Pubblicato in: Fiere

Design Week 2017: tutte le informazioni utili su Salone del Mobile e Fuorisalone

design_week_2017_informazioni_utili

design_week_2017_informazioni_utili

Dal 4 al 9 aprile si terrà la Design Week 2017, l’evento che come ogni anno porta a Milano il meglio della creatività. Filoni principali della settimana dedicata al mondo dell’innovazione e della visionarietà sono il Salone Internazionale del Mobile, che si svolgerà negli spazi di FieraMilano a Rho, e il Fuorisalone, dislocato in varie parti della città.

Salone del Mobile 2017

  • Il Salone del Mobile, che osserva l’orario 9,30 – 18,30, è tradizionalmente  riservato agli operatori del settore per la maggior parte della sua durata, e anche durante la 56° edizione l’ingresso al pubblico sarà consentito solo nella giornate di sabato 8 e domenica 9 aprile.
  • Sono 5 le manifestazioni che si svolgeranno contemporaneamente negli oltre 200mila metri quadrati di superficie dell’area espositiva, che verranno occupati dai progetti di più di 2000 espositori: si tratta di Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.
  • Dopo il successo ottenuto dalla sezione incentrata sulle proposte più lussuose nel 2016, torna anche quest’anno la suddivisione stilistica che ha caratterizzato il nuovo percorso del Salone Internazionale del Mobile e del Salone Internazionale del Complemento D’arredo, ovvero i settori Classico (padiglioni 2 e 4), Design (padiglioni 5, 6, 7, 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20) e Xlux (padiglioni 1 e 3).
  • Parallelamente si svolgeranno le due biennali di Euroluce (padiglioni 9, 11, 13 e 15) e Workplace3.0 (padiglioni 22 e 24). La prima, alla sua 29° edizione, offrirà quanto di più interessante si agita nel mondo dell’illuminazione, dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici, declinati secondo diversi usi, settori e funzioni, passando per le sorgenti luminose e il software per le tecnologie della luce, con un occhio particolare per il tema del risparmio energetico e della sostenibilità. La 18° edizione di Workplace3.0 presenta invece un concept legato alla progettazione degli spazi di lavoro, proponendo arredi per uffici, banche e istituti assicurativi, comprendendo anche impianti tecnici, sistemi di sicurezza e tecnologie audio-video.
  • Il SaloneSatellite festeggia la ventesima edizione e rappresenta il luogo d’incontro per i giovani designer e architetti creativi intorno al tema “DESIGN is…?“, domanda lasciata aperta e che vuole unire presente e futuro del settore. Questa sezione è visitabile liberamente dal pubblico attraverso l’ingresso Cargo 5. Per celebrare l’anniversario è stata quindi commissionata una speciale Collezione SaloneSatellite 20 anni  costituita da pezzi fatti disegnare appositamente da designer internazionali che hanno esordito in questa manifestazione. Alla Fabbrica del Vapore verrà presentata invece SaloneSatellite 20 anni di nuova creatività, una mostra antologica dei migliori pezzi visti nelle precedenti edizioni e poi arrivati sul mercato.

design_week_2017_info

  • Ci saranno anche due eventi speciali legati a Euroluce e Workplace3.0. Il primo è DeLightFuL (che sta per Design, Light, Future e Living), accompagnato da un corto d’autore ispirato al film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. L’altro è A Joyful Sense at Work, incentrato su quattro installazioni che riflettono sull’evoluzione dell’ambiente lavorativo, firmate da quattro architetti internazionali (Studio O+A di Primo Orpilla e Verda Alexander, Ahmadi Studio di Arash Ahmadi, UNStudio di Ben van Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo e Studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo).
  • Per il secondo anno consecutivo torna anche space&interiors, l’unico evento legato al Salone del Mobile di Milano e dedicato alle finiture per l’architettura, che si terrà da martedì 4 a sabato 8 aprile presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano.

Fuorisalone 2017

Per quanto riguarda il Fuorisalone, l’evento satellite che si insedia in molteplici spazi cittadini trasformando temporaneamente il volto di Milano, al momento sono stati annunciati due progetti.

  • Il primo è White in the City, mostra diffusa curata da Oikos e che coinvolgerà firme internazionali e giovani designer in una serie di reinterpretazioni di edifici storici e di installazioni attorno al colore bianco.
  • Ventura Centrale, organizzato da Ventura Projects, si propone invece di intervenire per la prima volta sulla Stazione Centrale di Milano: nell’hub di via Ferrante Aporti 15 verrà infatti allestito uno spazio dedicato a brand internazionali che vogliono dialogare in modo più immediato col pubblico. Previsti poi gli ormai classici eventi dislocati all’interno del quartiere Ventura di Lambrate e che richiamano un pubblico eterogeneo e interessato alle proposte più originali.
  • Ventura Centrale e Ventura Lambrate, ospiteranno alcuni interessante proposte di street food. Negli storici Magazzini Raccordati, sarà installato il Sea Food Mobile, speciale cucina galleggiante “sull’acqua” attrezzata per servire pranzi e cene e panini di mare, “ormeggiata” in fondo a un tunnel. Il Ventura Garden di Lambrate vede invece protagonista la Street Food Experience, appuntamento gourmet dove si potrà trovare buon cibo, cocktail sfiziosi, ottima musica e idee innovative.
  • Novità importante anche quella di Isola Design District, che vede numerosi eventi, mostre e presentazioni dislocate per tutto il quartiere Isola.  A questo link tutti i dettagli.

Salone del Mobile e Fuorisalone 2017 – Come spostarsi in città

ATM ha previsto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti dei visitatori verso il polo fieristico e gli eventi del Fuori Salone. Per raggiungere la fiera e gli eventi in zona Tortona, sono potenziate la linea M1 e, nelle ore serali, la linea M2. Si consiglia di utilizzare, in alternativa alla stazione di Porta Genova M2, anche la fermata di Sant’Agostino M2. Inoltre, nella giornata di sabato 8 aprile, il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e M5 è prolungato, con gli ultimi passaggi in centro alle 2 di notte circa.
Infine sempre per la giornata di sabato 8 aprile, è previsto il prolungamento fino alle 2,30 per i parcheggi di interscambio di Cascina Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini. Incrementato anche il numero degli assistenti alla clientela presenti a Rho Fieramilano e nelle stazioni di interscambio.
Per raggiungere la stazione di Rho Fieramilano, che si trova fuori dall’area comunale, non è utilizzabile il biglietto urbano da 1,50 euro. Per raggiungere da Milano il polo fieristico, è disponibile il biglietto da 5 euro, valido per il viaggio di andata e ritorno, oppure il biglietto giornaliero da 7 euro, valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi. Inoltre, è disponibile il biglietto corsa singola da 2,50 euro.

Riassumendo

Salone del Mobile 2017

dal 4 al 9 aprile 2017 (al pubblico l’ingresso è consentito solo sabato 8 e domenica 9 aprile)

FieraMilano di Rho

Orari: dalle 9,30 alle 18,30 

Biglietti:

  • Per gli operatori del settore registrazione e prevendita dei biglietti sul sito ufficiale.
  • Tessera ridotta studenti valida per 1 ingresso – euro 22
  • Tessera 1 ingresso con accompagnatori studenti – euro 35
  • Tessera 1 ingresso pubblico – euro 30
  • Tessera coppia – euro 44
  • Tessera famiglia (2 adulti e un minore di 18 anni) – euro 49
Etichette: