Pubblicato in: News

Rivive il Diurno Cobianchi di Milano e diventa un centro culturale

Marco Valerio 8 anni fa
albergo_diurgo_cobianchi

albergo_diurgo_cobianchi

Torna a vivere l’ex Albergo Diurno Cobianchi che ospiterà esposizioni multimediali sulla storia di Milano, corsi di formazione per giovani in particolare sul teatro e mostre temporanee. Non solo, nello spazio situato in Galleria Vittorio Emanuele II, al piano interrato tra piazza Duomo, via Pellico e via Cattaneo, sarà possibile assistere a rappresentazioni teatrali, concerti, incontri, presentazioni e convegni.

Una parte dello spazio del Diurno Cobianchi sarà dedicata al Museo Virtuale di Milano, una presentazione multimediale della storia della città ricca di aneddoti e curiosità. Inoltre è prevista la realizzazione di un video racconto dedicato alla città di Milano: attraverso speciali videoguide i visitatori potranno godere di percorsi di visita personalizzati e legati al centro storico, suggerimenti e curiosità su locali, negozi e luoghi d’incontro.

Ampio rilievo sarà dato alle oltre 200 attività commerciali iscritte all’Albo delle Botteghe storiche della Camera di Commercio, attraverso immagini, documenti, oggetti storici e pubblicazioni che ripercorrono la storia mercantile e artigianale di Milano.

Numerose le occasioni di formazione per i più giovani, a cui saranno dedicati specifici corsi formativi sul teatro classico, laboratori amatoriali e laboratori di archeologia del teatro antico. Lo spazio sarà anche a disposizione per esposizioni temporanee e mostre multimediali didattiche.

Inoltre, da ottobre a dicembre, tutta l’area del Diurno Cobianchi sarà dedicata alla produzione di un grande evento espositivo di arte, archeologia e architettura in coordinamento con grandi palinsesti internazionali e nazionali e nelle ore serali l’area sarà destinata a rappresentazioni teatrali, concerti, incontri, presentazioni e convegni.

Ad aggiudicarsi la gara pubblica per l’assegnazione dello spazio è un Ats (associazione temporanea di scopo) guidata dalla capofila Ideazione, un’associazione di promozione socio-culturale attiva dal 1996 che sarà affiancata da Fondazione DNArt, Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano MODAVI onlus e dall’Associazione Italiana della Cultura Classica AICC.

La concessione dello spazio di 1128 metri quadri avrà durata triennale, con un canone annuo di circa 183mila euro. Tutti gli interventi necessari, compreso allestimento e arredi, saranno a carico dell’assegnatario, che dovrà anche garantire la disponibilità dello spazio al Comune per l’organizzazione di attività ed eventi culturali per un periodo massimo di 15 giorni all’anno.

L’associazione s’impegna anche a stipulare convenzioni e collaborazioni con enti di turismo, associazioni, musei, istituzioni territoriali, dopolavori aziendali e grandi catene commerciali allo scopo di incentivare l’affluenza di un pubblico di fascia differenziato. Particolare attenzione sarà rivolta ai più giovani, che saranno coinvolti nelle attività didattiche e nelle esposizioni virtuali interattive attraverso momenti di formazione e approfondimento.