Pubblicato in: Mostre News

Domenica al Museo: luoghi d’arte a ingresso gratuito anche a ottobre

Marco Valerio 2 anni fa
museo-del-novecento-2

museo-del-novecento-2Anche a ottobre si rinnova l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa che permette di visitare gratuitamente le collezioni d’arte pubbliche ogni prima domenica del mese.

Domenica al Museo è un evento promosso dal Ministero dei Beni Culturali cui il Comune di Milano ha aderito per primo in Italia. Un’opportunità che, dal 7 dicembre scorso, riguarda non solo i luoghi della cultura dello Stato, ma anche tutti i musei civici cittadini grazie, appunto, all’adesione di Palazzo Marino.

Quella di domenica 4 ottobre sarà l’undicesima edizione di Domenica al Museo e per l’occasione resteranno aperti con ingresso gratuito numerosi siti d’arte milanese: dalla Pinacoteca di Brera al Cenacolo Vinciano (con prenotazione obbligatoria); dai Musei del Castello Sforzesco al Museo del Risorgimento; da Palazzo Morando alle Gallerie d’Italia; dalla GAM Galleria d’Arte Moderna al Museo del Novecento.

Aderiscono all’iniziativa Domenica al Museo anche la Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico e il Museo Studio Francesco Messina.

Eccezionalmente per questa domenica, e grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e la maison Armani, apre gratuitamente le sue porte a milanesi e turisti anche Armani/Silos: un’occasione straordinaria per scoprire 40 anni di creatività di uno dei più importanti stilisti del mondo.

Al Castello Sforzesco, che già ospita 8 musei oltre al nuovo Museo della Pietà Rondanini, si potrà visitare gratis anche la mostra D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento, appena inaugurata nei nuovissimi spazi espositivi dell’antico Ospedale Spagnolo.

Presso lo Studio Museo Francesco Messina, oltre alla collezione di opere di Messina e allo studio dell’artista, è allestita e visitabile, anch’essa gratuitamente, la mostra Il cerchio dei sogni, a cura di Teatro Laboratorio di Figura Pane e Mate. È possibile prenotare percorsi guidati gratuiti scrivendo a info@teatropanemate.it.

Il Museo del Novecento aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo proponendo alle famiglie, oltre alla visita gratuita della collezione, e alla mostra Nuovi arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini, laboratori per ragazzi e per le loro famiglie e proiezioni (il programma completo su www.museodelnovecento.org). Sempre al Novecento si inaugura alle ore 18 la mostra Omaggio a Bruno Maderna. Musicista europeo, iniziativa realizzata all’interno del 24° Festival Milano Musica dedicato appunto alla figura di questo protagonista dell’avanguardia musicale del secondo dopoguerra.

Negli altri giorni e nelle altre domeniche del mese, l’accesso a tutti i musei è libero acquistando la Museo Card che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno – calcolato a partire dalla data di emissione – e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!