Pubblicato in: News

Dantedì 2024: gli eventi a Milano in memoria del Sommo Poeta

Luigi Maffei 4 settimane fa
dantedì 2024

Tutto pronto per le celebrazione del Dantedì 2024. Il 25 marzo, infatti, è la data istituita dal Ministero della Cultura per celebrare il Sommo Poeta Dante Alighieri. La data scelta non è casuale. Per la maggioranza degli storici, infatti, nella notte tra il 24 e il 25 marzo 1300 Dante Alighieri partì per la “selva oscura”. L’inizio di un viaggio leggendario.

Eventi, manifestazioni, dibattiti, concerti e documentari accompagneranno la giornata del Dantedì in giro per tutta Italia. Gli eventi per celebrare Dante non si esauriranno soltanto il 25 marzo ma copriranno un arco che toccherà tutta la settimana. Anche la città di Milano ospiterà diversi eventi in memoria di Dante Alighieri.

Scopriamo insieme quali sono gli eventi che vivrà la città di Milano e dintorni.

Dantedì 2024: gli eventi a Milano

  • Il concerto dell’Orchestra Milano Strings Academy
    Martedì 26 marzo, alle ore 19.30 nella Sala Alessi di Palazzo Marino si vivrà una serata di musica e lettura per celebrare Dante. Verranno letti, infatti, alcuni versi del Primo Canto dell’Inferno, insieme a un concerto di musica classica eseguito dall’Orchestra Milano Strings Academy. L’iniziativa di carattere artistico-culturale è organizzata dalla Società Dante Alighieri-Comitato di Milano con il patrocinio del Municipio 1 e la collaborazione della Presidenza del Consiglio comunale. 
     
    Dantedì coinvolgerà studenti e studentesse del Liceo Classico ‘Tito Livio’ di Milano e l’Orchestra giovanile Milano Strings Academy. Alcuni liceali del corso di recitazione, con l’attrice Michela Costa, leggeranno alcuni versi dal I° Canto dell’Inferno (vv. 1-48): “Dante smarrito nella selva oscura, vorrebbe salire verso il colle luminoso che porta alla felicità temporale…”
    L’Orchestra Milano Strings Academy, diretta dal M° Michelangelo Cagnetta, eseguirà brani di Musica Classica di Beethoven, Vivaldi, Bach, Haendel e Korsackov.

  • Apertura straordinaria del Museo di Sant’Eustorgio
    Lunedì 25 marzo il Museo della Basilica di Sant’Eustorgio accoglierà i visitatori della Cappella Portinari con un’apertura straordinaria in onore del Sommo Poeta. Eccezionalmente, infatti, il museo sarà aperto dalle 10:00 alle 18:00. La stretta connessione tra Pigello Portinari, committente della Cappella omonima, e Dante rende il Museo di Sant’Eustorgio particolarmente legato al Dantedì, offrendo eventi o aperture straordinari durante questa importante giornata da cinque anni.
  • Dantedì 2024 in Statale
    L’Università Statale di Milano celebra il Sommo Poeta con due iniziative. Il 25 marzo ci sarà, infatti, la premiazione del concorso Fotografare la Commedia. Purgatorio e Paradiso, iniziativa che ha visto la partecipazione di studentesse e studenti delle scuole medie superiori. Non solo: durante la stessa giornata sarà previsto un incontro con la scrittrice Marina Sagona, autrice nel 2021 del libro La commedia delle donne, un’opera che analizza le figure femminili presenti nella Divina Commedia.
  • Dante al cinema
    In occasione del Dantedì 2024 diversi cinema di Milano proietteranno, il giorno 25 marzo, il film Mirabile Visione Inferno. Film del 2023 diretto da Matteo Gagliardi e interpretato da Benedetta Buccellato e Luigi Diberti, il film è un mix tra letteratura e corrispondenza all’attualità della più famosa opera di Dante. I cinema coinvolti a Milano sono UCI Bicocca, Uci Milano Fiori, Ducale Multisala e Palestrina. A Sesto San Giovanni, invece, il Notorius e a Rho il Merlata Bloom. Info e costi sui siti ufficiali delle multisala.
  • Viaggio nella selva oscura a Villa Litta
    L’Associazione Amici di Villa Litta in collaborazione con Ute Lainate, l’Associazione Teatro dell’Armadillo, la scuola di danza Music Dance and Mimic Art organizza, per il giorno 25 marzo, un percorso guidato all’interno della Villa Litta di Lainate (MI) in onore di Dante. Il “Viaggio nella selva oscura”, infatti, è un percorso guidato tra intermezzi danzanti e recitati del Primo Canto dell’inferno, tra le bellezze di Villa Litta e le sale affrescate dei Palazzi del Ninfeo. Ingresso gratuito su prenotazione.
Etichette: