Pubblicato in: News

Dopo Piazza XXIV Maggio, riapre la Darsena di Milano

Darsena-con-acqua-6
Foto: Comune di Milano

(aggiornamento)

Una giornata di festa tra concerti, spettacoli, mostre e gite in barca gratuite sulla nuova Darsena di Milano, dalle 10,30 del mattino fino alle 22.

-> Programma completo Festa Darsena domenica 26 aprile

***

Il 23 marzo 2015 è stata la volta di Piazza XXIV Maggio, riaperta ai pedoni dopo un anno di lavori e qualche ritardo. Il 26 aprile 2015 sarà invece il giorno della riapertura della Darsena, restituita ai cittadini  dopo anni di abbandono e incuria.

Per festeggiare la riapertura della Darsena e di Piazza XXIV Palazzo Marino sarebbe al lavoro per organizzare una festa popolare, con musica dal vivo, artisti di strada e la partecipazione attiva delle associazioni e dei commercianti della zona.

Nuova Darsena

Il 26 aprile 2015 i milanesi potranno tornare a rivedere l’acqua nella Darsena. Era dal 2004 che il bacino era rimasto a secco, da quando cioè iniziarono i lavori per la costruzione di un megaparcheggio voluto dalla giunta Albertini, di cui poi non se ne fece più nulla.

Ora la Darsena diventerà una zona di passeggio: dal nuovo mercato comunale si arriverà al nuovo ponte per collegare viale Gorizia a viale D’Annunzio. Lungo il percorso ci saranno panchine e un bar. Torneranno inoltre i barconi che percorrono i Navigli.

I lavori della Darsena e della piazza sono in parte pagati da Expo 2015 con un finanziamento da 17 milioni di euro.

Piazza XXIV Maggio

I lavori, durati circa un anno, hanno dato un nuovo volto a Piazza XXIV Maggio, con l’installazione di illuminazione Led a basso consumo, nuove alberature con 12 platani di nuova piantumazione (salvaguardata anche la quercia monumentale già presente nella parte bassa della piazza), e la cancellazione del traffico stradale grazie all’apertura di un’area pedonale di 7.500 metri quadrati.

Etichette: