Pubblicato in: Festival News Teatro

La nuova edizione del festival Da vicino nessuno è normale al Paolo Pini

Da vicino nessuno è normale

Da vicino nessuno è normale

 

Ogni anno a Milano, insieme all’aria mite e gradevole dell’estate, giunge un festival teatrale che si svolge in un luogo molto speciale. Si tratta della rassegna Da vicino nessuno è normale, che anima, riempiendoli di creatività e bellezza, gesti condivisi e relazioni, gli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.

Quella che si terrà dall’11 giugno al 23 luglio 2016 sarà un’edizione importante, perché segna il ventesimo anno del festival organizzato dall’Associazione Olinda, che ha fatto dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e della partecipazione i suoi valori fondanti.

Forte anche del recente Premio Speciale UBU 2015, conferito per “la creazione, nel bosco e nei padiglioni dell’ex manicomio Paolo Pini di Milano, di un vivo festival di teatro che confonde le distanze e indaga le differenze a partire dalla consapevolezza che Da vicino nessuno è normale”, la rassegna proporrà anche quest’anno un programma multiforme e ben assortito, con diversi ritorni e volti amici che hanno contribuito a renderla quella che è oggi: un’occasione per “sprigionare energia sociale e culturale”, per coltivare l’immaginazione e la libertà come esercizi quotidiani.

Sul palco del Teatro La Cucina, ma anche all’aperto, tra gli orti, i sentieri e gli alberi del parco del Pini, si avvicenderanno gli spettacoli e i progetti di artisti come Stefano Ricci, Fanny & Alexander, Mario Perrotta, Teatro delle Albe, Giorgio Barberio Corsetti con uno spettacolo corale sotto forma di partita di calcio in omaggio a Pier Paolo Pasolini. E poi ancora, il duo Abbondanza/Bertoni, Nina Madù, Milena Costanzo, Lella Costa con il reading de Il Pranzo di Babette, il Teatro delle Ariette con l’evento teatrale collettivo Tutto quello che so del grano e una grande focaccia da condividere nel bosco, e persino uno spettacolo musicale, Lumen, che raccoglie i riti sciamanici di tutto il mondo.

Tra i progetti speciali dell’edizione di quest’anno, poi, oltre al consueto Instant Movie Festival – Milano in 48 ore, è da segnalare All You Need is Pop, la festa per i quarant’anni di Radio Popolare, che celebra il grande evento con tre giorni di incontri, concerti, proiezioni e tantissimi ospiti speciali (dal 17 al 19 giugno).


Da vicino nessuno è normale
11 giugno – 23 luglio 2016
Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
Info e programma completo: www.olinda.org