Pubblicato in: News

Esami gratuiti: nelle farmacie comunali di Milano due mesi di screening

Oriana Davini 8 anni fa

Esami farmacia

Due mesi di esami gratuiti nelle farmacie comunali di Milano per tenere sotto controllo vista, udito e respiro e soprattutto imparare che la prevenzione spesso è la migliore cura.

Inizia il 15 aprile ‘I Lions per la prevenzione‘, il progetto promosso da Lyons Club International in collaborazione con il Comune di Milano e LloydsFarmacie, che fino all’11 giugno permette ai cittadini di fare screening di prevenzione senza dover pagare nulla.

In 26 farmacie cittadine ci sarà così la possibilità non soltanto di approfittare degli esami, ma anche di ricevere materiale di approfondimento e informazioni.

Perché è importante la prevenzione? Per moltissime ragioni:

  • il glaucoma è una malattia spesso asintomatica che, se non diagnosticata in tempo, può portare alla cecità
  • il 13 per cento degli italiani over 60 ha difficoltà nel sentire
  • inquinamento atmosferico e fumo favoriscono la comparsa di reazioni infiammatorie delle vie aeree che, se trascurate, possono portare all’ossigeno-dipendenza (70mila le persone che soffrono in Italia)
  • l’osteoporosi nella maggior parte dei casi non ha segnali premonitori: sottoporsi a una misurazione periodica può diminuire il rischio di fratture

Ad accogliere i cittadini durante la campagna, che avrà un coordinamento medico e sarà seguita da personale tecnico-sanitario, ci saranno giovani volontari.

E per evitare le code, basta prenotarsi telefonicamente o direttamente presso la farmacia comunale dove ha sede lo screening gratuito: qui il calendario degli appuntamenti.

È un’occasione importante per attivare una concreta azione di prevenzione e rendere efficace la rete per la cura della persona – è il commento di Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute –. In questo modo potremo raggiungere anche le persone che hanno meno possibilità di usufruire di interventi gratuiti di prevenzione di qualità“.