Pubblicato in: Teatro

Dalì in mostra con La verità al Piccolo Teatro

Marco Valerio 9 anni fa

La_Verità_Dalì1Acrobazia, teatro, danza e musica; 13 artisti in scena, riuniti attorno a un gigantesco fondale originale dipinto da Salvador Dalí: questa è La Verità, spettacolo che la Compagnia Finzi Pasca porta in scena al Piccolo Teatro Strehler dal 27 dicembre all’11 gennaio.

Dimenticato in una cassa di legno, nel deposito di un teatro di New York, viene scoperto un meraviglioso fondale. È un pezzo unico, dipinto da Dalí negli anni Quaranta per la scenografia del balletto Tristan fou, la sua versione “surrealista” dell’opera Tristano e Isotta di Richard Wagner.

Danzato dalla compagnia International Ballet du Marquis Georges de Cuevas, il Tristano pazzo va in scena per la prima volta il 15 dicembre 1944 all’International Theater di New York. Per questo balletto Dalí crea due fondali: La Forêt des idylles au printemps (La foresta degli idilli in primavera), che rappresenta due grandi figure umane in forma d’albero; L’Île de la mort en automne (L’isola della morte in autunno) ispirata al quadro L’isola dei morti di Böcklin con, al centro, tre enormi teste di cavallo, riferimento al quadro I cavalli del faraone di Herring. Il primo fondale (quello di La Verità) è la scena di apertura di Tristan fou: un’immagine impressionante, folgorante.

Il modellino del fondale e gli schizzi originali del paesaggio, realizzati da Dalí nel 1938 e rubati dai nazisti, dopo la guerra vengono ritrovati e affidati alla Fondazione Dalí Figueras (Spagna). Il fondale ha invece una storia diversa: terminate le repliche di Tristan fou, scompare fino al Natale del 2010, quando la fondazione europea che ne ha acquisito la proprietà contatta Finzi Pasca, proponendogli di creare uno spettacolo in cui il fondale sia parte e ispirazione. La sola condizione è che l’identità del committente resti anonima. In giacenza per 60 anni negli scantinati del MET di New York, il fondale era appartenuto a una erede del Marchese Georges de Cuevas, peraltro moglie di un Rockfeller, finanziatore della produzione originale di Tristan fou.

L’opera di Dalí ha un solo modo per essere conosciuta: nel contesto dello spettacolo La Verità, che giustamente ne ritualizza la visione il giorno della prima e durante le repliche.

Cerimonia d’inaugurazione

Piccolo Teatro Strehler, sabato 27 dicembre 2014 ore 12

Il fondale di Dalí sarà mostrato per la prima volta alla città nel corso di una cerimonia d’inaugurazione aperta al pubblico cui parteciperà la Compagnia Finzi Pasca.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it

Visite guidate al fondale di Dalí Piccolo Teatro Strehler

Sabato 3 gennaio 2015, ore 11; domenica 4 gennaio 2015, ore 11; domenica 11 gennaio 2015, ore 11. Durata 30 minuti circa

Il pubblico sarà accolto nel foyer del Teatro Strehler da un attore del Piccolo che darà il benvenuto e introdurrà la Compagnia Finzi Pasca. Si scenderà poi in platea per vedere il fondale posizionato sul palcoscenico. Un allievo della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano presenterà la figura di Salvador Dalí spiegando la storia del fondale.

Training acrobatico con visita al fondale di Dalí

Piccolo Teatro Strehler

Lunedì 29 dicembre 2014, ore 19; martedì 30 dicembre 2014, ore 18; venerdì 2 gennaio 2015, ore 19; mercoledì 7 gennaio 2015, ore 19; giovedì 8 gennaio 2015, ore 18; sabato 10 gennaio 2015, ore 18. Durata 30 minuti circa

Il pubblico sarà accolto nel foyer del Teatro Strehler da un attore del Piccolo che darà il benvenuto e introdurrà la Compagnia Finzi Pasca, a seguire un allievo della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano presenterà la figura di Salvador Dalí spiegando la storia del fondale.

Il pubblico accederà quindi alla balconata del teatro, da dove potrà assistere a un momento del training acrobatico della Compagnia Finzi Pasca, fase di riscaldamento che si svolge davanti al fondale di Salvador Dalí.

Le Visite guidate e il Training acrobatico sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione alla biglietteria telefonica del Piccolo Teatro 848.800.304 (da lunedì a sabato ore  9.45-18.45, domenica ore 10-17, chiuso nei giorni festivi) oppure ritirando i biglietti presso la Biglietteria del Teatro Strehler (L.go Greppi, 1; da lunedì  a sabato ore  9.45-18.45, domenica ore 13-18.30, chiuso nei giorni festivi).

Per informazioni: comunicazione@piccoloteatromilano.it

ORARI DELLO SPETTACOLO

Sabato 27 e martedì 30 dicembre, giovedì 8 e sabato 10 gennaio ore 19.30; domenica 28 dicembre, sabato 3, domenica 4 e venerdì 9 gennaio ore 15 e ore 20.30; lunedì 29 dicembre, venerdì 2 e mercoledì 7 gennaio ore 20.30;
martedì 6 e domenica 11 gennaio ore 16; mercoledì 31 dicembre, giovedì 1 e lunedì 5 gennaio riposo.

DURATA:

2 ore con intervallo.

PREZZI:

Platea 40 euro, balconata 32 euro.

Etichette: