Pubblicato in: Bambini

Domenica al Museo del Duomo di Milano, tra Carnevale, cavalieri e fumetti di luce

duomo-milano

duomo-milano

Inizia all’insegna del Carnevale il calendario di febbraio 2016 delle attività per bambini e famiglie al Museo del Duomo di Milano. Ogni domenica alle ore 15, il museo apre le porte per le iniziative dei Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, questo mese dedicate alla festa delle maschere, alle storie senza tempo di dame e cavalieri, e a fumetti di luce.

Primo appuntamento domenica 7 febbraio 2016 con Un bianco…carnevale!, una festa di luci e di colori con le sculture del Museo del Duomo. I  piccoli partecipanti scopriranno come i grandi blocchi di marmo sono diventati dei personaggi, ascolteranno le loro storie e si travestiranno per diventare parte della squadra che decora il Duomo. La visita è consigliata per bambini fino ai 10 anni.

Per San Valentino, invece, la visita sarà dedicata  alle storie d’amore del Duomo, dal fantasma Carlina all’affascinante Giaele, fino alle romantiche nozze di un Arciduca. L’appuntamento domenica 14 febbraio 2016 “Di dame, di Duomo e di amori…io canto” è consigliata a partire dai 12 anni e comprenderà oltre al museo anche parte del Duomo esterno. 

Domenica 21 febbraio 2016 con “Tutti in sella, cavalieri!” i partecipanti si trasformeranno in dame e cavalieri per esplorare il museo e la Chiesa di San Gottardo in Corte, l’antica cappella di duchi e di re. Seguendo le imprese del Signore di Milano, Azzone Visconti, i bambini diventeranno cavalieri medievali per un giorno. La visita è consigliata per bambini fino ai 10 anni. Al termine è previsto un laboratorio pratico.

Ultimo appuntamento domenica 28 febbraio 2016 con una visita speciale interamente dedicata alle vetrate della Cattedrale di Milano. La visita “Fumetti fatti di luce!” porterà i presenti a mettersi nei panni di un mastro vetraio e scoprire la tecnica della vetrata istoriata e delle storie che vi sono raccontate. Alla fine della visita è previsto un laboratorio pratico. Consigliata per bambini fino agli 8 anni.

Le visite hanno un costo di 4 euro a persona,  comprensivi di visita guidata e biglietto di ingresso al Museo e al Duomo.  Il noleggio delle radioguide obbligatorie in Cattedrale ha invece un costo di 2 euro.

Ritrovo: alle ore 14.45 presso la biglietteria in Piazza Duomo 12, presso Palazzo Reale.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail didattica@duomomilano.it o al numero 02/89015321; sabato e domenica alla mail didattica@duomomilano.it


Grande Museo del Duomo
Piazza del Duomo 12

Etichette: