Pubblicato in: Evergreen

Etichette personalizzate: come ordinarle con un pratico configuratore online

News PartnerNews Partner 7 mesi fa
etichetta-nome-esempi-min

Etichette, adesivi e cartellini, nastri e braccialetti: oggi anche questi prodotti indispensabili per il branding (ovvero per promuovere qualsiasi marchio, azienda o progetto) sono facilmente ordinabili via internet.

Anni fa, infatti, in questo settore non esisteva la possibilità di ordinare “very low quantities”: per gli artigiani, designer o i semplici appassionati di crafting e fai-da-te, non era semplice coniugare facilmente quantità e qualità, perché la maggior parte dei fornitori li vincolava a stampare moltissimi esemplari.

Adesso, invece, è possibile realizzare etichette personalizzate tramite un pratico configuratore online, anche caricando la propria grafica custom se disponibile. Si possono realizzare in molti formati, dalle etichette tessute con testo e simbolo (anche in versione “brillante”) a quelle in raso, con logo proprio o “di manutenzione”, con possibilità di materiale 100% riciclato.

Oltre al reso, un altro materiale disponibile è il tyvek: sintetico, simile alla carta, è composto da fibre di polietilene (alta densità) e garantisce un’eccellente durata.

Certificazione OEKO TEX: lo standard tessile sostenibile

Un elemento fondamentale da sapere è la presenza della certificazione OEKO-TEX: può essere di sette tipi (Standard 100, MySTeP, 100 plus, Made in Green, Eco Passport, Detox To Zero e Leather Standard) e oggi è lo standard più diffuso nell’industria europea.

Come recita la sua tagline (“Confidence in Textiles”) è un’etichetta di garanzia con varie applicazioni pratiche. In particolare, questa sigla certifica che il prodotto è a prova di sostanze pericolose per l’uomo come coloranti tossici, metalli pesanti, diserbanti e pesticidi: sono più di mille le sostanze chimiche potenzialmente dannose che bisogna assolutamente escludere quando compriamo qualcosa.

Di fatto, quindi, è uno dei primi passi per realizzare l’auspicio di rendere sempre più sostenibili i comparti della moda e dell’abbigliamento. Ogni etichetta OEKO-TEX è numerata e identifica in via univoca anche l’ente certificatore che ha eseguito le prove in laboratorio per il rilascio dello standard.