Pubblicato in: Guide

La più lunga eclissi di luna del secolo: dove vedere a Milano il satellite rosso sangue

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 4 settimane fa
eclissi di luna 27 luglio milano
Foto: Flickr - Kevin Rheese

Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 luglio i milanesi avranno una ragione in più per alzare gli occhi verso il cielo: non solo per ammirare i tanti grattacieli della città, ma anche per osservare un fenomeno astronomico di grande interesse e fascinazione, ovvero l’eclissi totale di luna più lunga del secolo.

Un totale di 103 minuti, durante il quale il satellite scomparirà lentamente per poi riapparire come al solito. La prima fase di penombra inizierà già alle 19.14, ma la luna entrerà nel cono d’ombra alle 20.21, per poi uscirne intorno alle 24.20. La vera e propria eclissi invece avrà inizio alle 21.30, con l’apice previsto per le 22.20 e la fine alle 23.13.

Il fenomeno è possibile grazie al perfetto allineamento di Sole, Terra e Luna; durante la serata nostro satellite acquisterà il caratteristico colore rosso, in quanto pur trovandosi all’interno del cono d’ombra del pianeta verrà illuminata dai raggi della stella, però rifratti dalla nostra atmosfera.

In serata sarà anche possibile distinguere alla perfezione Marte, in opposizione completa al Sole; inoltre nella stessa notte saranno visibili con facilità anche Venere, Giove e Saturno.

Ricordiamo infine che, a differenze di quelle solari, le eclissi di Luna non richiedono l’utilizzo di filtri particolari e di protezioni per gli occhi, per cui non c’è bisogno di arrivare attrezzati a uno dei tanti eventi organizzati a Milano e provincia per ammirare questo spettacolo.

Già, ma quali?

Eclissi totale di luna del 27 luglio: dove vederla a Milano

Dalle ore 22 alle ore 24.00 osservazione con i telescopi dell’Associazione LOfficina in collaborazione con Circolo Astrofili di Milano, presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli. Partecipazione libera e e gratuita

Dalle 21.30 ai Bagni Misteriosi concerto degli AsìCuba, band di musica cubana, con possibilità di balneazione notturna estesa fino alle 23.Concerto dalle 21.00: 10€, balneazione notturna + concerto dalle 18.00 alle 23.00: 15€. Possibilità di ingresso anche per gli spettatori del teatro Franco Parenti con lo spettacolo Who is the King.

A Opera, presso l’Abbazia di Mirasole è prevista una serata di osservazione guidata con i telescopi di AstroMirasole. Partecipazione gratuita, con possibilità di buffet dalle 19.30 al costo di 15 euro.  Per informazioni contattare il 3478534492.

Gli orti di via Padova, in via Esterle, rimangono aperti dalle 21 fino alle 24 per permettere l’osservazione della luna: consigliato portare il proprio telescopio, se possibile.

Atmosfera gotica a Villa Arconati-FAR: nell’ambito di Birra in Villa dalle 21.00 si svolge una Passeggiata notturna a lume di candela dal titolo “Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le tenebrose notti di Byron, Shelley e Polidori”, con menu gotico per l’occasione. Si tratta di un evento all’aperto, in forma itinerante, che si svolge nella suggestione del lume caldo delle candele. All’ultima tappa i convenuti potranno assistere all’appassionante proiezione di immagini e documenti dell’epoca. L’appuntamento è confermato anche in caso di pioggia con soluzioni al coperto e al chiuso. Prenotazione obbligatoria, costo 10 euro. Info e prenotazioni: tel. 391. 7487 663 – ilcircolodelgotico@hotmail.com

Presso il Monte Stella di Milano gli Amici di Fuori Fuori Avventure organizzano una serata di osservazione insieme a Davide Necchi e al Gruppo Fotografico CAI Milano. L’occasione è propizia per scattare qualche foto con dei professionisti. Ritrovo alle ore 20.00 presso la fermata M1 QT8 di fronte alla Parrocchia Santa Maria Nascente, poi passeggiata verso il monte.

Aperitivo astronomico per chi vuole coniugare un cocktail alle meraviglie del cielo. Presso la terrazza Radio Rooftop Milano si potrà godere del panorama del decimo piano dell’hotel ME Milan Il Duca, con vista sullo skyline di Porta Nuova e su Piazza della Repubblica. Costo: 18 euro.

Appuntamento anche al Parco delle Cave, presso la Cascina Linterno in via Fratelli Zoia. In collaborazione con l’Astrofisico Dott. Igor Proverbio viene organizzata una serata di osservazione del cielo estivo notturno. Alle ore 21 si svolgerà “Piccola Luna Rossa”, osservazione  diretta dei corpi celesti coadiuvata da telescopio. Partecipazione libera con contributo di cortesia.

Al Gigante di Villasanta serata organizzata dal Gruppo Astrofili Villasanta: raduno dalle ore 20.30 nel parcheggio del centro commerciale, dove saranno messi a disposizione telescopi, binocoli e strumenti utili.

A Viadana (provincia di Mantova) l’eclissi potrà essere osservata durante la navigazione sul fiume Po della Motonave Stradivari, a partire dalle 20.30 Sulla terrazza panoramica del Ponte Sole Luna cena leggera a buffet. Prezzo a persona: 55,00 euro per adulti e 30,00 euro per bambini dai 4 ai 10 anni.

Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy