Pubblicato in: Mostre

A luglio torna Domenica al Museo: ingresso gratuito nei luoghi d’arte di Milano

Marco Valerio 8 anni fa
Gallerie d'Italia

Si rinnova anche a luglio Domenica al Museo, l’iniziativa che permette ai milanesi di godere dell’ingresso gratuito nei musei civici della città per tutte le prime domeniche del mese.

Domenica al Museo è un evento promosso dal Ministero dei Beni Culturali cui il Comune di Milano ha aderito per primo in Italia e che dopo il successo della sperimentazione tra dicembre 2014 e dicembre 2015 è stato prorogato per il 2016.

Quella di domenica 3 luglio sarà la ventesima edizione di Domenica al Museo e per l’occasione resteranno aperti con ingresso gratuito numerosi siti d’arte milanese: dalla Pinacoteca di Brera al Cenacolo Vinciano (con prenotazione obbligatoria); dai Musei del Castello Sforzesco al Museo del Risorgimento; da Palazzo Morando alle Gallerie d’Italia; dalla GAM Galleria d’Arte Moderna al Museo del Novecento.

Aderiscono all’iniziativa Domenica al Museo anche l’Armani Silos, la Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico e il Museo Studio Francesco Messina.

Negli altri giorni e nelle altre domeniche del mese, l’accesso a tutti i musei è libero acquistando la Museo Card che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno – calcolato a partire dalla data di emissione – e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano.

In occasione dell’estate il MiBACT ha dedicato la Domenica al Museo alla rappresentazione figurativa del mare, in tutte le sue declinazioni, in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, il mare nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

Etichette: