Pubblicato in: Concerti

Duomo di Milano: El noster Domm, tra musica e parole sulle Terrazze ed Expo

Terrazze duomo di milanoDopo il suggestivo spettacolo di videomapping andato in scena il 9 e 10 luglio sulla facciata del Duomo di Milano, la Cattedrale è pronta a ospitare El noster Domm, tre serate tra musica e parole per celebrare la storia di uno dei simboli della città.

Tre gli appuntamenti in programma, lunedì 13 e martedì 14 luglio presso le Terrazze del Duomo (ore 21.30), mentre giovedì 16 luglio 2015 presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo in Expo 2015 (ore 19.30).

Sulle note della musiche di Giuseppe Verdi e delle pagine di grandi letterati dedicate al Duomo di Milano, lo spettacolo El noster Domm vuole celebrare la storia di questo monumento che da secoli domina Milano con la sua maestosità. Ammirandolo, Mark Twain lo definì un “inno intonato nella pietra, una poesia incisa nel marmo”.

Oltre a passi tratti da ‘Una poesia incisa nel marmo‘ di Mark Twain, sarà data lettura del ‘Trionfo di Maria‘ tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, della ‘Preghiera sulla Cattedrale‘ tratta da Dedicazione del Duomo di Milano di Ermes Ronchi, e di ‘El noster Domm‘ di Emilio de Marchi, che dà il titolo all’evento.

I brani dialogheranno con le arie di Giuseppe Verdi intonate da Hitomi Kuraoka (soprano), Oreste Cosimo (tenore) ed Emiliano Esposito (baritono), introdotti dalla voce recitante Lucia Vasini. La parte musicale, eseguita dal Complesso strumentale e vocale della Veneranda Fabbrica del Duomo, prevede in repertorio Ave Maria su scala enigmatica, Te lodiamo da I Lombardi alla prima crociata, La preghiera del poeta, lirica da camera (1858), Va’ pensiero – Nabucco, La Vergine degli angeli – La forza del destino, Venite adoremus – La forza del destino, O Signore dal tetto natio da I Lombardi alla prima crociata, Ingemisco da Requiem e Ave Maria da Otello.

Biglietti:
13-14 luglio 2015: ingresso con biglietto Tramonto sulle guglie 18 euro (ridotto 9 euro under 12)
16 luglio 2015: costo biglietto Expo 2015

Per prenotazioni: 02/89096554, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30; 02/72023375, da sabato a domenica dalle 9.30 alle 17.30.

www.duomomilano.it

Etichette: