Pubblicato in: Food News

Enjoy the Table: la cultura del gusto al Castello Sforzesco di Milano

Castello SforzescoParte giovedì 25 giugno 2015 Enjoy the Table, nuova iniziativa del calendario Expo in città, che porterà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano le tradizioni e la cultura del gusto, la qualità e la scelta di prodotti e utensili per mangiare bene e in maniera sana.

Socialità, cultura, sostenibilità e innovazione sono le parole chiavi dell’iniziativa, ideata dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo e l’Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari.

Fino a domenica 28 giugno, tanti gli eventi in calendario per Enjoy the Table dalle 9 alle 20. La mattina protagonista è la colazione, il pasto più importante della giornata: i visitatori potranno assaggiare miscele diverse di caffè e dimostrazioni sulle decorazioni più fantasiose con i Maestri del Caffè della Professional Coffee Academy. Il programma di eventi prosegue con la presentazione delle ultime innovazioni per facilitare la preparazione di cibi sani, e showcooking per l’ora di pranzo, grazie alla collaborazione con gli chef stellati Giancarlo Morelli e Claudio Sadler. Le giornate si chiudono con happy hour, con degustazioni di cocktail a base di frutta e di caffè e musica. Scopri qui tutti gli eventi di Enjoy the Table al Castello.

Enjoy the table è organizzato in forte sinergia con il Castello Sforzesco, le cui collezioni civiche sanno al centro dei tour guidati a cura di Ad Artem (02/6596937), alla scoperta delle radici storiche e culturali della tradizione alimentare:
sabato 27 giugno, ore 16: Tutti a tavola! – Visita per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Seguendo le orme del cuoco di corte Maestro Martino, i partecipanti scopriranno antiche e strane ricette, insoliti ingredienti, piatti e bicchieri in uso nel passato. Alla fine si decorerà un piatto, in ricordo della giornata. Durata circa 90 minuti. Costo: bambini 8 euro – adulti 12 euro

domenica 28 giugno, ore 16: La nobiltà a tavola: sontuosi banchetti e delicate stoviglie. Visita guidata per adulti alla scoperta delle abitudini alimentari e le usanze più o meno comuni della cucina rinascimentale e moderna. La visita alle collezioni di ceramiche e porcellane del Castello Sforzesco, permetterà anche di approfondire la disposizione della tavola e le diverse stoviglie che venivano utilizzate. Uno speciale cenno verrà dedicato al caffè, partendo dalla milanese rivista settecentesca di Giuseppe Verri. Durata circa 90 minuti. Costo: intero 15 euro – under 18 e over 65 13 euro.

Tra gli eventi in calendario, la mattina di giovedì 25 giugno, il conservatore del Castello Sforzesco Giovanna Mori approfondirà i temi dell’alimentazione della tavola, attraverso la descrizione dei tesori custoditi nel Castello.

L’iniziativa si sposa anche con la mostra in corso a Palazzo Morando “L’eleganza a tavola”, allestita nel Salottino dorato, dove i visitatori possono vedere una tavola imbandita con tovaglie, cristalli, porcellane e argenti del Settecento, oltre a una selezione di preziosi abiti.

Ingresso gratuito

 

Castello Sforzesco

Etichette: