Pubblicato in: Mostre

Crystal Clear: le foto di Marta Rovatti Studihrad alla Galleria MAC

Sara Ridolfo 10 anni fa
Marta Rovatti Studihrad,Untitled #2

Marta Rovatti Studihrad,Untitled #2Se lavorasse con tela e pennelli probabilmente sarebbe un’impressionista. Ma lei, Marta Rovatti Studihrad, è una giovane fotografa milanese, che lavora con la luce e la macchina fotografica.

Formatasi con una laurea in Design al politecnico di Milano, e poi trasferitasi a Londra nel 2011 per conseguire un master in Photographic Studies, l’autrice, che oggi vive e lavora in città, ha scelto la fotografia come linguaggio ideale per esprimere un particolare rapporto con il reale: una poetica dell’immagine basata sull’inatteso, sulla capacità di cogliere i dettagli e riproporli attraverso immagini intimiste ed evocative.

Fino al 21 maggio sarà possibile visitare Crystal Clear, una personale in cui presenta due distinte ricerche, alla Galleria MAC (Mirandoli Arte Contemporanea) delizioso spazio espositivo milanese nell’atmosfera del Naviglio Grande.

Summer 1993 è la ricostruzione di un’estate lontana ma significativa. Le foto sono di oggi ma ricostruiscono il passato o meglio il ricordo di esso. È un percorso della memoria, un progetto individuale che racconta la nostra capacità di rievocare: “Il mio obiettivo è portare l’attenzione dello spettatore a come spesso ricordiamo informazioni parziali degli eventi, su come associamo diverse sensazioni a una singola memoria e come ciascuno dei nostri sensi giochi un ruolo fondamentale nel determinare una memoria nel suo insieme“.

In Latent Content, invece, il contenuto “latente” delle fotografie richiede un tempo maggiore per essere compreso: è una collezione nata dall’esperienza di smarrimento provato all’arrivo a Londra, ricostruito da un flusso di immagini metropolitane raccontate per accenni, particolari, che sembrano riflettersi nell’acqua. Pochi particolari, per dare allo spettatore la sensazione di una realtà nella quale si perdono i riferimenti certi.

Crystal Clear di Marta Rovatti Studihrad

MAC – Miradoli Arte Contemporanea, Alzaia Naviglio Grande, 54 – 20144, Milano

Orari: martedì – sabato: 16.00 – 19.30 – domenica e lunedì chiuso

Fino al 21 maggio 2014 – ingresso gratuito

www.miradoliarte.com

www.facebook.com/events/1415342068735429/