Pubblicato in: Mostre

Dario Fo in mostra a Milano con ‘L’arte dell’ironia’

Dario Fo - Mostra Milano Art Gallery (10)Il Nobel per la letteratura Dario Fo non è solo un artista della parola. Oli, disegni, acquerelli, litografie, bozzetti di scena, per un totale di oltre ventimila opere raccolte e conservate, testimoniano la versatilità artistica del Maestro, appassionato di pittura fin dagli esordi della sua carriera.

Dico sempre – racconta Fo -, che mi sento attore dilettante e pittore professionista. I miei lavori teatrali nascono come immagini. Disegno prima di scrivere. Mi sono abituato piano piano a immaginare le commedie, i monologhi in un contesto visivo e solo in seguito in quello recitato. Inoltre, disegnare ha per me una preziosa, decisiva funzione di stimolo creativo. Se mi capita di essere -smontato- è proprio disegnando, che mi vengono le idee“.

Alcune delle opere di Fo saranno esposte a partire da martedì 2 settembre 2014 (ore 18.30) nella storica “Milano Art Gallery – Spazio Culturale” di via G. Alessi 11 a Milano. Allestita fino al 24 settembre, la mostra personale intitolataL’arte dell’ironia” esporrà le tele del premio Nobel, oltre a foto, materiale di scena e video della sua carriera teatrale.

Fo ha recentemente esposto alle grandi mostre di “Spoleto Arte” curate da Vittorio Sgarbi e sarà presente all’evento “Spoleto incontra Venezia” che si svolgerà dal 28 settembre al 24 ottobre 2014 presso l’antico Palazzo Falier, affacciato sul Canal Grande della città lagunare.

 

Milano Art Gallery

Via G. Alessi 11

Etichette: