Pubblicato in: Food Viaggi

Culinaria 2016: a Roma la decima edizione con Bottura, Chef Rubio, Bowerman

Oriana Davini 8 anni fa
Culinaria

CulinariaE’ in programma nel weekend la decima edizione di Culinaria – Il gusto dell’Identità, l’evento che ogni anno riunisce a Roma l’olimpo dell’enogastronomia italiana e mondiale.

Qualche nome? Massimo Bottura, Cristina Bowerman, Eugenio Boer, Chef Rubio, Atsushi Tanaka, Yoji Tokuyoshi: sono solo alcuni dei grandi chef che durante la due giorni si alterneranno per offrire al pubblico spettacoli culinari d’avanguardia.

L’edizione 2016 di Culinaria punta sul cambiamento, con un nuovo  format ispirato al Futurismo (in occasione degli 85 anni dal lancio del ‘Manifesto della Cucina Futurista’), una nuova location e nuovi orari, con la chiusura ritardata ben oltre la mezzanotte. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 febbraio al Capitol Club di Roma (via Giuseppe Sacconi 39, a pochi passi dal Museo Maxxi).

Dalle ultime tendenze creative alle nuove frontiere enogastronomiche, passando per tecniche all’avanguardia, abolizione di volume, peso e misure classiche, miscele apparentemente incompatibili: la cucina futurista gioca con le consistenze ma senza mai dimenticare la tradizione.

All’interno di Culinaria ci sarà l’area Quisimangia (due ristoranti al piano terra e uno al primo piano), dove sabato saranno ospiti Solocrudo, ristorantino di Food Confidential con Arcangelo Dandini, e la Pasticceria Bompiani, mentre domenica sarà il turno di Fernanda Osteria, Doozo e Uovo a Pois. Non può mancare anche la zona Quisibeve, dedicata a birre artigianali, vini e bollicine.

Sul grande palco centrale del Capitol Club si alterneranno spettacoli di cucina ma anche musica dal vivo: sabato sera il sottofondo musicale sarà il jazz di Niki Nicolai e Stefano Di Battista, domenica invece la colonna sonora è a cura del Dj romano Stefano Gamma, accompagnato dal sax di Michael Rosen. 

Il programma degli show cooking è disponibile sul sito di Culinaria.

Culinaria 2016

21 e 22 febbraio

Capitol Club, Roma (via Giuseppe Sacconi 39)

Orari: sabato dalle 13 alle 2, domenica dalle 12 all’1

Biglietti: ingresso 10€ (15€ carnet sabato e domenica), bimbi sotto i 13 anni gratis

Culinaria