Pubblicato in: Festival

Danza contemporanea a Milano: gli spettacoli di Mare culturale urbano

ph Nizar Bredan

Tempo di danza contemporanea alla rassegna estiva  “dopo andiamo al mare?​” 2016 di Mare ​culturale urbano.

Organizzati in collaborazione con C.LA.P.Spettacolodalvivo sono in calendario due appuntamenti: martedì 30 agosto alle ore 21,30 la performance di Fattoria Vittadini e quella del collettivo Poetic Punkers martedì 6 settembre.

Fattoria Vittadini​ salirà idealmente sul palco allestito all’aperto  in via Giuseppe Gabetti 15 con lo spettacolo “iLove​”, un duetto d’amore al maschile ideato, diretto e danzato da Cesare Benedetti e Riccardo Olivier​, con la direzione tecnica di Giulia Pastore. In scena due individui si ritrovano a condividere lo stesso spazio: si studiano, si presentano, interrogandosi su cosa significhi essere “uomo”, “mascolino”, “maschile”, “macho”.

Fattoria Vittadini nasce a Milano nel 2009 dalla volontà degli undici allievi del corso dell’allora Atelier di Teatro­Danza della Scuola Paolo Grassi. Dal 2012 la compagnia è sostenuta dal Comune di Milano e dal 2014 dal MiBACT – Direzione Spettacolo dal Vivo.

Il collettivo Poetic Punkers, diretto da Natalia Vallebona​ andrà in scena con la performance “After party ­ ​a point of view about the decadence of contemporary woman”, creazione che indaga la condizione femminile, il decadimento fisico e quello emotivo, interrogandosi su quale sia il limite tra la scelta individuale e la rincorsa di modelli fisici imposti dalla società contemporanea. L’ideazione e la coreografia sono di Natalia Vallebona. In scena tre danzatrici: Judith Arazi, Chloé Bellevaire, Laura Desideri, con le musiche originali di Davide Ravasio.

Nel weekend, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle ore 10 alle ore 13 Nat​alia Vallebona condurrà il workshop dal titolo “Il corpo poetico”, incentrato sulla tecnica del “floorwork”, che viene eseguita quasi esclusivamente al suolo. (Per iscrizioni e informazioni: e-mail ​nataliavallebona@hotmail.it.​ Il costo è di 60 euro (la classe avrà un numero massimo di 15 partecipanti).

Biglietti:

intero 5 euro; ridotto € 4,50 (under 14 e over 65);

apertura cassa ore 20.45

I biglietti sono in vendita tutti i giorni presso l’info point di mare e online al sito maremilano.org