Cosa fare a Milano nel weekend dal 5 al 7 maggio 2017

spiegone weekend

Sono terminati i ponti di primavera e quello che ci attende sarà un weekend “tradizionale”, ma non certo povero di eventi! Sia che continui il tempo uggioso sia che (speriamo!) torni la primavera, sono diversi gli appuntamenti in calendario in città e fuori porta, come vi raccontiamo nel nostro irrinunciabile #spiegoneweekend, per sapere cosa fare a Milano nel weekend da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017.

E non dimenticate come sempre che per sapere tutto su mostre, concerti, fiere, eventi per bambini durante tutta la settimana vi basta consultare la nostra AGENDA EVENTI.

Eventi nel weekend 

-> NavigaMi 2017: alla Darsena torna il salone nautico di Milano

-> Photofestival 2017

-> Al Parco Sempione arriva il Pixel Picnic

-> Fiori, piante e frutti insoliti: torna l’appuntamento con Orticola

-> Ancora in corso il Festival dei diritti umani

-> Star Wars Day: una giornata dedicata ai fan della saga stellare

-> Al via Palazzo Marino in musica 2017

-> Il Monopoly Italia Live Tour arriva a Milano

-> Domenica al Museo: il 7 maggio sarà ancora “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Comune di Milano e del Mibact che prevede l’apertura gratuita dei musei ogni prima domenica del mese.

Sarà quindi possibile visitare gratuitamente, oltre alla Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la GAM Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. Aderisce all’iniziativa anche Armani/Silos.

L’ingresso al Museo del Novecento è ridotto (5 euro) e il biglietto consente di visitare, oltre alla collezione, anche la mostra “New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell’America”. Ridotto anche l’ingresso a Palazzo Morando|Costume Moda Immagine (6 euro). In occasione della “Domenica al Museo” Il Castello Sforzesco presenta un programma di attività per adulti e bambini, con visite guidate alle mostre in corso e ai musei, percorsi didattici e laboratori, alla scoperta delle ultime novità, come il nuovo Museo delle Arti Decorative o la mostra “Archeologia del Cenacolo. Ricostruzione e diffusione dell’icona leonardesca”, ma anche delle altre collezioni del Castello Sforzesco, come il Museo Egizio, il Museo degli Strumenti Musicali e l’Armeria.

In occasione di FoodCity, alle ore 10.30 si svolgerà una visita guidata al Museo delle Arti Decorative e in particolare alla sezione delle tavole imbandite: un’intera sala dedicata alla storia dell’apparecchiatura della mensa e dell’evoluzione della tavola, dal Rinascimento, quando ogni commensale è dotato di un piatto e le posate non sono sempre previste – meglio portarsele da casa, nei set in cuoio – fino alla rivoluzione settecentesca, che vede la proliferazione dei piatti personali e da portata, con declinazioni differenti in funzione dei diversi cibi.

-> East Market Milano: domenica 7 maggio torna l’appuntamento con il mercato vintage, con una novità. Sarà inaugurato East Market Garage, il nuovo spazio auto e moto vintage dedicato ai privati. Oltre 100 espositori tra auto, moto e accessori potranno esporre, vendere e scambiare centinaia di pezzi unici per appassionati e curiosi.

Tra le attrazioni della giornata ci sarà Casa Lambretta, il team che esporrà decide di modelli dello scooter diventato cult, inoltre una squadra di meccanici specializzati saranno a disposizione per riparazioni, customizzazioni e assistenza con pezzi di ricambio originali. Il Museo dello scooter e della Lambretta di Vittorio Tessera, uno dei massimi esperti mondiali del settore, racconterà la storia della fabbrica Innocenti nata proprio a Lambrate anche attraverso materiali e immagini inedite. Scuderia BritanniaMilano sarà presente con una selezione di vecchie Land Rover dal 1952 al 1982. Ad accompagnare la speciale manifestazione ci sarà una sezione dedicata ai dischi in vinile, con le colonne sonore di film che hanno reso celebri auto e moto, come per esempio Giorni di Tuono oppure Easy Rider. Poster, gadget e altri articoli sempre incentrati sul mito dei motori.

-> Canon Lectures: Canon organizza una serie di seminari per studenti e appassionati in occasione dell’inaugurazione italiana della mostra dedicata al premio World Press Photo 2017, al via il 7 maggio alla Galleria Carla Sozzani di Corso Como 10. Le “Reflection Lecture” di Canon rappresentano un’occasione d’incontro per scoprire il mondo del fotogiornalismo moderno e i cambiamenti avvenuti negli ultimi 60 anni, sotto la guida di professori, esperti e foto reporter accreditati. Fino al 12 maggio sarà possibile assistere a una serie di seminari nelle università di Roma, Milano e Bari. Due gli appuntamenti a Milano: il 5 maggio ore 11.00 –12.30, presso Università Statale – Sala Napoleonica con Laurens Korteweg e Christopher Morris, e l’8 maggio, ore 11.00 –14.00, presso l’Accademia di Brera con Christopher Morris.

-> Chinese Art Festival: alla Fabbrica del Vapore va in scena l’Oriente con il Chinese Art Festival, in programma dal 5 al 7 maggio dalle 10 alle 23 . Inaugurazione venerdì 5 maggio alle 19:30. Il Festival si propone di presentare al pubblico alcuni aspetti della cultura tradizionale e folkloristica cinese. Troupe di artisti provenienti dalla Cina proporranno spettacoli di danza, musica, Opera, mostre di calligrafia, dipinti, antiquariato, abiti tradizionali, foto, esibizioni di arti marziali, tornei di tennis tavolo, go, scacchi cinesi e molte altre attività. Sono previsti laboratori per bambini e adulti. Agli spettacoli che vedono protagonisti gli artisti provenienti dalla Cina, si affiancheranno performance di artisti cinesi residenti in Italia. Una parte importante dell’evento riguarderà gli studenti cinesi e italiani di ogni ordine e grado che saranno coinvolti in varie attività artistiche e performative. L’ingresso a tutti gli spettacoli sarà gratuito.

-> ClassicAperta: si inaugura sabato 6 maggio, nel palinsesto della prima edizione di Milano Food City, la rassegna di musica “ClassicAperta” promossa dall’Associazione per MITO Onlus e realizzata in collaborazione con il Comune di Milano – Municipio 2, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e l’Ufficio Scolastico territoriale. Durante i primi mesi del 2017 l’associazione, fondata nel 2016 con l’obiettivo di portare concerti gratuiti di musica classica in luoghi non tradizionali, ha organizzato una serie di concerti per i detenuti nelle case circondariali milanesi di San Vittore, Opera e Bollate, durante i quali gli studenti dell’ultimo anno del Conservatorio “G. Verdi” si sono esibiti con un repertorio classico estremamente vario.
Ora con “ClassicAperta” l’Associazione prosegue il suo percorso dando il via a una stagione di concerti di musica classica gratuiti, che saranno ospitati nei numerosi cortili con importanti qualità storiche ed estetiche del quartiere Adriano-Via Padova (Municipio 2), che per l’occasione saranno aperti al pubblico.

Sabato 6 maggio, dalle ore 17 alle ore 20 tre cortili del quartiere Adriano–via Padova ospiteranno i concerti di musica classica eseguiti dagli studenti della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” che si esibiranno in terzetti e quartetti. Contemporaneamente, sul terrazzo di Villa Lecchi che si affaccia sul Naviglio della Martesana, il Corpo Musicale di Crescenzago eseguirà un concerto di musica classica bandistica.

Eventi per bambini a Milano

-> #spiegonebambini: ecco gli eventi per i più piccoli

-> 100 Anni del Giro d’Italia: si anticipano i festeggiamenti

-> Giganti dall’Argentina al Mudec

-> Remida Day: alla Rotonda della Besana una domenica di festa

Eventi gastronomici 

->Streeat Food Truck Festival in piazzale Leonardo Da Vinci

-> Milano Food City: una settimana tra show-cooking e degustazioni

-> Week and Food 2017: tutti gli appuntamenti in città

Concerti & Nightlife

-> I live a Milano in programma a maggio

Cinema a Milano

-> #spiegonecinema: i film in uscita nel weekend

-> La tenerezza: la nostra recensione

-> Boston – Caccia all’uomo: la nostra recensione

-> The Circle – la nostra recensione

Spettacoli Teatrali a Milano

-> #spiegoneteatri: cinque spettacoli teatrali da vedere fino al 7 maggio

-> Festival Segnali per ragazzi: ultimi giorni in cartellone

-> The Bodyguard al Teatro Nazionale CheBanca! (fino al 7 maggio)

Mostre a Milano

-> #spiegonemostre: cinque mostre da vedere a Milano fino al 10 maggio

> Fino al 5 maggio ingresso gratuito alla Fondazione Prada (Largo Isarco 2, metro gialla M3 Lodi) in occasione dei lavori di allestimento della mostra ‘TV 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai’

-> World Press Photo 2017: arrivano a Milano le foto vincitrici (inaugurazione il 6 maggio)

-> New York New York al Museo del Novecento e Gallerie d’Italia (fino al 17 settembre)

-> Senso 80 all’Albergo Diurno di Porta Venezia

-> Quarto appuntamento de I dialoghi alla Pinacoteca di Brera (fino all’11 giugno)

-> Assedio a Madrid alla Casa di Vetro (fino al 27 maggio)

-> Manet e la Parigi moderna a Palazzo Reale (fino al 2 luglio)

-> Kandinskij al Mudec (fino al 9 luglio)

-> Love. L’arte contemporanea incontra l’amore al Museo della Permanente (fino al 23 luglio)

-> Keith Haring a Palazzo Reale  (fino al 18 giugno)

-> I promessi sposi allo Spazio WOW Fumetto (fino al 7 maggio)

Eventi letterari

-> #spiegonelibri: gli incontri e le presentazioni fino al 6 maggio

Sport & Benessere

-> La Primavera ai Bagni misteriosi: un mese di attività

-> Gli eventi di benessere di maggio a Milano e dintorni

-> Il Quidditch Day al Parco di Trenno

 Gite fuori porta

-> Tre luoghi da visitare vicino Milano

-> A Reggio Emilia si apre Fotografia Europea 2017

-> Castello delle Sorprese a Buronzo

->  Festa dell’Europa a Brescia: è tempo di Festa dell’Europa edizione 2017, promossa dall’associazione Carminiamo. L’appuntamento è sabato 6 maggio alle 19, con ingresso libero, una serie di locali saranno coinvolti in varie iniziative dislocate nelle piazzette circostanti a cielo aperto. La festa si divide in vari palchi con l’accompagnamento musicale di deejay e musicisti. Nove le piste da ballo sotto le stelle nel cuore del centro storico bresciano. Per ulteriori informazioni la pagina Facebook

-> Si chiama Cani Fantasia la manifestazione canina in programma domenica 7 maggio a Masate, presso il Centro Sportivo Via Venezia. Si inizia alle 10 con termine previsto alle 19. In programma non solo il concorso canino, ma anche l’esposizione di poesie dedicate agli animali, il battesimo della sella, lo spazio per i disegni dei bambini che potranno creare nuovi segnalibri dando libero sfogo alla loro fantasia. Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per il sostentamento e le cure veterinarie degli animali in attesa di adozione. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Per ulteriori informazioni: 347 7558315, luponuvola@yahoo.it

-> Modigliani al Palazzo Ducale di Genova

-> Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica a Cremona (fino al 23 luglio)

-> Il Titanic in mostra a Torino

-> Bologna si veste di Dalì (ultimi giorni)

Notizie della settimana

-> I nuovi percorsi Atm 

-> Arriva la Settimana del Lavoro Agile

-> Tori Amos ha annunciato il nuovo tour

-> Come donare il sangue a Milano

Speriamo di avervi dato le risposte che cercavate alla domanda su cosa fare a Milano nel weekend: per ulteriori idee, iscrivetevi qui sotto alla newsletter gratuita di Milano Weekend, ogni venerdì nella vostra e-mail.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!