Pubblicato in: Bambini News Viaggi

Cosa fare per la Festa del Papà 2013

Mamme e bambini, preparatevi! Il 19 marzo si avvicina e arriva il momento di pensare a cosa fare per la Festa del papà. Certo, potreste preparare una torta o magari comprare qualche cioccolatino, ma se volete preparare qualcosa di originale, ecco qualche idea per rendere unica questa giornata. Anche se – lo sappiamo bene – in fin dei conti, ciò che conterà davvero sarà il sorriso prezioso di vostro figlio, impaziente di annunciare al suo papà un festoso: “TANTI AUGURI!”.

All’Acquario di Gardaland con papà

Solo nella domenica che precede la Festa del Papà, il 17 marzo 2013, Gardaland Sea Life presenta una speciale iniziativa: tutti i bambini al di sotto dei 10 anni potranno infatti regalare al proprio papà l’ingresso gratuito all’Acquario di Gardaland, il parco divertimenti di Peschiera del Garda, in provincia di Verona. Il costo dell’ingresso per i bambini sarà invece a tariffa ridotta (9,50 euro). Per partecipare all’iniziativa “All’Acquario con papà”, è necessario scaricare dal sito di Gardaland Sea Life la speciale bolla magica da completare con il ritratto del papà. Il disegno sarà poi da presentare alle casse per usufruire dello sconto e partire verso un’emozionante avventura tra le più belle creature marine e suggestivi ambienti tematizzati.

Festa del Papà tra i Castelli di Parma e Piacenza 

Se siete un po’ più grandicelli, potete donare al vostro papà un po’ di meritato riposo nell’affascinante cornice delle colline piacentine. Con l’iniziativa “Un regalo per il mio grande papà” avrete la possibilità di regalare un weekend, con cena per due persone, alla residenza d’epoca Torre del Borgo. Il pacchetto, che può essere usufruito tutto l’anno, comprende anche una visita ad un’azienda agricola della zona, con degustazione di vini nobili bianchi e rossi, e la visita guidata ad un Castello Medievale e al borgo.

Per i più piccoli, ci dovrà invece pensare la mamma! Al Castello di Roccabianca, in provincia di Parma, domenica 17 marzo, i papà potranno visitare la monumentale rocca del ‘400 con uno sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso (dalle 10.00 alle 11.00; visite guidate alle 14.30, 15.30, 16.30, 17.30).

Per maggiori informazioni su entrambe le iniziative, scrivere a info@castellidelducato.it.

Festa del Papà al museo fuori porta

Per una Festa del Papà culturale, una gita fuori porta in un bel museo è quello che fa per voi.  Sempre nella domenica precedente il 19 marzo, al Museo Egizio di Torino vi attende un doppio appuntamento con “La mia famiglia egizia: speciale papà!”, alle ore 10.40 o alle 15.40. L’iniziativa comprende una visita guidata al museo, incentrata sul tema della quotidiana nell’antico Egitto, e un laboratorio didattico in cui i partecipanti proveranno a  rappresentare il proprio albero genealogico… in geroglifico. Per i papà l’ingresso al museo sarà ovviamente omaggio. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 011/4406903, oppure scrivere all’indirizzo info@museitorino.it.

Si festeggia anche ai Musei Civici di Como, con una due giorni dedicata ai bambini e ai loro papà. Si comincia sabato 16 marzo 2013 alla Pinacoteca Civica, con il laboratorio creativoPiega la carta, non la fantasia!” per papà e bambini dai 7 agli 11 anni (dalle ore 15.00 alle ore 16.00). Sabato 23 marzo 2013, sarà invece la volta dei bimbi più piccoli (dai 4 ai 6 anni), con il laboratorio “Mille tessere, mille colori” al Museo Archeologico di Como dalle ore 15.00 alle ore 16.00. La partecipazione è libera, ma con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 031/252550, o scrivere a musei.civici@comune.como.it

Super Torneo di Biliardino Padre e Figlio (o figlia!)

Se invece desiderate rimanere a Milano, scatenatevi con il Super Torneo di Biliardino Padre e Figlio (o figlia!) organizzato a Fun&Fun, la Città dei Bambini di Via Beroldo 2. Sono previsti anche premi per i primi tre classificati, e tanta musica al ritmo di baby dance. L’appuntamento è domenica 17 marzo, alle ore 16.00. Informazioni al numero 02/26144294.

veronica.monaco@milanoweekend.it