Pubblicato in: Concerti Mostre

Dialoghi della Quaresima 2014: il quartetto d’archi de laVerdi a Brera

Valentina Fumo 10 anni fa

Dialoghi-della-Quaresima-2014Continuano i Dialoghi della Quaresima 2014: lunedì 24 marzo, alle ore 18.00, il Quartetto d’archi de laVerdi si esibirà prima dell’atteso dibattito sul nuovo allestimento realizzato dal regista Ermanno Olmi del Cristo morto, il capolavoro di Andrea Mantegna conservato alla Pinacoteca di Brera, in via Brera 28 (guarda qui le foto).

Nella Sala della Passione il regista bergamasco -incaricato del progetto dalla soprintendente di Brera Sandrina Bandera- si confronterà con il giornalista Marco Garzonio: tema comune dei Dialoghi di Quaresima, tredici eventi culturali in calendario in diverse sedi fino al 16 aprile, organizzati da sette prestigiose istituzioni culturali (Duomo di Milano, Centri Culturali Ambrosianeum, Corsia dei Servi e San Fedele, Fondazione Corriere della Sera, laVERDI e Pinacoteca di Brera), è “Il Triangolo Imperfetto: Dio, l’uomo, la Sofferenza”.

Composto da Luca Santaniello (violino I), Gianfranco Ricci (violino II), Gabriele Mugnai (viola), Mario Shirai Grigolato (violoncello), il Quartetto d’Archi de laVerdi eseguirà per questa particolare occasione estratti da Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di F.J. Haydn. L’ingresso è libero.

Sarà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta dal milanese Ruben Jais, a chiudere la serie delle esibizioni de I dialoghi della Quaresima 2014, mercoledì 16 aprile (ore 20.30, ingresso libero), con l’esecuzione in Duomo della Passione secondo Giovanni (Johannespassion BWV 245) di J. S. Bach.

www.ambrosianeum.org

tel. 02.86464053; 339.1363491