Pubblicato in: Food

Cucina milanese tipica: menù cassoeula e bollisto misto a La Pobbia

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

cassoeula2

Dove gustare la cucina tipica milanese a Milano? La domanda non è scontata e nemmeno banale, come ben sapranno i Milanesi doc.

Nella città delle mode per eccellenza, sembra un paradosso la scarsa importanza riservata alla tradizione gastronomica meneghina: eppure non tutto è perduto e c’è ancora qualcuno che fa di mondeghili, nervetti, cassoeula e bollito una costante del menù.

Noi di Milano Weekend, che alla tradizione culinaria milanese teniamo eccome, siamo andati a scovarlo: abbiamo così trovato il ristorante La Pobbia (via Gallarate 92), uno dei ristoranti più antichi di Milano, iscritto nell’elenco dei ‘Locali Storici d’Italia‘.

Cosa lo rende così particolare? La sua storia: fondato nel 1850 (la gestione è affidata ormai alla terza generazione della stessa famiglia), La Pobbia è nato come osteria con alloggio e stallazzo per chi entrava a Milano provenendo dalla strada del Sempione.

Nel 1906 diventa anche biglietteria della tramvia a vapore Milano-Gallarate: da lì in poi, La Pobbia inizia a diventare un nome noto nei salotti milanesi e il libro delle firme del ristorante si arricchisce di autografi illustri.

La Pobbia storico

Oggi La Pobbia mantiene intatto il fascino di antica casa d’epoca: grandi camini, stanze arredate a tema e un menù che, pur variando in base al ciclo delle stagioni, fa della tradizione meneghina il punto di forza.

In occasione dell’inverno, La Pobbia lancia due menù tematici fino a febbraio. Ogni martedì sera va in scena un menù guidato bollito misto (35 euro):

  • Insalatina di nervetti con fagioli borlotti
  • Gran bollito misto servito con mostarda di frutta, salsa verde e rafano (gallina, testina, lingua salmistrata, muscolo di manzo, cotechino, biancostato)
  • Gelato allo zabaione con pan de Mei
  • Mezza minerale, caffè e coperto

Ogni sabato sera, invece, protagonista è la Casseoula (30 euro):

  • sfizioso assaggio di mondeghili
  • Cassoeula con polenta
  • Gelato allo zabaione con pan de Mei
  • Mezza minerale, caffè e coperto

Preferite cenare a casa ma non sapete cucinare i piatti tipici milanesi? La Pobbia vi organizza una schiscetta da portare via: basta telefonare e prenotare, passare a ritirarla e poi godersi la cena dove meglio credete.

Per maggiori informazioni: www.lapobbia.com – Tel. 02/38006641

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!