Pubblicato in: Libri

Don Gino Rigoldi, Paolo Rossi e Vittorino Andreoli al Leoncavallo

Don Gino Rigoldi - Paolo Rossi - Vittorino Andreoli

Don Gino Rigoldi ritorna al Leoncavallo per la presentazione del suo nuovo libro “Ricostruire la Speranza”. L’appuntamento è giovedì 10 aprile 2014 alle ore 21.00, in Via Watteau 7.

Special guest della serata, oltre all’autore Don Gino Rigoldi, anche l’attore Paolo Rossi e lo psichiatra Vittorino Andreoli. Modererà l’incontro Elena Iannuzzi.

«Se io fossi un ragazzo – scrive don Gino -, non avrei tanta voglia di parlare con adulti piagnucolosi e impauriti, oppure rabbiosi e incattiviti con il mondo. Per questo invito tutti a ricominciare a dimostrare amore per le nuove generazioni, fiducia nelle loro capacità e possibilità. Dare valore all’altro e costruire relazioni non è un gesto isolato, è un processo continuo che si deve percorrere con determinazione e volontà. È grazie alla speranza che molte persone hanno potuto cambiare vita, anche attraverso percorsi tortuosi. Il mio lavoro è costruire speranza, che nella pratica quotidiana traduco con ‘cercare il cuore per costruire progetti».

Il libro, edito da Laterza, parla del cambiamento. Nel volume si alternano le storie dei ragazzi incontrati da Don Gino e le riflessioni sugli ostacoli che impediscono il cambiamento e sulle condizioni che possono renderlo possibile. A partire da una convinzione: non si cambia da soli.

Cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Beccaria” di Milano, Don Gino fondò nel 1973 il “Gruppo Amici del Beccaria”, che diventerà due anni più tardi “Comunità Nuova“. L’associazione si occupa oggi dell’inserimento sociale dei ragazzi usciti dalla detenzione,  recupero e sostegno di persone tossicodipendenti, progetti d’aggregazione giovanile e contrasto alla dispersione scolastica, educazione e promozione dell’interculturalità, recupero della prostituzione minorile.

Don Gino Rigoldi ha ricevuto l’onorificenza di cittadino benemerito del Comune di Milano e di Cavaliere della Repubblica.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/36510287 o scrivere a info@leoncavallo.org.

 

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau 7