Pubblicato in: Bambini Viaggi

Epifania 2014: dove andare in Italia per festeggiare la Befana

Oriana Davini 10 anni fa
Befana luna

Befana

Avete già deciso dove andare per l’Epifania 2014? Se appartenete alla schiera di quelli che aspettano l’ultimo momento per prenotare, possiamo aiutarvi a scegliere dove puntare la bussola.

La Befana viene festeggiata in tutta Italia, quindi in realtà c’è solo l’imbarazzo della scelta: dipende da quanto lontano volete andare, dalle offerte che trovate, da come volete spostarvi, se siete una famiglia con bambini o una giovane coppia.

Noi vi diamo qualche spunto, voi iniziate a preparare la valigia!

Epifania 2014 a Milano

Partiamo da casa nostra, Milano: qui la mattina del 6 gennaio si celebra un rito antico e forse poco conosciuto altrove. Parte da Piazza Duomo, infatti, il Corteo dei Re Magi: accompagnato dalle bande musicali, si snoderà fino alla Basilica di Sant’Eustorgio (dove si dice vennero seppelliti i Re Magi). E qui, per terminare in bellezza, si terrà il presepe vivente.

Epifania 2014 a Urbania per la Festa Nazionale della Befana

Nel comune di Urbania, nelle Marche, l’Epifania è una faccenda molto seria: qui i festeggiamenti iniziano il 2 gennaio con la Festa Nazionale della Befana. Il programma è ricchissimo: feste, musica, appuntamenti gastronomici, concerti, sfilate e ovviamente dolciumi a non finire: il clou della festa è la discesa delle befane dalla dalla torre civica il 6 gennaio.

Epifania 2014 a Fornovo Taro (Pr) per il Raduno Nazionale delle Befane

A voler essere pignoli, non c’è posto più indicato di Fornovo Taro per festeggiare degnamente l’Epifania: qui, infatti, da anni si tiene il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Si parte il 5 gennaio con la sfilata di tutti i pretendenti al titolo di Miss Befana ma in programma ci sono tantissimi eventi dedicati a grandi e piccini, con migliaia di persone in costume provenienti da tutta Italia.

Epifania 2014 a Roma

C’è sempre un buon motivo per partire alla volta della Capitale: musei, monumenti, l’atmosfera di una delle città più belle a antiche del mondo. L’Epifania a Roma viene festeggiata in Piazza Navona, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: in piazza troverete un mercatino ad attendervi con le immancabili bancarelle di dolciumi. E il 6 gennaio portate i bambini a incontrare la vecchietta più simpatica del mondo.

Epifania 2014 a Firenze

Firenze non è lontana da Milano ed è splendida in ogni stagione: se avete la possibilità di visitarla nei giorni dell’Epifania potrete assistere alla tradizionale Cavalcata dei Magi nel centro storico. Si tratta di una vera e propria festa in costume, con tanto di sbandieratori in Piazza della Signoria e i Re Magi a cavallo, riccamente vestiti, che sfilano attraverso questa città monumento.

Epifania 2014 a Bologna

Patria del ragù, dei tortellini e della mortadella, che ne dite di un weekend gastronomico a Bologna con la scusa della Befana? In Piazza Maggiore il 6 gennaio (h 15) si festeggia la Befana Europea: l’adorabile vecchina non solo regalerà dolciumi e caramelle ai bambini ma consegnerà anche filastrocche provenienti da tutta Europa.

Epifania 2014 a Verona

A Verona i festeggiamenti per l’Epifania si riassumono sotto il nome di Brusa la vecia: il 6 gennaio, nel tardo pomeriggio, ci si raduna in Piazza Bra per il tradizionale falò, al centro del quale viene bruciato un grande manichino. Secondo la tradizione, a seconda di dove gira il fumo ci sarà un raccolto abbondante l’estate successiva.