Pubblicato in: Bambini

Cosa fare a Pasqua con i bambini a Milano e dintorni, tra campus, caccia alle uova e Calaveras

pasqua-milano-bambini

Quest’anno la Pasqua sarà anche un po’ Pesce d’Aprile. La Domenica Santa cadrà infatti il 1° aprile, anche se le scuole chiuderanno per le vacanze pasquali già dal 29 marzo. La pausa scolastica durerà poi fino al 3 aprile 2018. Cosa fare quindi con i bambini a casa? Milano offre numerose proposte all’insegna del divertimento e della creatività, tra campus di Pasqua, originali caccia alle uova e laboratori per tutti. E durante le giornate di Pasqua e Pasquetta tante attività anche fuori porta.

Cosa fare a Pasqua con i bambini a Milano

Aperte le iscrizioni ai campus di Pasqua al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia del 29, 30 marzo e 3 aprile, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni,che potranno trascorrere una giornata speciale tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. È possibile scegliere tra tre differenti programmi, sempre dalle 8,30 alle 17,30: Macchine meravigliose (giovedì 29 marzo), In volo al museo (venerdì 30 marzo), Il museo che si muove (martedì 3 aprile). Costo: 45 euro al giorno per ciascun partecipante, dal terzo giorno 40 euro (i bambini dovranno portare con sé due merende e il pranzo al sacco). Prenotazioni e informazioni: prenotazioni@museoscienza.it

Anche al Museo della Scienza il 29 e 30 marzo e martedì 3 aprile, dalle 8,30 alle 17, arrivano i campus di Pasqua per bambini dai 6 agli 11 anni. Tutte le giornate sono strutturate con attività ludo-didattiche, giochi a tema e a squadre. Anche qui è possibile scegliere tra tre differenti programmi: A tu per tu con gli antenati (giovedì 29 marzo), Faccia a faccia con i dinosauri (venerdì 30 marzo), A spasso nella giungla (martedì 3 aprile). Costo: 40 euro al giorno; 35 euro al giorno per fratelli o per più giorni (pranzo al sacco e merende a carico delle famiglie). Prenotazione on-line.

Per festeggiare l’arrivo della Pasqua, all’Oasi del Piccolo Lettore, dal 30 marzo all’1 aprile, tante letture e laboratori gratuiti, con caccia alle uova da colorare, per bambini dai 3 anni in su. Prenotazione obbligatoria: oasidelpiccololettore@gmail.com. E se avete voglia di cinema non perdete il film di animazione I primitivi, in programma al MIC sia a Pasqua che a Pasquetta.

Giochi e passeggiate nei prati e boschi di Boscoincittà. Giovedì 29 marzo, venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile tre giornate di laboratori di Pasqua per bambini da 6 a 12 anni con piantagione di nuovi alberi, attività di gioco e laboratorio per scovare le uova, non solo di gallina. Costo: 60 euro per tre giorni; 50 euro per 29-30 marzo; 25 euro per il 3 aprile (colazione al sacco a cura dei partecipanti). Iscrizione obbligatoria al numero 02/4522401.

pasqua-milano-bambini

Campus di Pasqua anche al MUBA nelle giornate del 29 e 30 marzo e martedì 3 aprile, con i laboratori creativi Remida e la mostra-gioco Colore (costo a giornata: 35 euro; 30 euro per fratelli e sorelle) e al MUDEC con Calaveras, speciale laboratorio di Pasqua dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni che si trasformeranno in veri artigiani messicani (giovedì 29 marzo, venerdì 30 marzo e domenica 1 aprile, ore 11,15 e 15,15; sabato 31 marzo, ore 15,15; costo: 15 euro bambini; 20 euro adulti). Prenotazione con prevendita on-line.

Al MicroLab del Parco Nord i bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare al campus La primavera sotto la lente. Piccoli naturalisti crescono nelle giornate di giovedì 29, venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile 2018, dalle ore 8,30 alle 17. Dopo aver osservato l’ambiente del Parco con gli occhi del naturalista, i bambini raccoglieranno reperti e conosceranno i segreti per interpretare le tracce ed i segnali di piante e animali. Costo: 25 euro al giorno.

Venerdì 29 e giovedì 30 marzo, dalle ore 15,30 alle 17, alle Gallerie d’Italia si terrà invece il laboratorio Omaggio all’uovo per bambini dai 6 ai 10 anni. I partecipanti verranno accompagnati in visita alle opere delle collezioni per un viaggio alla scoperta delle dolcezze che comparivano sulle tavole dell’antichità fino al XX secolo. Costo: 10 euro a bambino, Prenotazione obbligatoria al numero verde 800/167619.

A Pasqua rimarrà aperto anche il Pirelli HangarBicocca. Per i bambini sono in programma due laboratori: alle ore 10,45, per il ciclo Family Lab, in programma Sogni nel cassetto (dai 6 anni in su), mentre alle 16 ci sarà Ecco chi siamo! per bambini da 4 a 6 anni. Costo: 6 euro; prenotazione obbligatoria (per i percorsi Family Lab è necessaria l’iscrizione on-line anche di tutti gli adulti accompagnatori che desiderano partecipare).

In occasione di Pasqua, nella cornice dell’Abbazia e del Mulino di Chiaravalle tre giorni di attività per bambini e ragazzi da 5 a 14 anni, nei giorni di 29 e 30 marzo e il 3 aprile, dalle 8 alle 17,30. Durante le giornate i partecipanti sperimenteranno giochi e mestieri del passato e parteciperanno a laboratori creativi, utilizzando materiali naturali. Inoltre i bambini conosceranno i monaci e potranno partecipare ad alcune attività del monastero. Il costo è di 33 euro al giorno a persona o di 92 euro per tutte e tre le giornate, comprensivo di pranzo preparato con prodotti locali. E nel giorno di Pasquetta grande caccia all’Uovo per bambini e ragazzi da 4 a 10 anni (dalle ore 10 alle 12; costo: 10 euro). Per informazioni: infopoint@monasterochiaravalle.it.

A Pasquetta invece apre al Parco Nord di Milano la mostra “Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri. Durante la mostra i partecipanti possono entrare in contatto con animali vivi e vivere un’esperienza interattiva all’insegna dei dinosauri.

Gita a Pasqua e Pasquetta con i bambini

Quale momento migliore di Pasqua e Pasquetta per una divertente gita fuoriporta? Tempo permettendo, nei dintorni di Milano e non solo le festività pasquali rappresentano un’occasione per le famiglie di trascorrere una giornata diversa, tra giochi per i più piccoli e visite culturali per gli adulti.

Al Castello di Gropparello (Piacenza) a Pasqua e Pasquetta si andrà a caccia di uova di drago. I bambini sono invitati a rispondere all’appello di Merlino, tornato dal suo esilio per salvare il castello minacciato da un oscuro presagio. I piccoli cavalieri daranno vita ad una grande caccia al tesoro e solo il più meritevole troverà l’Uovo di Drago. Ingresso, con prenotazione obbligatoria, al prezzo di 22 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini, comprensivo di visita al Castello e al Parco delle Fiabe, e avventura in costume.

Sempre in provincia di Piacenza, al Castello di Rivalta, domenica 1 aprile il borgo si tuffa nel Medioevo con tavole apparecchiate e caccia all’uovo per bambini, mentre a Pasquetta appuntamento con Il tesoro del coniglio: i bambini dai 3 anni in su, guidati dal coniglietto Pevvi, percorreranno le sale del castello alla ricerca di ogni possibile traccia che li possa condurre a ritrovare le uova di cioccolato scomparse. Costo: visita storica + animazione 20 euro per gli adulti; 15 euro per i bambini da 3 a 12 anni; prenotazione obbligatoria.

Ancora lunedì 2 aprile, dalle 14,30 alle 16,45, al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Parma) i bambini da 4 a 12 anni saranno invece protagonisti di una avventura in costume, in compagnia di simpatici personaggi, tra cui il Coniglio Pasquale, la Lucertola Mangia Uova e l’esercito dei CavalcaTroll, alla ricerca delle uova magiche. Poi gran finale con ovetti di cioccolato per tutti. I costumi a tema sono inclusi nel costo: 16 euro per i bambini; 12 euro per gli adulti. Prenotazione obbligatoria.

pasqua-milano-bambini

Dal 31 marzo e l’1 e 2 aprile, dalle 11 alle 24, al Castello di Fontanellato (Parma) nuova edizione di Castle Street Food: tema della manifestazione il film I Pirati dei Caraibi. Ogni giorno spettacoli, giochi a tema e avventure in costume su un vero galeone durante i quali verranno coinvolti sia i bambini che i genitori (attività gratuite con attori professionisti). Alla Rocca Sanvitale domenica 1 aprile entrando in Castello, visite guidate a tema con personaggi dell’Isola che non c’è, mentre nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, sempre a Fontanellato, domenica 1 e lunedì 2 aprile, i bambini potranno divertirsi con laboratori a tema e una caccia al tesoro “botanico”. Tutti gli eventi alla Rocca e al Labirinto sono a prenotazione obbligatoria.

Al Castello di Bardi (Parma), invece, domenica 1 e lunedì 2 aprile per tutta la giornata saranno disponibili giochi medioevali per bambini come il tiro con l’arco e con la balestra, mentre il castello sarà animato da personaggi in abiti d’epoca. Da non perdere anche l’iniziativa di Pasquetta al Castello di Varano De’ Melegari (Parma) con L’Uovo d’oro tra creature fantastiche e un grande mistero.

Spostandosi in provincia di Padova, domenica 1 e lunedì 2 aprile, dalle 9 alle 19, a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana arriva la terza edizione di Giardinity primavera, dove si potrà assister alla fioritura di 70mila tulipani olandesi. Inoltre un ricco programma di attività con visite guidate, incontri culturali, laboratori e attività ludiche per bambini e ragazzi, mostre, esposizioni, concerti, letture, percorsi botanici. E nel giorno di Pasquetta una speciale caccia al tesoro nel bosco per bambini da 7 ai 10 anni: in premio tante e colorate uova di Pasqua (ore 11 e 15,30). Negli stessi orari, bambini e ragazzi potranno partecipare a Il Giardino segreto, lettura animata del libro della scrittrice Frances H. Burnett. Biglietto: 8 euro adulti; 6 euro bambini dai 6 ai 10 anni

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018