Pubblicato in: Concerti

La Passione di Bach: concerto gratuito al Duomo di Milano

Marco Valerio 9 anni fa
002 - Duomo di Milano, Interno - Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Si avvicina la Pasqua e si rinnova un appuntamento con la grande musica d’arte. È una tradizione nordeuropea importata a Milano dall’orchestra laVerdi, quella di eseguire le Passioni di Johann Sebastian Bach nel periodo pasquale.

Anche nel 2015, per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, il consueto appuntamento diventa un evento eccezionale offerto alla città.

Il Duomo di Milano, infatti, ospiterà l’esecuzione della Passione secondo Matteo di Bach.

La Cattedrale milanese, dunque, tornerà ad aprire le proprie porte alla musica del grande compositore di Eisenach: lo scorso anno, infatti, nell’identica cornice venne eseguita la Passione secondo Giovanni.

Ensemble laBarocca, Coro Sinfonico, Coro di Voci bianche de laVerdi, diretti rispettivamente da Ruben Jais, Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, porteranno nella Cattedrale del Duomo, per la prima volta, la Passione secondo Matteo, composizione per soli, coro e orchestra.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 1 aprile alle ore 19.15: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con accesso alla Cattedrale a partire dalle ore 19.00.

La Passione secondo Matteo, composizione di musica sacra per voci soliste, doppio coro e orchestra, su libretto del poeta Picander, è la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, inframmezzata da corali e arie. Fu proposta al pubblico per la prima volta nel 1727 a Lipsia, nella chiesa di San Tommaso, proprio in occasione del venerdì santo.

La Passione di Bach sarà presentata martedì 31 marzo all’Auditorium di Milano presso largo Mahler (ore 18.00, Foyer della Balconata, ingresso libero) da Laura Nicora, musicologa, e da monsignor Gianantonio Borgonovo, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, mentre il giornalista e scrittore Armando Torno introdurrà l’opera in Duomo.

Per tutti coloro che non riuscissero a partecipare all’evento ospitato al Duomo di Milano, laVerdi organizza due concerti in Auditorium: rispettivamente martedì 31 marzo alle 19.30 e venerdì 3 aprile alle 19. In entrambi i casi l’ingresso è a pagamento.

Biglietti per le date di martedì 31 marzo e venerdì 3 aprile: euro 40,00/15,00.

Info e prenotazioni:

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: martedì – domenica ore 14.30 – 19.00, telefono 02.83389401/2/3;

biglietteria via Clerici 3 (Cordusio), orari apertura: lunedì – venerdì ore 10.00 – 19.00, sabato ore 14.00 – 19.00, telofono 02.83389.334

Etichette: