaggio a Ettore Scola con Claudio Bisio e Paolo Rossi al cinema Anteo di Milano. Appuntamento lunedì 1° febbraio 2016, alle ore 20, per un omaggio al regista recentemente scomparso all’età di 84 anni.

L’incontro prevede la proiezione del film documentario “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana“, diretto dalle figlie, Paola e Silvia Scola. Presentato in anteprima ad ottobre, durante la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film racconta il regista attraverso le interviste lui stesso ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e al personaggio più intimo e familiare.

Ad accompagnare Scola in questa sorta di auto‐racconto c’è Pierfancesco Diliberto, in arte Pif, che diventa una specie di alter ego delle due figlie e, a seconda delle necessità, fa da intervistatore, narratore, lettore, spalla… e anche da badante. Scola e Pif sono nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese: sullo schermo scorrono clip dei film, materiali di repertorio, vecchi filmini in Super 8, backstage dai suoi set, fotografie rubate agli album di famiglia, disegni e vignette.

“L’intento è stato quello di fare un documentario da ridere. Raccontare Ettore Scola ‐ regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante ‐ cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere”, hanno dichiarato Paola e Silvia Scola.

La proiezione è accompagnata da un 
incontro moderato dal critico cinematografico Paolo Mereghetti, a cui prenderanno parte anche Claudio Bisio e Paolo Rossi.

Biglietti: 8,50 euro (6 euro ridotto, 5 euro Amici del cinema). Per l’acquisto dei biglietti on-line, collegarsi a www.spaziocinema.info

Per ulteriori informazioni: 02/43912769

Anteo spazioCinema
Via Milazzo 9

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: