Pubblicato in: Food

La Costa Toscana al Fuori Expo di Milano con degustazioni e showcooking

Le tradizioni ed eccellenze della Costa Toscana arrivano a Milano dal 29 settembre al 4 ottobre 2015 presso i Chiostri dell’Umanitaria in via Daverio. Cinque i comuni protagonisti dell’iniziativa: Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo e San Vincenzo.

Tanti i prodotti tipici e gli eventi che troveranno spazio al Fuori Expo di Milano, nello spazio della Regione Toscana. Si comincia martedì 29 settembre con una degustazione di oli, a cura dell’esperto Luigi Caricato, autore di un Atlante degli oli italiani. A seguire lo showcooking di Terre dell’Etruria e nel pomeriggio l’incontro con la direttrice Manuela Giovannetti e alcuni docenti dell’Interdipartimento Nutrafood dell’Università di Pisa dedicato alle qualità curative e nutritive dei cibi presenti ogni giorno sulle nostre tavole. In serata degustazione dei vini rossi di Bolgheri, a cura di Slow Wine, con Giancarlo Gariglio.

Dopo una degustazione di oli extravergini del territorio, la seconda giornata si apre con uno showcooking dedicato al peperoncino abbinato a piatti della tradizione locale come la pappa al pomodoro e la “Bibbonata”, insieme agli chef Enrico Benedetti e Rita Salvadori. Nel pomeriggio un incontro con protagonisti dello sport e la nutrizionista Martina Barbieri. Tra gli ospiti il campione mondiale di ciclismo Paolo Bettini, il campione mondiale di pesca surfcasting Lorenzo Moscardini, l’atleta paraolimpico del team nazionale Riccardo Cavallini, i campioni mondiali di vela Marco Faccenda e Olmo Cerri. Infine lo chef Emanuele Vallini condurrà uno showcooking dedicato alla carne Chianina.

La terza di giornata giovedì 1° ottobre 2015 partirà con gli chef stellati Luciano Zazzeri e Marco Stabile, mentre all’ora di pranzo il comune di Marina Cala de’ Medici offrirà una degustazione a base di piatti di mare. Nel pomeriggio, invece, il comune di Rosignano Marittimo presenterà il progetto Taste Archeology, con Luciano Zazzeri e Marco Stabile, che proporranno una degustazione di antiche ricette.

Inizia all’insegna del cioccolato la giornata di venerdì 2 ottobre 2015. Alle ore 10.30, il maestro cioccolataio e pasticcere Alessandro Bianco terrà una lezione su lievito madre e utilizzo delle verdure in pasticceria. A seguire lo showcooking sulla pralineria, presentato da Cristina Galliti. Nel pomeriggio saranno presentati i Festival Enogastronomici della Costa Toscana e uno showcooking con degustazione a base di pesce azzurro e cacciucco, tenuto dalla chef Deborah Corsi.

Il weekend prosegue con i sapori e le tradizioni della Toscana. Al centro della giornata di sabato 3 ottobre 2015 ci sarà il vino bianco, in particolare il vermentino, con la presentazione del progetto VerTourMer. A seguire lezione sui segreti del peperoncino come esaltatore di sapori e i suoi abbinamenti con il vino, una degustazione a cura di Slow Wine con Giancarlo Gariglio, e un aperitivo a base di pesce e vermentino, a cura di Cristina Galliti.

La manifestazione si chiude domenica 4 ottobre 2015 con un programma ricco. Si parte in mattinata con la presentazione del progetto della Regione Toscana Wine Architecture, dedicato alle cantine d’autore del territorio. Nel pomeriggio, dopo la degustazione di prodotti agroalimentari, un incontro sull’arte toscana. Entrambi gli appuntamenti sono moderati dal giornalista Gianpaolo Boetti. Per i più piccoli presentazione del libro “Pesce per mini gourmet” , un volume di ricette per insegnare ai bambini a mangiare il pesce. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione per la ricerca Giacomo Onlus.

Per il programma completo, clicca qui.

Per ulteriori informazioni: expo@costatoscanawineandfood.com

Chiostri Umanitaria
Via Daverio 7

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!